Seguici su

Primavera 1

[FINALE] Primavera 1, Palermo-Empoli 0-0: le due squadre non si fanno male: tante occasioni, ma trionfano le difese

Pubblicato

il

Rivoluzione in casa Palermo, Lucchesi: "Ho già parlato con Porchia, inizia un nuovo ciclo"

[LIVE] Primavera 1, Palermo-Empoli: formazioni, risultato e cronaca

Con l’anticipo di questo pomeriggio tra Genoa e Cagliari, si è ufficialmente aperta la 29^giornata del Campionato Primavera 1, pronta a regalare gioie, tristezze e probabilmente verdetti. A due partite dal termine del torneo, i giochi infatti sono ancora aperti e in tal senso le partite che si disputeranno in questo weekend potranno risultare decisive per le sorti della parte bassa della classifica. Al Pasqualino Stadium di Carini si affronteranno Palermo ed Empoli in un vero e proprio crocevia per la permanenza nella massima serie giovanile. Le due compagini rappresentano ad oggi rispettivamente la decima e l’undicesima forza del torneo, ma i soli tre punti di vantaggio dell’Empoli sulla penultima della classe, non possono di certo far dormire sogni tranquilli. Nonostante i rosanero, forti dei due punti di vantaggio e del fattore casalingo, abbiano due risultati su tre contro gli avversari toscani, la loro situazione è tutt’altro che tranquilla. Se verrà confermata la sentenza del Tribunale Federale di retrocedere la Prima Squadra in Lega Pro, ecco che lo sforzo dei ragazzi di Scurto risulterà vano. Il primo a parlare, però, sarà il campo. Seguite live con noi di MondoPrimavera.com la cronaca della partita e a seguire le pagelle di Palermo-Empoli: chi vince resta.

LA PARTITA

FISCHIO D’INIZIO

2′: sfida cominciata da soli due minuti e che vede l’Empoli più propenso a fare gioco.

3′: Occasione Palermo! Gran palla di Birligea in profondità, buca la difesa toscana che permette a Lucera di involarsi verso la porta di Saro, ma nel tentativo di dribblarlo, si trascina il pallone sul fondo.

6′: buon giro palla dell’Empoli, che libera Ricchi sulla sinistra, bravo l’esterno a saltare due avversari e a mettere la palla in mezzo. Libera la difesa rosanero.

9′: altra bella iniziativa dei toscani, ancora protagonista Ricchi che, dalla trequarti effettua un traversone molto insidioso in area piccola sul quale non arriva però nessuno.

13′: quando siamo ormai al quarto d’ora di gioco, il copione della gara, pare essere lo stesso: l’Empoli mantiene il possesso, costringendo il Palermo ad abbassarsi per trovare spazi. I rosanero preferiscono aspettare per poi ripartire col tridente Cannavò, Lucera, Birligea. Quest’ultimo è andato al tiro nella precedente circostanza, senza creare però problemi a Saro.

20′: Palermo nuovamente vicino al gol! Buona combinazione sull’out di destra tra Santoro e Rizzo, il pallone viene messo a rimorchio dove arriva Birligea che, all’altezza del dischetto spara sopra la traversa di controbalzo.

22′: reazione immediata dell’Empoli, con la solita iniziativa di Ricchi, che se ne va via in progressione, arriva sul fondo nel tentativo di mettere il pallone all’indietro, ma la difesa intercetta.

30′: primo giallo della gara per Belardinelli, reo di aver trattenuto Rizzo. La punizione di Santoro centra la barriera.

32′: perde palla l’Empoli in difesa con  Montaperto, prova ad approfittarne Lucera che si coordina bene, respinge Saro.

34′: buona opportunità anche per l’Empoli, con Belardinelli che impatta un buon traversone di Ricchi, ma non trova la porta.

37′: buona combinazione sulla catena di sinistra del Palermo, viene liberato Gallo al tiro, ma viene deviato in angolo. Sul corner viene pescato sul secondo palo Birligea, il cui colpo di testa viene bloccato da Saro.

40′: ancora Palermo, ancora Lucera. Cambio gioco dei rosanero, che trova sulla trequarti sinistra libero Lucera, prova a piazzarla col destro, ma Saro è bravissimo a deviare in angolo.

45′: FINE PRIMO TEMPO! 0-0 dopo i primi 45 minuti di gioco, durante i quali abbiamo assistito ad un Palermo più pericoloso e incisivo, contro un Empoli quasi del tutto innocuo in zona offensiva. Tre grandi opportunità per i rosanero, due capitate sui piedi di Lucera e una per Birligea. I toscani pericolosi solo a metà tempo con un colpo di testa di Belardinelli. I due allenatori non possono di certo considerarsi soddisfatti dopo questi primi 45 minuti, data anche l’importanza dell posta in gioco. Ripresa tutta da vivere.

INIZIO SECONDO TEMPO!

45′: le due squadre hanno cominciato la ripresa a ritmi elevati, nel tentativo di dare subito una svolta alla gara.

47′: intanto il gioco viene momentaneamente interrotto dal direttore di gara, per via di alcuni fumogeni lanciati dai sostenitori del Palermo in segno di protesta per la decisione del Tribunale Federale. Cori indirizzati anche verso la Lega Cacio e Zamparini.

50′: riprende la partita.

52′: grande avanzata di Gallo sulla corsia di sinistra, sterzata per saltare l’avversario e cross di trivela sui cui si fionda Cannavò che di testa non riesce a centrare la porta.

55′: conclusione deviata dal lmite di Santoro, il rimpallo favorisce Berligea che, spalle alla parte prova a girare di sinistro ma non trova al porta.

56′: opportunità anche per l’Empoli. Errore in uscita del Palermo, il pallone giunge a Montaperto che verticalizza subito per Bertolini il quale da dentro l’area calcia, ma trova pronto Avogadri.

59′: si allungano le squadre e fioccano le occasioni. Prima opportunità per il Palermo con la con la conclusione da dentro l’area di Cannavò sulla quale è attento Saro. Dall’altra parte risponde l’Empoli con Balde che non riesce a saltare con un lob Avogadri.

60′: doppio cambio nell’Empoli dentro Canestrelli e Bozhamaj per Curto e Bertolini.

62′: subito Bozhamaj pericoloso, controllo e conclusione dalla trequarti che Avogadri blocca a terra.

67′: spreca ancora il Palermo. Sempre Lucera protagonista: ripartenza dei rosanero sulla palla persa dai toscani, viene lanciato sull’out di sinistra Lucera che può scatenarsi in un 4 contro 2, ma giunto al limite del’area calcia lambendo il palo. Si lamentano i compagni che volevano essere serviti.

68′: dall’altra parte pericoloso annche l’Empoli con Perretta che stava per risultare vincente in una mischia detnro l’area.

69′: altro cambio nei toscani, fuori Montaperto dentro Sidibe.

70′ Lucera! È sempre lui il più pericoloso, salta l’uomo va al cross che viene deviato e per una carambola rischia di sorprendere Saro.

72′: Zelenkovs! sinistro potente del giocatore di Zauli, di un soffio a lato.

75′: Sidibe manca l’appuntamento vincente! Bella iniziativa dell’Empoli con Bozhamaj che va in percussione, allarga per il solito Ricchi, cross basso sul quale il neo entrato Sidibe non arriva col tacco per centimetri.

76′: cambio anche nei rosanero, dentro Ruggiero al posto Petrucci.

82′: finale di gara un po’confuso, entrambe le squadre vogliono vincere, ma la stanchezza, dovuta anche al grande caldo, condiziona le prestazioni dei 22 in campo.

90′: sono stati assegnati cinque minuti di recupero.

90+1′: ottima giocata di Gallo, va al cross sul quale non arriva nessuno per metterla dentro.

90+5′: FINE SECONDO TEMPO Finisce a reti bianche lo scontro salvezza tra Palermo Empoli. Dopo una prima frazione che ha visto il Palermo più pericoloso, nella ripresa le due compagini si sono allungato e anche i toscani hanno avuto le loro occasioni per fare male. Pareggio che muove la classifica di entrambe, sempre più vicine alla salvezza. A metà della ripresa da segnalare la contestazione dei tifosi rosanero, in seguito alla decisione del Tribunale Federale di retrocedere la squadra siciliana in Lega Pro, decisione che, se confermata, condannerebbe anche i ragazzi della Primavera, costretti a lasciare il Primavera 1 e Il primavera 2.

IL TABELLINO DI PALERMO-EMPOLI PRIMAVERA

Palermo: Avogadri; Petrucci (76′ Ruggiero), Gallo, Angileri, De Marino; Costantino, Santoro, Rizzo; Birligea, Lucera, Cannavò. A disp:. Al Tumi, Bruno, Correnti, Fradella, Mendola, Montaperto, De Stefano, Gambino. All:. Giuseppe Scurto.

Empoli: Saro; Perretta, Ricchi, Curto (60′ Canestrelli), Matteucci; Ricci, Belardinelli, Zelenkovs, Bertolini (60′ Bozhamaj), Montaperto G (69′ Sidibe), Balde. A disp.: Vivoli, Lattanzi, Gianneschi, Viligiardi, Milani, Seriani, Ekong. All:. Lamberto Zauli.

Marcatori:

Arbitro: Sig. Riccardo Annaloro di Collegno

Ammoniti: Belardinelli (E)

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *