Primavera 1
Fiorentina-Bologna, cinquina viola: alla festa si iscrivono tutti
In campo la sfida tra i toscani e i felsinei
Nella nuova casa della Fiorentina, il Viola Park di Bagno a Ripoli, andrà in scena il 23esimo turno di questo campionato di Primavera 1 per Fiorentina e Bologna. Dopo averci regalato parecchie emozioni nel torneo di Viareggio, torna protagonista – per la squadra allenata da Galloppa – il centro sportivo inaugurato da Rocco Commisso. Quest’oggi di fronte due squadre storicamente rivali, con l’Appennino di mezzo a costituirne il cosiddetto “derby dell’Appennino”, appunto. I toscani posizionati meglio in classifica, ma pur sempre al di sotto di quelle che erano le previsioni iniziali. Ventisei punti fin qui per gli uni; appena diciannove per gli ospiti, penultimi in graduatoria a sole tre lunghezze in più da un Frosinone in netta ripresa.
I padroni di casa arrivano alla sfida con il pronostico dalla loro, avvantaggiati inoltre dagli otto risultati consecutivi messi a referto: 4 vittorie e 4 pareggi. Risultati che hanno permesso ai ragazzi di Galloppa di incanalare la diritta via, abbandonando le zone paludose di classifica; zone dalle quali il club rossoblù non si è mai staccato. In settimana, però, il cambio di rotta con l’esonero di mister Luca Vigiani e l’ingresso di Paolo Magnani, già presente nel settore giovanile.
INDICE
[toc]
La cronaca live di Fiorentina-Bologna Primavera
1′: INIZIA IL DERBY DELL’APPENNINO!
5′: Ottimo lo strappo sulla fascia di Byar, che mostra la sua forza fisica. Ravaglioli meno bravo nell’uno contro uno.
10′: Sangue freddo per Tognetti, che si assume il rischio di saltare l’attaccante in pressione e permette ai suoi di mantenere il possesso.
13′: Fortini nega, con un anticipo, la possibilità a Tonin di chiudere sul secondo palo.
15′: Entrata irruenta di Diop; il cartellino è inevitabile.
22′: Si fa cogliere impreparata la linea difensiva rossoblù, con una palla sopra alle spalle di Diop che si prende un rischio nell’intervenire su Braschi, coadiuvato dall’uscita di Bagnolini con i piedi.
26′: Rubino imbucato bene dal compagno, si prende dei metri e va al tiro, sul quale si oppone il difensore.
28′: Si mette in proprio Sene che ignora la sovrapposizione di Dodò e calcia verso lo specchio. Bagnolini devia in corner.
30′: Ravaglioli raccoglie la seconda palla e cerca la soluzione immediata. Deviazione; dunque ci sarà un altro calcio d’angolo per il Bologna.
33′: Ancora inconcludente la manovra dei felsinei. Dalla catena di sinistra arriva il pallone strisciato al centro dove Ravaglioli impiega una frazione di troppo in più per calciare.
34′: Braschi dalla lunga distanza, accompagna fuori Bagnolini.
38′: Torsione di Mangiameli terminata alta.
40′: Caprini sbattaglia con Nezirevic e appoggia per Rubino, il cui tiro si spegne alto.
42′: In solitaria Tonin, che circumnaviga la difesa. Solo esterno della rete per l’esterno con la maglia numero sessantanove.
44′: Il destro di Ravaglioli tra un po non beffa Tognetti: traiettoria che si alza dopo la deviazione e sfiora la parte alta della traversa.
45′: Siamo entrati nei sessanta secondi di recupero.
46′ INTERVALLO: Primo tempo cupo. Nessun gol ancora e non grossi sussulti da nessuna parte. Ci si aspetta una seconda frazione più vispa.
45′: RIPARTITI!
48′: Romani ostruisce l’avanzata di Tonin e si prende il primo cartellino dei suoi.
53′: Botta di controbalzo di Menegazzo dal limite, Tognetti prodigioso con i piedi.
54′: Secondo ammonito nelle file della squadra di Magnani; trattasi di Nezirevic.
55′: AVANTI LA VIOLA! Nel modo più semplice possibile Braschi deposita in rete a porta spalancata su un’ottima assistenza al centro da parte di Fortini.
57′: Nel giro di nemmeno centottanta secondi cambia tutto. Nezirevic ingenuo nell’atterrare il compagno e prendersi il suo secondo giallo personale
58′: RADDOPPIA LA VIOLA! Vitolo al volo da fuori area dopo la respinta di Bagnolini trasforma il gol del raddoppio.
59′: Ebone e Mercier per Ravaglioli e Mangiameli.
61′: Fuori il classe ’98 della Fiorentina, Dodò; al suo posto Biagetti.
65′: Assolo di Caprini che avrebbe meritato qualcosa in più. Ancora Bagnolini a negargli la gioia, togliendo il pallone dall’incrocio dei pali.
68′: Lo ha cercato e infine lo ha trovato nella maniera più inaspettata: a porta sguarnita dopo la respinta di Bagnolini.
69′: Altre due mosse per Magnani: Hodzic per Lai e Idaro per Tonin.
71′: Triplo, addirittura, il cambio di Galloppa: Sadotti per Romani, Balbo per Braschi e Gudelevicius per Ievoli
78′: Caprini al volo, ma impreciso.
80′: PENALTY! Rubino vince il rimpallo e davanti al portiere viene atterrato da Diop, già ammonito. Il centrale felsineo abbandona anzitempo il campo, lasciando i suoi in nove uomini.
81′: Sene apre il piatto e sigla il poker viola, nonostante Bagnolini avesse intuito l’angolo.
82′: Ultimo cambio per parte: Zilio per Menegazzo per gli emiliani; Spaggiari per Sene per i toscani.
85′: La conclusione sbilenca del centrocampista viola tiene viva l’azione, conclusa con la risposta di Bagnolini in corner.
86′: Doppio intervento ancora di Bagnolini su Fortini prima e su Sadotti in seconda battuta.
88′: Anche Gudelevivius si vuole iscrivere alla festa e per poco non ci riesce. Sugli sviluppi di corner Ebone rischia di combinare la frittata con un autogol che avrebbe avuto del clamoroso.
89′: Il Bologna sorretto, nel possibile, da Bagnolini, nuovamente strepitoso.
90′: Rubino atterrato in area di rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso calciatore viola che si fa ipnotizzare da Bagnolini, ma sulla ribattuta approfitta della lentezza rossoblù e cala la manita.
93′: L’ultima chance è di Caprile che pesca il palo da posizione ravvicinata.
93′: TRIPLICE FISCHIO. Cinquina della compagine di Galloppa su quella di Magnani, il cui esordio è completamente da dimenticare.
Il tabellino e le formazioni di Fiorentina-Bologna Primavera
Marcatori: 55′ Braschi (F), 58′ Vitolo (F), 68′ Caprni (F), 81′ Sene (F), 90′ Rubino (F)
Fiorentina: Tognetti, Baroncelli, Vitolo, Sene (82’Spaggiari) , Romani (dal 71′ Sadotti), Rubino, Cordeiro (dal 62′ Biagetti), Braschi (dal 71′ Balbo) , Fortini, Ievoli (dal 71′ Gudelevicius), Caprini. A disposizione: Leonardelli, Scuderi, Biagetti, Denes, Spaggiari, Gudelevicius, Sadotti, Maggini, Kouadio, Balbo, Harder. All: Daniele Galloppa.
Bologna: Bagnolini, Carretti, Nezirevic, Menegazzo (82′ Zilio), Ravaglioli (dal 59′ Ebone), Svoboda, Diop, Lai (dal 69′ Hodzic), Byar, Tonin (dal 69′ Idaro), Mangiameli (dal 59′ Mercier). A disposizione: Pessina, Gasperini, Hodzic, Kongslev, Ebone, Idaro, Mercier, Zilio, Mukelenge, Brighi. All: Paolo Magnani.
Arbitro: Gavini Simone (sez. Aprilia)
Assistenti: Monaco Giacomo (sez. Termoli); Romano Francesco (sez. Isernia)
Ammoniti: Diop, Romani, Nezirevic
Espulsi: Nezirevic, Diop
Fiorentina-Bologna, orario e dove vederla in tv o streaming
La 23^ giornata del campionato di Primavera 1, che vedrà affrontarsi Fiorentina e Bologna, sarà visibile live in tv su Sportitalia sul canale 60 del digitale terrestre o in alternativa sarà possibile seguirla in streaming sull’App di Sportitalia, scaricabile su tutte le piattaforme: pc, tablet e smartphone. Oppure sarà possibile seguire la diretta testuale della gara sul nostro sito Mondoprimavera.com.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna
Fiorentina: Leonardelli, Biagetti, Romani, Maggini, Balbo, Ievoli, Mignani, Sene, Vitolo, Gudelevicius, Caprini. All: Galloppa.
Bologna: Pessina, Nezirevic, Svoboda, Lai, Baroncioni; Diop, Hodzic, Byar, Menegazzo; Ebone, Mangiameli. All: Magnani.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook