Seguici su

Primavera 1

Fiorentina, Pioli si è dimesso: squadra a Bigica?

Pubblicato

il

La società Viola, preso atto della decisione di Pioli, ha deciso di affidare la squadra all’allenatore della primavera

 

Come un fulmine improvviso, su un cielo già tenebroso, è arrivata verso l’ora di pranzo una tempestosa notizia in casa Viola: “Stefano Pioli ha rassegnato le dimissioni e non sarà più l’allenatore della Fiorentina”. In un clima già di per sé molto cupo, alla luce dei recenti risultati ottenuti dalla prima squadra, questo inaspettato annuncio ha contribuito, nelle ultime ore, a minare le poche certezze di una società che, in queste ultime settimane, ha navigato in un mare di critiche e polemiche giunte dalla propria tifoseria. Il cosiddetto “casus belli”, che ha portato alle dimissioni l’ormai ex allenatore della Fiorentina, sarebbe derivato dall’improvviso e provocatorio comunicato emanato dalla società nella tarda serata di ieri sera; la frase incriminata che avrebbe spinto Pioli all’estrema decisione, in particolare, sarebbe la sprezzante richiesta di “gestire questo momento con la competenza e la serietà che ha dimostrato nella prima parte del campionato”. Tale invito infatti, esposto pubblicamente sul sito della viola, preluderebbe che nell’ultimo periodo l’allenatore parmigiano non avesse guidato, con la serietà richiesta, la squadra.

Un’ accusa popolare mal digerita da Pioli che nell’odierna mattinata, dopo un confronto con i vertici dirigenziali, avrebbe comunicato la sua irrevocabile decisione di dimettersi. La società, inizialmente spiazzata da tale notizia, nelle ore successive ha preso atto della notizia e potrebbe affidare la squadra a Emiliano Bigica, allenatore della primavera Viola. L’ex centrocampista, dopo una carriera tra massima serie e cadetteria, aveva cominciato la carriera d’allenatore nel Novara e, dopo diverse esperienze formative tra cui quella con l’Italia u17, nel 2017 aveva accettato la proposta di guidare la formazione primavera della Fiorentina. Sulla panchina della Viola si è seduto 75 volte conducendola a buoni risultati, sopratutto in questa stagione, come l’attuale terzo posto in campionato ma sopratutto la finale di Tim Cup Primavera in cui la Fiorentina, nella gara d’andata, si è imposta per 2-0 sul talentuoso Torino. Ora Bigica è atteso dal grande salto ed potrebbe essere chiamato a condurre la prima squadra ad un sereno finale di stagione, lontano dalle polemiche e dalle critiche. Con il tecnico barese, inoltre, potrebbero trovare spazio tra i grandi due gioielli della Primavera Viola come Montiel e Vlahovic, veri e propri craque del settore giovanile toscano.

Una domanda, tuttavia, sorge spontanea: chi allenerà la primavera? La formazione u19, infatti, è ancora in lotta sia per il campionato, dove probabilmente arriverà alla fase finali, ma sopratutto nella Coppa Italia Primavera in cui disputerà la finale di ritorno, Venerdì 12 Aprile. La soluzione logica, a questo punto della stagione, sarebbe una promozione di Matteo Cioffi, tecnico della formazione under 17 che conosce già l’ambiente e potrebbe continuare il lavoro improntato da Bigica. Un fulmine violaceo si è abbattuto a Firenze colpendo prima squadra e giovanili: vedremo se questo inaspettato lampo riuscirà a dare la scossa a Chiesa e compagni ma sopratutto se non rovinerà il raccolto calcistico della Primavera viola.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità