Frosinone
Greco, l’esperienza in C per l’obiettivo promozione del Frosinone Primavera: la sua storia
Negli ultimi anni il campionato di Primavera 2 è diventato una vetrina interessante per molte realtà di provincia, meno blasonate rispetto alle big del massimo campionato giovanile, ma che offrono comunque un ambiente serio e competitivo ai giovani per potersi esprimere al meglio. Il Frosinone riparte dalla Primavera 2 dopo la retrocessione della scorsa e cercherà di lottare fino alla fine per tornare nella massima serie giovanile. Alla guida della squadra verso l’impresa, la società ciociara ha nominato Leandro Greco nuovo allenatore della squadra Primavera.
Greco, la storia da calciatore
Nato a Roma nel 1986, Greco comincia la propria carriera da calciatore proprio nelle giovanili della Roma, muovendo i primi passi nel calcio professionistico. Centrocampista versatile e dotato di una buona tecnica, Greco ha esordito in Serie A con la maglia giallorossa, conquistando l’affetto dei tifosi grazie alla sua dedizione e alla capacità di adattarsi a diversi ruoli. Nel corso della sua carriera, ha vestito le maglie di diversi club italiani, tra cui Verona, Livorno, e Genoa. In Serie A, Greco conta 118 presenze condite da 5 gol. Si è sempre distinto per la professionalità e per la capacità di essere un punto di riferimento per i compagni di squadra nei club in cui ha militato. Greco ha anche avuto esperienze all’estero, giocando per il PAE Olympiakos, in Grecia, e successivamente per la squadra ungherese MTK Budapest, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio di esperienza.
Carriera da allenatore di Greco
Il giorno stesso del suo ritiro, il 16 giugno 2021, Greco annuncia l’inizio della carriera di allenatore, come vice di Ivan Javorcic sulla panchina del Südtirol. La stagione successiva, viene confermato nel suo ruolo affiancando il nuovo tecnico Lamberto Zauli, salvo prenderne momentaneamente il posto ad interim il successivo 9 agosto, dopo la risoluzione del contratto di quest’ultimo. Al termine della stagione 2022-2023, Greco lascia il club bolzanino per assumere l’incarico di allenatore dell’Olbia, in Serie C. Il 22 gennaio 2024, con la squadra al penultimo posto con 17 punti dopo 22 turni, viene esonerato.
Modulo e tattica
Alla guida dell’Olbia, Greco ha prediletto un 4-2-3-1 che potesse rispecchiare la propria idea di un calcio basato sulla qualità del possesso palla e sulla costruzione dal basso, con un’attenzione particolare all’organizzazione difensiva. Il suo approccio tattico potrebbe rappresentare una svolta rispetto alla proposta di calcio del Frosinone. I ciociari, infatti, nella passata stagione giocavano con un 3-5-2 che però ha mostrato lacune sia in fase difensiva sia in fase realizzativa.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook