Fiorentina
Premio Maestrelli 2024, c’è anche Galloppa tra i premiati: la lista
L’allenatore della Primavera viola verrà premiato alla cerimonia di Latina
Lunedì 13 maggio alle 18:30 a Latina si terrà la cerimonia del Premio Maestrelli 2024, dove saranno premiati diversi addetti ai lavori del calcio italiano. Come riportato da TuttoSport, oltre all’attaccante del Frosinone Matias Soulé, verranno premiati Fabio Pecchia (allenatore del Parma), Saverio Sticchi Damiani (presidente Lecce), Alberto Rimedio (giornalista Rai), Francesco Farioli (allenatore Nizza), Cristiano Mozzillo (segretario generale Inter), Vito Tisci (presidente settore giovanile e scolastico FIGC), Maria Sole Ferrieri Caputi (arbitro Serie A), Pietro Accardi (direttore sportivo Empoli), Stefano Palazzi (giudice sportivo Lega Pro), Lodovico Spinosi (agente Fifa),Isabella Cardone (direttore generale Ternana Women) e Daniele Galloppa, l’attuale tecnico della Primavera della Fiorentina.
La stagione della Primavera viola
L’allenatore della Primavera della Fiorentina Daniele Galloppa può dirsi soddisfatto per l’annata che sta per concludersi. Nonostante i viola non siano in corsa per un posto per i playoff, la salvezza è conquistata da tempo con la Fiorentina che starà già pensando al futuro. Galloppa è stato promosso in Primavera durante la scorsa estate, dopo essere stato alla guida dell’Under 17 dal 2020, con la quale ha raggiunto le semifinali nazionali nella scorsa stagione. Dopo la gestione di Aquilani, Galloppa ha deciso di non stravolgere il lavoro fatto dal collega parlando così prima dell’inizio dell’attuale campionato Primavera 1: “Sono belle sensazioni quelle che sto provando. Il mio percorso? Mi porterò dentro tanto, e tanti ragazzi me li ritroverò in Primavera e ci conosciamo. L’approccio sarà simile anche se cambieranno le pressioni. L’idea di calcio sarà simile a quella di Aquilani, la condivido anche io. Cerco di portare in Primavera la mia esperienza e il mio esempio”. Oltre alla stagione di campionato in cui la Fiorentina non ha quasi mai rischiato la retrocessione, Daniele Galloppa è stato premiato anche per un motivo per nulla banale: la vittoria della Primavera Cup contro il Torino al Dall’Ara.
Vittoria della Primavera Cup per la Fiorentina
Il percorso della Fiorentina nella Coppa Italia Primavera è terminato con la vittoria dei viola ai rigori sul Torino di Giuseppe Scurto. Lo scorso 4 aprile allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, infatti, è andata in scena la finale di Primavera Cup tra Fiorentina e Torino. Il match è stato molto combattuto con entrambe le squadre che hanno pensato più a difendersi che ad attaccare. Dopo i primi 90 minuti, anche i supplementari sono finiti a reti inviolate. Per il Torino, fatale l’errore dal dischetto per capitan Dellavalle che ha regalato la vittoria ai viola di Galloppa. La squadra toscana, oltre ad aver avuto i nervi saldi in finale, è stata protagonista di un grande percorso in Coppa in cui ha eliminato il Genoa agli ottavi, il Sassuolo ai quarti e la Roma nel doppio confronto in semifinale. Mister Galloppa ha parlato così nella sala stampa del Dall’Ara dopo la vittoria contro i granata: “La dedica in primis va a Joe Barone perché ci manca davvero tanto e ci ha dato altrettanto, così come il Presidente che ho appena sentito. Abbiamo fatto un video prima della partita grazie al mio staff che ha saputo coinvolgere tutti. Sono contento che la famiglia ci guarda e Rocco pure. E’ crescita dei ragazzi, con tempo e lavoro. Il tempo nel calcio è nemico ma in Primavera si ha più tempo e si spera che si possa lavorare di più. C’è tanto merito nei ragazzi classe 2006 che ne hanno fatto parte”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook