Seguici su

Frosinone

Frosinone, che ritmo: così i ciociari sognano il ritorno in Primavera 1

Pubblicato

il

Frosinone Primavera
Frosinone

Dieci vittorie in tredici gare, una sola sconfitta al giro di boa e una classifica che recita +5 sulla seconda piazza: il Frosinone vola in Primavera 2B. I ciociari non si sono lasciati abbattere dalla retrocessione della scorsa stagione e che anzi, vogliono subito tornare a calcare i campi del campionato Primavera 1, confermando così il buon lavoro svolto dalla società gialloblu negli ultimi anni a livello giovanile. Ma come nasce questa incredibile stagione dei Leoni?

Frosinone, che numeri in Primavera 2B

Smaltita la delusione per la retrocessione, i ciociari sono ripartiti con un nuovo allenatore alla guida, Leandro Greco, vice allenatore del Sudtirol fino al 2023 e tecnico dell’Olbia in Serie C fino allo scorso gennaio. La stagione inizia nel migliore dei modi: 13 punti in 5 gare e quattro vittorie nelle prime quattro. Un ruolino di marcia da rullo compressore, che candida da subito i gialloblu alla testa della classifica.

Poi dalla prima squadra arriva l’esonero di Vincenzo Vivarini, e il ds Angelozzi decide di dare una chance al tecnico della Primavera. Subentra Emanuele Pesoli, che prosegue l’ottimo lavoro del predecessore collezionando ben 6 successi in otto gare e confermando le ottime qualità della rosa. Sono 27 i gol segnati in 13 partite, secondo miglior attacco alle spalle del Napoli (a quota 31), e appena 10 le reti subite, con 6 clean sheet collezionati. Veri e propri numeri da capogiro, con parecchi giocatori che si sono messi in mostra in questi mesi.

I protagonisti della stagione

In porta è il classe 2006 Minicangeli ad aver rubato la scena nelle ultime sfide, tanto da scalzare Dosso (scuola PSG e Marsiglia) dal ruolo di titolare, con 2 reti inviolate nelle quattro partite disputate. In difesa spazio a ben due 2007, Riccardo Corallini, difensore centrale, e Walter De Filippis terzino sinistro. Un gol a testa fin qui per entrambi i giocatori, che si sono confermati titolari nonostante il cambio in panchina. A centrocampo invece è addirittura un 2008 a rubare la scena: si tratta di Abdoul Diallo, 7 presenze e una rete fin qui.

Ma occhio anche a Justin Ferizaj, scuola Shamrock Rovers, approdato in estate in Ciociaria con 10 presenze in stagione. E in attacco? Nelle prime giornate è stato Kristians Mezsargs a trascinare la squadra, con 7 gol e 3 assist in 9 giornate; ora è il canadese Dixon a guidare la coppia d’attacco gialloblu, con al suo fianco un altro classe 2008, Lorenzo Befani, entrato nel giro dei titolari. Tante giovani promesse, che sognano di riportare in alto i Leoni, strizzando un occhio al loro ex allenatore ora in prima squadra. E con dei numeri così, è lecito puntare alle stelle.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *