Seguici su

Primavera 1

[FINALE] Primavera 1, Milan-Fiorentina 1-2: un gioiello di Kukovec lancia i viola

Pubblicato

il

[LIVE] Primavera 1, Milan-Fiorentina: formazioni ufficiali, risultato e cronaca

Ultimo atto del girone d’andata del campionato Primavera 1, che nel menù della 15^ giornata propone una grande classica: MilanFiorentina, che per l’occasione vede le due protagonista impegnate ad inseguire obiettivi diametralmente opposti. I rossoneri padroni di casa, guidati dal nuovo tecnico Giunti, cercano il bis dopo il ritorno al successo con la Sampdoria per tirarsi fuori dai bassifondi della classifica; i viola di mister Bigica, invece, vedono da vicino la coppia al comando della classifica, e spingono per ridurre ulteriormente il gap con le capolista Atalanta e Torino. Mondoprimavera vi racconterà live le emozioni del match, con la diretta testuale seguita dalle parole dei protagonisti.

LA PARTITA

FISCHIO D’INIZIO – Comincia Milan-Fiorentina, 15^ giornata del campionato Primavera 1.

1′: subito Milan! Capanni lavora il pallone sulla destra e scarica per l’accorrente Torrasi, che libera il destro dal limite dell’area mandando il pallone alto di pochissimo sopra la traversa di Ghidotti.

5′: prova a rispondere la Fiorentina, con un tiro dai venti metri di Meli che viene smorzato da un difensore ed è facile preda di Soncin.

7: grande idea in verticale di Ferrarini, Maganjic brucia Ruggeri ma manca l’aggancio che lo avrebbe messo a tu per tu col portiere avversario.

Adesso è la Fiorentina che preme, col Milan che ha arretrato il suo raggio d’azione: interessante la posizione di Vlahovic, che si sposta sull’esterno di destra mandando stabilmente Maganjic in posizione da attaccante centrale.

13′: fiammata del Milan, che sviluppa sulla sinistra dove spingono sia Maldini che Capanni. È proprio quest’ultimo a battere Ferrarini in velocità, chiamando Ghidotti al primo intervento sulla conclusione mancina, potente ma centrale.

16: torna a spingere a pieno organico il Milan, con Ghidotti che deve mettere un’altra pezza per evitare il vantaggio rossonero. Verticale di Torrasi per Tsadjout, che gira di prima col mancino trovando però la pronta opposizione del portiere viola.

18: GOL DELLA FIORENTINA! Nel miglior momento del Milan sono i viola a colpire, passando in vantaggio col bomber “in prestito” dalla prima squadra: punizione tagliata di Maganjic, Vlahovic anticipa tutti e gira di testa sul secondo palo senza lasciare diritto di replica a Soncin.

20′: Fiorentina a un passo dal raddoppio! Altra palla inattiva, altra pennellata di Maganjic con uno schema che libera Antzoulas per la girata al volo. Soncin compie un grande intervento per dire di no al difensore ospite.

Reagisce il Milan, con una azione insistita che obbliga gli ospiti a chiudersi dentro l’area di rigore a protezione di Ghidotti.

28′: si riaffaccia in avanti la Fiorentina, Soncin deve deviare con un guizzo sopra la traversa per evitare il fuoco amico del colpo di testa di Ruggeri, che aveva colpito verso la propria porta nel tentativo di anticipare Vlahovic.

29′: proteste dei rossoneri per un episodio dubbio in area viola. Sala mette al centro, Ponsi sembra toccare il pallone con un braccio ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.

30′: GOL DEL MILAN! I rossoneri trovano il meritato pareggio: bel cross di Barazzetta dalla destra, Ghidotti dice ancora no alla girata sul primo palo di Tsadjout ma non può nulla sul tap-in di Sala, bravo a bruciare i difensori e ad appoggiare in rete il gol del pari.

32′: Fiorentina subito vicina al nuovo vantaggio! Ancora Vlahovic, sinistro a giro diretto all’incrocio ma che viene disinnescato da un’altra grande parata di Soncin. L’azione prosegue, e sul cross di Ferrarini c’è il salvataggio di Barazzetta, bravo ad anticipare Maganjic sulla smanacciata stavolta non molto efficace del portiere rossonero.

35′: punizione dei venti metri per il Milan, Maldini prova a superare la barriera che però respinge la sua conclusione.

39′: iniziativa personale di Capanni, che calcia dal limite senza però riuscire ad angolare. Ghidotti para senza troppi problemi.

40′: clamorosa occasione per la Fiorentina! Koffi semina il panico e prende il fondo sulla sinistra, la palla passa ma Vlahovic, appostato praticamente sulla linea a porta spalancata, colpisce con lo stinco depositando il pallone tra le braccia di Soncin.

INTERVALLO – Finisce qui il primo tempo al “Vismara”: partita bella e equilibrata, con il pareggio che rispecchia fedelmente i valori visti in campo nei primi 45′.

VIA ALLA RIPRESA – Comincia il secondo tempo di Milan-Fiorentina.

46′: rischia il pasticcio Ghidotti, che quasi serve Maldini smistando il pallone coi piedi. L’attaccante rossonero non riesce a controllare, pericolo scampato per i viola.

49′: grande azione del Milan, innescato da un tacco di Maldini che taglia in due la Fiorentina. Ghidotti stavolta è bravo a dire no a Tsadjout, evitando anche il tap-in di Maldini.

52′: risponde la Fiorentina con un affondo di Ferrarini sulla destra. Meli taglia e colpisce di testa sul primo palo, senza riuscire a inquadrare la porta.

53′: partita vivissima anche in questo avvio di ripresa. Capanni ha spazio e aziona la sua velocità, sul pallone messo al centro Ghidotti si fa trovare pronto sul flipper innescato dalla doppia deviazione di Tsadjout e Gillekens, evitando il possibile tocco vincente della punta di casa.

59′: ci prova ancora Maldini, molto ispirato in avvio di ripresa. Il numero dieci libera il mancino, deviazione decisiva di Beloko e palla in angolo.

62′: riecco la Fiorentina, che si spinge in avanti a pieno organico tentando di far male al Milan. Fa buona guardia la difesa rossonera, che mura il tentativo di girata di Maganjic.

63′: doppio cambio per la Fiorentina. Dentro Simonti e Kukovec, fuori Ferrarini e Maganjic.

69′: conclusione di Koffi dai venti metri. Palla centrale, facile per Soncin.

72′: doppio cambio anche per i rossoneri. Non ce la fa Sala che alza bandiera bianca, che esce insieme a Capanni. Al loro posto dentro Frigerio e Olzer.

Si sono abbassati i ritmi del match: squadre guardinghe, in attesa di provare il massimo sforzo nel finale per prendersi tutta la posta in gioco.

77′: squadre lunghissime, Beloko allunga il passo e semina il panico nella difesa rossonera ma si perde sul più bello, facendosi anticipare da Soncin in uscita bassa.

79′: cambia ancora Bigica. Fuori Koffi, dentro Hanuljak. Nel Milan, fuori Barazzetta e Maldini, dentro Bellanova e Mionic.

83′: inserimento centrale del neo entrato Mionic, bravo Ghidotti a leggere la situazione anticipando il croato in uscita.

85′: GOL DELLA FIORENTINA! Un lampo viola nel finale, un gol pazzesco che riporta avanti gli ospiti a un passo dalla fine. Lancio di Gillekens dalle retrovie, palla a Kukovec fin qui nullo, che però tira fuori dal cilindro un gol da cineteca: destro al volo dallo spigolo di destra dell’area di rigore, palla all’incrocio sul secondo palo e Fiorentina che si porta sul 2-1.

88′: viola vicinissimi al colpo del k.o. Kukovec serve Vlahovic in area, lo sloveno in uno contro uno prova un colpo di tacco che non sorprende Soncin, bravo a bloccare a terra.

Concessi quattro minuti di recupero.

FISCHIO FINALE – Termina qui un vibrante Milan-Fiorentina, una partita che per larga parte dei novanta minuti ha regalato intensità e spettacolo agli spettatori del “Vismara”. Alla fine, la spuntano i viola: decisiva una perla di Kukovec, che si inventa il gol della giornata permettendo ai suoi di continuare la corsa verso le posizioni di vertice della classifica. I rossoneri si mangiano le mani, perché nonostante una prestazione che conferma la crescita della squadra di mister Giunti i padroni di casa non riescono a dare continuità al successo della scorsa settimana.

(Ricarica la pagina per aggiornare la diretta).

IL TABELLINO DI MILAN-FIORENTINA

Marcatori: 18′ Vlahovic (F), 30′ Sala (M), 85′ Kukovec (F)

Milan: Soncin, Barazzetta (79′ Bellanova), Negri, Torrasi, Merletti, Ruggeri, Sala (72′ Frigerio), Brescianini, Tsadjout (86′ Colombo), Maldini (79′ Mioni), Capanni (72′ Olzer). A disp.: Zanellato, Basani, Martimbianco, Brambilla, Haidara, Tonin, Vigolo. All.: Federico Giunti.

Fiorentina: Ghidotti; Ferrarini (63′ Simonti), Gillekens, Antzoulas, Ponsi; Lakti, Beloko, Meli; Maganjic (63′ Kukovec), Koffi (79′ Hanuljak), Vlahovic. A disp.: Chiorra, E. Pierozzi, N. Pierozzi, Fiorini, Longo, Toure Diawara, Nannelli, Simic. All.: Emiliano Bigica.

Arbitro: sig. Marchetti di Ostia Lido.

Ammoniti: 77′ Beloko (F)

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *