Primavera 1
La Juventus si tiene stretto Pagnucco: c’è la firma sul rinnovo di contratto
La breve carriera di Filippo Pagnucco, dall’approdo alla Juventus fino al rinnovo con la Vecchia Signora fino al 2028.

La Società bianconera ha deciso di blindare Filippo Pagnucco, terzino e capitano della squadra allenata da Francesco Magnanelli. Nato nel 2006 a San Vito Tagliamento, in provincia di Pordenone, Filippo è già uno dei leader e gioielli del settore giovanile bianconero. Ha rinnovato il contratto fino al 2028, con l’ambizione di diventare una colonna portante nel futuro del progetto giovanile della società torinese. Ecco alcune curiosità sulla sua carriera, finora breve ma promettente.
Il suo arrivo alla Juve e i suoi numeri
Filippo Pagnucco è nato il 9 febbraio 2006 e ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Pordenone, vicino casa. Nel 2020, a soli 14 anni, è stato notato dalla Juventus, che lo ha portato nel proprio settore giovanile, segnando una svolta nel suo percorso calcistico. Nella stagione in corso, ha mostrato buone doti offensive, con 3 gol e 1 assist in campionato. In Youth League ha giocato 7 partite, mettendo a referto 1 assist. Ha avuto anche un’ottimo percorso nelle nazionali giovanili, partendo dall’U16 fino all’U19, con cui dal 2024, ha segnato 2 gol in 14 partite, oltre ad aver realizzato 1 gol nelle categorie inferiori, dall’U18 in giù. Pagnucco rappresenta un perfetto mix di talento, dedizione e maturità, qualità che lo rendono un profilo molto promettente per il progetto della squadra e per le Nazionali giovanili.
Le caratteristiche di Pagnucco
Pagnucco gioca principalmente sulla fascia sinistra, sia come terzino difensivo che come esterno esterno tutta fascia, sfruttando le sue buone doti offensive. Alto 180cm, è fisicamente robusto, come dimostra l’intensità con cui percorre la fascia, ma allo stesso tempo è un giocatore capace di adattarsi alle richieste tecniche di Magnanelli senza difficoltà. Oltre alla completezza nel suo ruolo, una della qualità che colpisce di più è la sua personalità, una caratteristica non scontata per un giovane di soli 19 anni. Proprio per queste ragioni , la Juventus ha deciso di rinnovargli il contratto, vedendo come una risorsa preziosa per il futuro della prima squadra, sopratutto avendo lanciati molti giovani negli ultimi anni.
Il comunicato sul rinnovo di contratto
“Dopo la firma sul suo primo contratto da professionista nel dicembre del 2023, Filippo Pagnucco ha prolungato il suo rapporto con la Juventus. È ufficiale, infatti, il rinnovo di contratto del capitano dell’Under 20 bianconera fino al 30 giugno 2028”.
(Credit Foto: Paolo Baratto).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook