Genoa
Genoa, da Abdellaoui a Omar: i giovani per il futuro
Il Genoa è reduce dalla partita di Coppa Italia, vinta contro la Reggiana. Ora si appresta a preparare la nuova stagione di A agli ordini di Alberto Gilardino. In queste settimane la squadra ha lavorato tra conferme, nuovi arrivi e giovani della Primavera. Alcuni di loro si sono messi in mostra nelle varie amichevoli disputate dalla squadra viola. Il tecnico è sempre molto attento alle dinamiche del calcio giovanile essendo lui partito proprio dai campionati minori prima di trovarsi catapultato in massima serie con la fiducia della società rossoblù. Noi di MondoPrimavera andremo ad analizzare la Primavera di Jacopo Sbravati, cercando di scovare quei nomi che potrebbero rientrare nelle rotazioni della prima squadra per quanto riguarda il prossimo campionato di Serie A.
Genoa Primavera, chi può rientrare nelle rotazioni di Gilardino
Abbiamo già parlato dei profili di Ekhator e Accornero, che senza dubbio rappresentano due giovani talenti voluti in ritiro con sé dallo stesso Alberto Gilardino. Ma il nostro tentativo sarà scovare quei nomi che potrebbero entrare nelle rotazioni della prima squadra durante la prossima stagione, nonostante svolgano il ritiro con la Primavera di Sbravati. Il primo giocatore che vogliamo menzionarvi è Noham Abdellaoui, difensore francese di origini algerine del 2004. Abdellaoui è approdato in rossoblù solo la
scorsa estate dopo aver giocato nel St-Etienne, squadra della sua città natale, e nel Lecce. Già al primo anno però, si è preso la titolarità nel campionato Primavera 1 coi grifoni giocando 30 gare tra campionato e Coppa Primavera, nelle quali ha segnato anche 4 reti. Gilardino potrebbe farci un pensierino per la panchina. A centrocampo spicca il nome di Riccardo Arboscello, centrocampista centrale nato a Savona nel 2005. A luglio 2022 ha fatto il salto dall’U17 all’U19 rossoblù, dimostrando grande affidabilità quando ha la palla tra i piedi, ma anche in fase di non possesso. Anche per lui è appena terminata una stagione che lo ha visto protagonista in Primavera 1. È sceso in campo 30 volte segnando 3 gol e un assist. Numeri che vanno poi sommati ad altre due apparizioni in Coppa Primavera e a due convocazioni tra i grandi, rispettivamente in Coppa Italia e in Serie A, dove però non è ancora arrivato il suo esordio.
L’attaccante Shakur Omar
Infine, come attaccante vogliamo nominare Shakur Omar, punta centrale della Primavera rossoblù nato a Halmstad nel 2004, in Svezia. I suoi primi calci al pallone li ha dati con la maglia del IKF Uddevalla, club svedese. Nel luglio del 2029 però, si è fatta avanti l’Atalanta che ha acquistato Omar per circa 35 mila euro. Partendo dalle giovanili nerazzurre, il classe 2004 ha fatto tutta la trafila delle Under fino a raggiungere la Primavera della Dea nel luglio del 2021. Nelle due stagione di Primavera 1 all’Atalanta, ha collezionato la bellezza di 46 gare tra campionato, Youth League, U18 e Coppa Primavera in cui ha segnato complessivamente 7 gol. Inoltre, il 7 ottobre del 2021 ha esordito con l’U18 della Svezia segnando 2 reti in 4 apparizioni. Alla sua prima stagione col Genoa ha confermato le sue qualità. Per lui sono arrivate 7 reti e 2 assist in 29 gare tra Primavera 1 e Coppa Primavera. Potrebbe essere un profilo in rampa di lancio per la prossima stagione.
Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra Pagina Facebook
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook