Genoa
Genoa, chi è Tommaso Ghirardello: bomber rossoblù reduce da un momento d’oro
Una panoramica sulla carriera del giovane attaccante del Genoa Primavera Tommaso Ghirardello con dati e descrizione delle sue caratteristiche. La sua storia a tinte rossoblù.
Tommaso Ghirardello si sta mettendo in mostra nel campionato Primavera 1 con la maglia del Genoa. Infatti, il giovane attaccante ha segnato tre gol nelle ultime due presenze: una doppietta decisiva contro la Fiorentina nella quinta giornata e la rete che ha stappato la partita nella sesta giornata contro la Lazio. Di seguito una scheda dettagliata con carriera, storia, rendimento e valore del giocatore.
Tommaso Ghirardello: età e carriera
Tommaso Ghirardello è nato il 19 ottobre 2005 a Rovigo e proprio in Veneto inizia la sua carriera. Dopo aver giocato in una scuola calcio della sua città nel 2015 passa al Padova dove inizia la trafila nel settore giovanile della squadra biancoscudata. Dopo le esperienze in prestito alla S.P.A.L e alla Juventus, torna al Padova dove viene aggregato alla prima squadra. Realizza anche il record di più giovane debuttante dal primo minuto nella storia del club veneto. Infatti, nella stagione 2022-23, Ghirardello fa l’esordio da titolare nel Campionato di Serie C nel match contro la Juventus Next Gen a soli 16 anni 11 mesi e 24 giorni.
L’arrivo al Genoa di Ghirardello e il rendimento
Dopo 4 presenze in Serie C con il Padova ma soprattutto le 10 reti in Primavera 2, il Genoa mette gli occhi sul giovane attaccante e nell’estate 2023 lo porta in Liguria. Ghirardello inizia a far parte della primavera rossoblù ma la sua prima stagione non è semplicissima.
La punta veneta, infatti, nel 2023-24 realizza 3 reti in 19 presenze nel Campionato Primavera 1, facendo comunque vedere le sue buone qualità. Molto meglio con l’Under 18 con cui segna 4 gol in 6 apparizioni. L’attuale stagione 2024-25, invece, vede Ghirardello come uno dei principali bomber del campionato. Dopo solo sei giornate l’attaccante con 4 marcature ha già superato il bottino della scorsa stagione.
Genoa, qual è il ruolo di Ghirardello
Tommaso Ghirardello è considerato un attaccante mobile. Lui è una punta che predilige giocare nella zona centrale del campo ma che interpreta il ruolo in chiave moderna svariando e muovendosi per tutto il fronte offensivo. Ghirardello è molto abile con entrambi i piedi e forte di testa, a ciò abbina una buona fisicità e velocità che risultano molto utile nelle transizioni offensive.
Il valore di Tommaso Ghirardello
Secondo il portale Transfermarkt il cartellino dell’attaccante veneto ha un valore di 50mila euro. Nell’estate del 2022 aveva raggiunto il valore di 75mila euro, ma vedendo le prestazioni in queste ultime settimane il cartellino di Ghirardello potrà superare agevolmente quella cifra.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook