Seguici su

Primavera 1

[FINALE] Primavera 1, Inter-Fiorentina 1-3: Montiel guida al colpo viola al Breda

Pubblicato

il

[LIVE] Primavera 1, Inter-Fiorentina: calcio di inizio alle ore 13

Allo stadio Breda di Sesto San Giovanni va di scena il secondo dei tre incontri in programma in 28 giorni tra Inter e Fiorentina Primavera. Due delle più apprezzabili protagoniste del calcio a livello di under 19, che si daranno battaglia, oltre per il ruolo di terza incomoda tra Atalanta e Torino nel campionato Primavera 1, nel ritorno delle semifinali di Primavera Tim Cup tra una settimana e mezzo . Il primo atto è stato il 6 febbraio scorso, con il successo della Fiorentina all’andata a Milano targato Marco Meli. La truppa di Emiliano Bigica torna quindi sul luogo del misfatto, con l’obiettivo di ripetersi. I viola sono in un ottimo momento di forma: imbattuti nel mese di febbraio (in cui oltre l’Inter, hanno battuto Torino e Udinese, e pareggiato in casa contro l’Atalanta), hanno perso appena una -il 3-1 interno contro il Chievo – delle ultime 11 partite giocate. Dal canto suo, però, neanche l’Inter se la passa male. Imbattutti in campionato nel 2019 – e sconfitti solo dalla stessa Fiorentina nel nuovo anno – i ragazzi di Armando Madonna sono alla ricerca di riscatto dopo il k.o. subito in Supercoppa Italiana Primavera contro il Torino. Una sconfitta arrivata ai rigori ma che potrebbe farsi sentire soprattutto a livello morale e psicologico per una squadra che negli ultimi 2 mesi ha sbagliato davvero poco o nulla. Una sfida intrigante, tra due squadre che non faranno sconti l’una all’altra. Anche perchè la classifica parla chiaro: solo due punti le separa. Potrete vivere lo scontro tra la terza e la quinta forza del campionato, come sempre, con noi di MondoPrimavera.com, pronti a raccontarvi ogni singola emozione del match con il nostro inviato sul campo. D’altronde, quando il calcio giovanile chiama, MP risponde presente. Appuntamento alle ore 13, fischio d’inizio di Marco D’Ascanio di Ancona.

LA PARTITA

Tutto è pronto allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, dove tra pochi minuti si affronteranno Inter e Fiorentina Primavera, nel 20esimo turno di campionato Primavera 1.

Le formazioni ufficiali. Madonna non si schioda dal solito 4-3-3. Rispetto alla sconfitta di mercoled’, dentro Corrado per Grassini e Van den Eyden per Ntube. Burgio prende il posto di Schirò – vittima di un problme fisico – a centrocampo. Tridente inedito composto da Mulattieri, Colidio e Esposito, all’esordio dal 1′.

La Fiorentina deve sopperire a qualche assenza importante. Mancano Meli e Maganjic, oltre che Lakti, operato di appendicite in settimana. Il tridente offensivo di Emiliano Bigica è composto da Koffi, Montiel con Vlahovic punta centrale.

Le squadre sono in campo. Mancano ormai pochi secondi all’inizio della sfida.

Arbitra il match Marco D’Ascanio di Ancona.

1′: inizia il match.

1′: la Fiorentina batte il calcio di inizio.

1′:  Nolan sbaglia in impostazione.

2′: Mulattieri atterra sulla sinistra Koffi, regalando una punizione ai viola.

2′: punizione dalla sinistra della Fiorentina, Dekic prova la presa alta ma non controlla e rischia, lasciando di fatto la palla nel cuore dell’area. Ci pensa un compagno a spazzar via.

4′: brutto errore di Van den Eyden, che lancia il contropiede di Montiel. Pallone largo sulla destra per Vlahovic, fermato dal rientro di Corrado.

7′: rischia moltissimo l’Inter in disimpegno! Nolan compie un retropassaggio che mette in estrema difficoltà Dekic, che controlla e calcia via al volo. I nerazzurri si salvano anche questa volta.

8′: Vlahovic calcia di destro dal limite, Dekic blocca in presa e fa rifiatare i suoi.

8′: destro di Gavioli sporcato, Esposito non riesce ad intervenire sul pallone che termina in angolo.

10′: si attiva il tridente nerazzurro. Mulattieri recupera in pressing, Colidio chiede lo scambio a Esposito, che sbaglia la misura del passaggio di ritorno e consente il recupero a Ghidotti.

11′: Esposito di testa apre la via dell’area di rigore a Burgio, che invece di tentare il mancino cerca in mezzo Gavioli, chiuso in angolo.

12′: cross di Zappa murato da Simonti. Angolo per i nerazzurri.

13′: proteste dell’Inter! Su schema da angolo, il pallone arriva a Esposito, che dal dischetto libera il destro. Il difensore viola Ferrarini sembra colpire con la mano. Non è così per D’Ascanio, che fa segno di proseguire.

15′: Gavioli recupera su Beloko e prova il cross dalla destra, troppo su Ghidotti, che blocca.

16′: lancio in avanti sulla destra per Vlahovic, Dekic di testa in tuffo allontana e fa ripartire l’azione dell’Inter, subendo forse anche un fallo del giocatore viola.

17′: Gavioli rifila un calcio a Fiorini. Il recupero del nerazzurro è visto come falloso.

18′: l’Inter affonda sulla sinistra. Burgio crossa, Colidio fa da sponda per Corrado che prova il mancino al volo ma viene murato.

19′: chiusura intelligente di Zappa, che fa rimbalzare il pallone su Koffi e rimedia una rimessa sulla destra.

21′: Montiel prova una giocata dal limite, ma il suo lob in mezzo è troppo su Dekic, che controlla in presa.

22′: Pompetti cerca lo scatto di Gavioli sulla destra. Il suo pallone è però troppo lungo, facile preda di Ghidotti.

23′: Zappa crossa dalla destra, Ferrarini legge bene e appoggia di petto su Ghidotti, con Esposito in agguato.

24′: Pompetti lancia a sinistra Esposito, che controlla e cerca il traversone per Mulattieri. Colpo di testa sul secondo palo, pallone che finisce fuori.

27′: l’Inter fa possesso al limite dell’area. Zappa riceve largo da Colidio e prova il cross, allontanato da Simonti.

27′: occasionissima per l’Inter! Lancio con il contagiri di Pompetti, che pesca sul filo del fuorigioco Colidio: l’argentino a tu per tu con Ghidotti prova il destro basso, il portiere viola respinge.

28′: altra chance per i ragazzi di Madonna! Ancora una volta è Pompetti ad accendere la luce, il pallone in area di rigore per Esposito, che tenta il pallonetto ma trova la respinta di Ghidotti.

30′: percussione sulla sinistra di Corrado. Uno-due con Esposito che alza il pallone, facendo di fatto perdere l’inerzia al compagno. Recupera la Fiorentina.

31′: lampo della Fiorentina. Koffi trova in verticale sulla sinistra Montiel, che prova il cross basso allontanato in maniera provvidenziale da Pompetti.

32′: Montiel prova ancora a smuovere i suoi. Pallone preso sulla sinistra, movimento ad accentrarsi e destro, che termina alto.

35′: Colidio cerca spazio sulla destra ma perde il controllo della sfera quando viene triplicato dai difensori viola.

36′: Zappa conquista una punizione sulla destra.

37′: Pompetti va in porta direttamente dal piazzato, Ghidotti è attento e in volo alza in angolo.

39′: arriva il primo giallo della partita. Gillekens trattiene Colidio, D’Ascanio lo ammonisce.

40′: punizione di Pompetti, Nolan sul secondo palo colpisce di testa nel tentativo di rimetterla in mezzo. Ghidotti in due tempi la recupera.

42′: possesso offensivo prolungato dell’Inter. I nerazzurri faticano però a concludere: ci prova Mulattieri con il mancino, ma viene murato.

43′: sugli sviluppi di un angolo viola dalla sinistra, Beloko ci prova col destro di controbalzo. Pallone sul fondo.

45′: la migliore palla-gol del primo tempo! Altro tocco sotto di Pompetti, Burgio la spizza in area di rigore verso Colidio, che lavora benissimo il pallone per Esposito: destro secco al volo che termina sulla parte alta della traversa. Nerazzurri vicini al gol in chiusura di tempo.

45′: non c’è recupero, si chiude qui il primo tempo.

FINE PRIMO TEMPO – Al Breda è 0-0 al termine dei primi 45′ di gioco. Una prima frazione decisamente a tinte nerazzurre, con 3 nitide palle-gol. Due occasioni in sequenza, per Colidio ed Esposito, lanciati dai piedi caldissimi di Pompetti. Sempre il numero 5 apre il gioco anche per l’occasione, in chiusura di tempo, di Esposito, che con il destro scheggia la parte alta della traversa. I nerazzurri recriminano anche per un possibile rigore, con il tocco di mano di Ferrarini. In generale male la Fiorentina, che paga le numerose assenze. Viola impalpabili, tenuti a galla solo dalle iniziative di Montiel.

46′: via alla ripresa. Nessun cambio tra le due squadre.

48′: angolo per la Fiorentina.

48′: Montiel dalla bandierina, pallone troppo sul portiere. Dekic la blocca in presa alta.

49′: GOL DELLA FIORENTINA! Koffi va via sulla sinistra, crossa in mezzo dove Hauljak prova la rovesciata e serve involontariamente Vlahovic, che di testa è reattivo e fortunato a trovare il gol del vantaggio.

51′: RADDOPPIO VIOLA! Montiel trova la rete con un mancino potente e preciso dal limite. Un colpo di classe che potrebbe mettere k.o. l’Inter.

54′: LA FIORENTINA CALA IL TRIS! Vlahovic calcia di destro da fuori, il pallone sembra innocuo ma Dekic non si fida della presa e respinge. Sulla ribattuta, Montiel in tap-in segna la doppietta personale.

55′: Madonna corre ai ripari ed effettua un doppio cambio. Fuori Esposito e Mulattieri, dentro Merola e Salcedo.

56′: altra chance viola. Antzoulas di testa colpisce su corner dalla destra e sfiora la traversa di Dekic.

59′: angolo dalla sinistra, Dekic smanaccia con poca sicurezza ma in maniera efficace.

60′: Pompetti cerca il cross per Gavioli sul secondo palo, colpo di testa di Ferrarini in anticipo.

62′: giallo a Beloko. Il giocatore della Fiorentina viene chiuso da Corrado, con cui poi vola qualche parola di troppo. D’Ascanio ammonisce il centrocampista che accende gli animi.

63′: cambia ancora Madonna. Fuori Burgio, vittima di qualche problema fisico, dentro Persyn.

64′: altro giallo in casa viola. Trattenuta su Salcedo da parte di Hanuljak, che riceve l’ammonizione.

67′: l’Inter accusa il colpo, come dimostra l’errore in apertura di Pompetti. Il giocatore che aveva acceso la luce nel primo tempo, ora sembra essersi spento, come i compagni.

68′: Koffi mette in mezzo dalla sinistra, Vlahovic prova una rovesciata che non gli riesce.

69′: Pompetti sbaglia ancora il pallone in verticale.

70′: Fiorini prova il destro secco dai 20 metri, il pallone sfila di poco alto.

71′: Merola lavora sulla destra e serve in mezzo Salcedo, che col destro rasoterra chiama la semplice presa di Ghidotti.

73′: ultimi due cambi per Madonna. Demirovic e Adorante per Pompetti e Colidio.

73′: cambia anche Bigica. Fuori Beloko, dentro Gorgos.

74′:Merola prova il tiro, il pallone termina però largo rispetto alla porta di Ghidotti.

76′: Zappa sbaglia completamente il cross da ottima posizione dalla destra.

79′: l’Inter prova a farsi vedere in avanti. E’ un possesso inconcludente, però, quello nerazzurro, concluso dal tentativo velleitario di Demirovic.

80′: cambio per Bigica. Fuori Hauljak, dentro Pierozzi.

82′: Salcedo cerca in area Adorante con un pallone impossibile da controllare.

84′: Ghidotti subisce fallo da Salcedo, che si scusa con il portiere avversario.

85′: Montiel prova lo spunto sulla sinistra, cross dal fondo troppo sul portiere.

86′: cross dalla sinistra, Dekic esce alto per deviare la sfera e colpisce in pieno Van den Eyden.

86′: doppio cambio Fiorentina. Fuori Vlahovic e Montiel – i due goleador di giornata – , dentro Longo e Ponsi.

87′: GOL DELL’INTER! Adorante controlla in area di rigore, tiene a distanza Gillekens e con il mancino fulmina Ghidotti sul suo palo. Provano a riaprirla i nerazzurri.

89′: Salcedo prova il colpo per riaprire la partita, ma la sua rovesciata è controllata da Ghidotti.

90′: si giocherà ancora per 4′.

92′: Gavioli riceve da Persyn e dal limite libera il destro, sbilenco, che si spegne alto.

94′: Zappa crossa dalla destra, Merola va in torsione di testa ma colpisce debolmente, blocca Ghidotti.

94′: Salcedo in verticale per Merola che a tu per tu con Ghidotti prova il tocco sotto, bravo il portiere a deviare.

FISCHIO FINALE – La Fiorentina espugna lo stadio Breda per la seconda volta in 18 giorni. Dopo il successo nella semifinale di andata d Primavera Tim Cup, i viola conquistano una vittoria pesante, con cui si portano a -1 dall’Atalanta capolista. L’Inter, dopo un primo tempo a tratti dominato, cade sotto i colpi di Vlahovic e Montiel (doppietta), che nel giro di 5′ stendono i ragazzi di Armando Madonna, incapaci di reagire. I cambi del tecnico di casa non sono serviti per scuotere la sua formazione, apparsa scossa dopo le reti degli ospiti. Bigica conquista una vittoria che testimonia ancora il carattere della formazione toscana, ora con il morale a mille in vista della terza sfida in un mese ai nerazzurri, nel ritorno della Primavera Tim Cup.

(ricaricare la pagina per aggiornare la cronaca)

IL TABELLINO DI INTER-FIORENTINA

Marcatori: 49′ Vlahovic (F), 51′, 54′ Montiel (F); 87′ Adorante (I)

INTER (4-3-3): Dekic; Zappa, Nolan, Van Den Eynden, Corrado; Gavioli, Pompetti (73′ Demirovic), Burgio (63′ Persyn); Esposito (55′ Merola), Colidio (73′ Adorante), Mulattieri (55′ Salcedo). A disposizione: Pozzer, Stankovic, Grassini, Ntube, Rizzo, Ballabio, Attys. Allenatore: Armando Madonna

FIORENTINA (4-3-3): Ghidotti, Ferrarini, Simonti, Gillekens, Antzoulas, Medja Beloko (73′ Gorgos), Montiel (86′ Ponsi), Hanuljak (80′ Pierozzi N.), Vlahovic (86′ Longo), Koffi, Fiorini. A disposizione: Chiorra, Dutu, Pierozzi E., Kukovec, Simic, Spalluto. Allenatore: Emiliano Bigica

Ammoniti: Gillekens (F); Beloko (F); Hanuljak (F)

Arbitro: Marco D’Ascanio di Ancona

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *