Seguici su

Primavera 1

[FINALE] – Primavera 1, Fiorentina-Atalanta 0-0: la Dea mantiene la vetta, viola scavalcati dal Torino!

Pubblicato

il

Primavera 1, Fiorentina-Atalanta: formazioni ufficiali e risultato LIVE

Ad infiammare la 19^ giornata del campionato Primavera 1 c’è il super big match tra Fiorentina e Atalanta. Lo Stadio “Bozzi” sarà il teatro di questo scontro tra titani, con la Dea in fuga solitaria in vetta alla classifica e la Viola diretta inseguitrice a meno quattro punti. Partendo dai padroni di casa, i due successi consecutivi hanno rilanciato le ambizioni di primato dei ragazzi di Emiliano Bigica, con la vittoria contro il Torino ad alimentare i desideri di sorpasso. L’Atalanta, dal canto suo, è reduce dal 4-1 contro l’Udinese: una vittoria schiacciante, che ha mostrato ancora una volta l’enorme potenziale dei nerazzurri. Tutto pronto per una sfida scoppiettante, in cui entrambe le compagini vorranno conquistare i tre punti per ridisegnare gli equilibri di alta classifica. Appuntamento, dunque, alle ore 10.00, con MondoPrimavera.com a tenervi compagnia con le emozioni del match. A seguire le pagelle di Fiorentina e Atalanta.

LA PARTITA –

FISCHIO D’INIZIO! Cominciata la sfida tra Fiorentina e Atalanta.

2′: l’Atalanta si affaccia subito dalle parti di Ghidotti. Azione sviluppata sul binario di destra, con Zortea in sovrapposizione che tenta la conclusione da posizione defilata, creando qualche grattacapo alla retroguardia viola. Il pallone, però, sibila a lato.

3′: risponde subito la Fiorentina, con la manovra iniziata da Ferrarini e rifinita da Maganjic. Cross del terzino e colpo di testa in elevazione del centravanti croato che trova sulla sua strada la pronta risposta di Carnesecchi.

5′: da una parte e dall’altra, la partita vive di emozioni improvvise. La Dea torna a spingere sull’acceleratore: Piccoli prende il fondo, alzando la testa e servendo a rimorchio l’accorrente Cambiaghi. Suggerimento di prima del numero 11 a rimorchio per Colley, che calcia di prima intenzione con un potente destro che si spegne abbondantemente a lato.

7′: è sicuramente Maganjic l’uomo più pericoloso della Fiorentina in questo avvio. Altro duello tra il numero dieci e Carnesecchi, vinto ancora una volta dal portiere atalantino. Bravo e attento, infatti, a bloccare a terra il tentativo avversario.

9′: prova ad accendersi Roberto Piccoli. Il killer instinct dell’attaccante nerazzurro si fa ben vedere in questa situazione, con l’anticipo del numero nove a raccogliere l’invito a nozze dalla destra di Peli. Chiude tutto in maniera provvidenziale Dutu, che segue il movimento del suo ospite scomodo e lo argina con grande solidità.

12′: azione insistita da parte dell’Atalanta. Piccoli cerca e vuole il calcio di rigore, la manovra prosegue con il tentativo di sinistro dal limite firmato Colpani: pallone deviato in corner dalla retroguardia viola. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, si salva la Fiorentina con grande esperienza.

16′: pallino del gioco in mano della Dea, alla ricerca di pertugi importanti per sfondare il solido muro eretto dalla difesa ospite. Fitta rete di passaggi e una manovra avvolgente sono lo spartito di questi minuti, con la Viola attenta nel concedere pochi spazi d’azione agli uomini offensivi orobici.

18′: primo lampo di Vlahovic. Tenuto sotto osservazione il centravanti serbo, cerca di liberarsi dalla morsa avversaria lasciando partire un sinistro velenoso bloccato in due tempi da Carnesecchi. Una manciata di secondi più tardi, anche Lakti cerca la gloria, non inquadrando il bersaglio con un tiro dalla lunga distanza.

22′: occasione per l’Atalanta! Gyabuaa controlla un buon pallone al limite dell’area, indirizza la sfera sul piede destro e calcia a botta sicura. Corpo troppo all’indietro e conclusione che sorvola la traversa.

26′: primo cartellino giallo del match sventolato dal direttore di gara all’indirizzo di Maganjic. Intervento in ritardo del ‘diez’ viola ad interrompere l’azione sulla destra di Zortea.

28′: traversa di Colpani! Sinistro poetico quello del centrocampista atalantino: una conclusione chirurgica dal limite, leggermente sporcata, che s’infrange sulla parte alta del legno. È questa sicuramente l’azione più pericolosa ed importante fino a questo momento.

32′: scontro duro di gioco tra Ghidotti e Peli. Il numero sette dell’Atalanta ha impattato contro l’uscita del portiere avversario, in grande stile e con grande coraggio pronto ad agguantare il pallone. Dopo aver ricevuto le cure mediche di rito, i due giocatori si sono rialzati e sono pronti a riprendere l’incontro.

34′: Montiel porta a spasso la difesa avversaria, partendo dal centro per orientarsi verso il binario di sinistra del terreno di gioco. Cross basso del numero sette a cercare al centro dell’area Vlahovic, con una deviazione impercettibile ma provvidenziale della retroguardia nerazzurra a mandare fuori causa l’attaccante serbo.

37′: sugli sviluppi di un successivo calcio d’angolo, il pallone viene scodellato morbido dentro l’area, con il colpo di testa sul secondo palo di Antzoulas bloccato in presa alta da Carnesecchi.

39′: Vlahovic a segno, ma è tutto fermo! L’attaccante viola ha controllato sul vertice destro dell’area, lasciando partire un sinistro chirurgico in diagonale che non ha lasciato scampo a Carnesecchi. Tutto fermo, però, con il direttore di gara che ha annullato la rete della Fiorentina per un fuorigioco di rientro di Vlahovic.

42′: Montiel anticipa Colley, che in ritardo stende l’esterno della Fiorentina. Graziato dall’arbitro il numero dieci dell’Atalanta.

FINE PRIMO TEMPO! Terminano qui i primi 45′ di gioco tra Fiorentina e Atalanta. Regna l’equilibrio allo Stadio “Bozzi”, con due squadre molto orientate alla fase offensive con tante occasioni da una parte e dell’altra. Vincono, per il momento, le due difese, attente a concedere pochi spazi ai rispettivi attacchi. La ripresa è più che mai apertissima.

INIZIA LA RIPRESA! Squadre nuovamente in campo per i secondi 45′. Nessun cambio optato dai due allenatori, che scelgono di dare continuità ai 22 interpreti della prima frazione.

46′: subito uno squillo per Vlahovic. Partito dalla destra, il giocatore si accentra e libera un sinistro diretto sul primo palo bloccato senza troppe difficoltà da Carnesecchi.

49′: che occasione per Piccoli! Grande discesa sulla destra di un instancabile Zortea, che vede il movimento di profondità di Piccoli e premia il suo inserimento con un pallone filtrante. Il numero nove protegge spalle alla porta e, in girata, mira il palo più lontano, strozzando troppo il tiro che si perde sul fondo.

53′: stesso copione del primo tempo. Due squadre molto pericolose quando attaccano, caratterizzando un incontro ricco di emozioni da una parte e dall’altra con tante emozioni già a partire da questi primi minuti.

57′: la Fiorentina risponde con un’azione orchestrata sul binario di destra, dove Ferrarini spesso e volentieri si sgancia con grande pericolosità e frequenza. Il numero due dialoga bene con Lakti, il cui traversone a cercare Vlahovic impatta contro l’uscita sicura e provvidenziale di Carnesecchi.

59′: l’estremo difensore atalantino si fa trovare pronto anche due giri d’orologio più tardi, facendo sua la sfera dopo il tentativo dentro l’area di rigore firmato Meli.

62′: da un portiere all’altro, perché sul versante opposto è un super Ghidotti a sbarrare la strada a due conclusioni velenose di marca atalantina. Prima ci ha provato Piccoli, con un tocco sotto misura murato a terra dal portiere viola, poi è stato il turno di Colley, la cui botta di destro dalla lunga distanza è stata neutralizzata in tuffo sempre dal numero uno ospite.

63′: primo cambio optato dal tecnico Bigica. Lascia il terreno di gioco Maganjic, sostituito da Koffi.

66′: Peli scappa via sulla fascia destra, calibra un cross basso teso che non sorprende un attento Ghidotti.

69′: quando Colley cerca la conclusione, crea sempre qualche brivido. Il numero dieci ha spostato il pallone sul sinistro, liberando un mancino a giro murato dal grande intervento di Ghidotti.

71′: Vlahovic guadagna un prezioso calcio d’angolo, trovando la deviazione provvidenziale della difesa orobica in virtù di una spettacolare rovesciata nel cuore dell’area di rigore. Sugli sviluppi del corner battuto da Montiel, Antzoulas è liberissimo di colpire sul secondo palo, ma è fondamentale il recupero di Okoli.

75′: cambio anche tra le fila dell’Atalanta. Brambilla getta nella mischia Louka, con l’ex Palermo che prende il posto di Roberto Piccoli.

79′: subito Louka in proiezione offensiva! Tutto prende forma ancora una volta dalla percussione di Zortea, che calibra un pallone alle spalle della difesa per il neo-entrato, arrivato un soffio in ritardo all’appuntamento con a conclusione.

80′: sul versante opposto, è Montiel a cercare la via del gol. Tocco morbido di sinistro dell’ex Mallorca che sorprende Carnesecchi ma si spegne di un soffio a lato.

84′: ancora una traversa per l’Atalanta! La Dea sfiora il gol, ma come nel primo tempo è il legno a dire di no alla formazione di Brambilla. Louka difende il pallone spalle alla porta, premia l’inserimento di Cambiaghi che si presenta a tu per tu con Ghidotti e calcia a botta sicura. Conclusione che si infrange sulla traversa.

87′: Colpani spende un fallo tattico ad interrompere l’avanzata di Koffi. Il numero 23, fresco dell’ingresso in campo, ha ricaricato le pile nell’attacco viola. Intervento in ritardo, dunque, punito dal direttore di gara con il cartellino giallo.

88′: per dare più vivacità al suo attacco, mister Brambilla ha inserito Traore, che ha preso il posto di Peli.

92′: ultima emozione della partita. Colley fa scattare il contropiede atalantino, cercando il tiro da buona posizione neutralizzato da Ghidotti.

FISCHIO FINALE! Termina qui il big match tra Fiorentina e Atalanta. 0-0 il risultato finale, con un primo tempo molto emozionante che ha lasciato spazio ad una ripresa più equilibrata, caratterizzata da due difese molto solide che non hanno lasciato spazio a tante emozioni. Rimpianti per la Dea, con le traverse di Colpani e Cambiaghi che avrebbero potuto cambiare notevolmente l’epilogo del match. I nerazzurri conservano la vetta della classifica, la Viola scala al terzo posto a pari punti con la Roma.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-ATALANTA

Fiorentina: Ghidotti; Ferrarini, Antzoulas, Dutu, Simonti; Lakti, Hanuljak, Meli; Montiel, Vlahovic, Maganjic (63′ Koffi). A disposizione: Chiorra, Pierozzi E., Ponsi, Gelli, Fiorini, Longo, Toure, Pierozzi N., Nannelli, Chiossi, Bocchio. Allenatore: Emiliano Bigica.

Atalanta: Carnesecchi; Zortea, Okoli, Guth, Brogni; Colpani, Gyabuaa; Peli (88′ Traore), Colley, Cambiaghi; Piccoli (75′ Louka). A disposizione: Gelmi, Bergonzi, Bencivenga, Girgi, Cortinovis, Ta Bi. Allenatore: Massimo Brambilla.

Arbitro: Sig. Daniele Rutella di Enna.

Ammoniti: 26′ Maganjic (F), 87′ Colpani (A).

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *