Primavera 1
D’Agostino vale 3 punti: la Lazio espugna il Viola Park
Primavera 1, la cronaca LIVE di Fiorentina-Lazio
Ritorna, dopo la pausa nazionali, il Campionato Primavera 1, pronto a regalarci nuove emozioni con partite ricche di gol e spettacolo. Occhi puntati, quest’oggi, sulla sfida che vedrà contrapposte la Fiorentina di mister Galloppa e la neopromossa Lazio di mister Sanderra. Stanno stupendo i biancocelesti, che dopo aver aver raggiunto la promozione lo scorso anno stanno ora stupendo tutti: la classifica dice terzo posto, a pari merito con l’Empoli, e alle spalle soltanto delle due milanesi imbattute. Più complesso, invece, il percorso della viola, che ha però trovato la prima vittoria stagionale proprio prima della sosta: chissà che questi tre punti non possano fare da trampolino di lancio per la formazione toscana, che vorrà sfruttare il fattore casa per ripetersi in questa 7^ giornata.
LA CRONACA
1′ – SI COMINCIA! Al via Fiorentina-Lazio, con i biancocelesti che giocano il primo pallone del match!
4′ – Occasione Fiorentina! Cross di Denes dalla sinistra, Rubino prova il tiro di prima ma non inquadra la porta!
7′ – Fiorentina molto alta ed aggressiva in questo avvio di gara, Lazio che fatica a gestire il possesso del pallone.
9′ – Occasione Fiorentina! Si scalda ancora l’asse Denes-Rubino: altro cross dell’ungherese in area, tocca però troppo piano Rubino che sbatte sulla difesa biancoceleste!
13′ – ⚽ GOL FIORENTINA! 1-0! Cross di Pierozzi dalla destra, prova ad uscire Magro che però liscia il pallone e Denes, dall’altra parte, ha vita facile nel tirare in porta, con Dutu che prova a respingere ma senza successo!
16′ – 🟨 Prima ammonizione della gara per Sanà Fernandes, entrato duramente in scivolata su Padilla.
20′ – Prova il tiro Padilla, blocca a terra in due tempi Magro.
21′ – 🔄 Problemi per Yordanov, toccato duro da Denes nei primi minuti di gara in un duello aereo. Costretto al cambio mister Sanderra: dentro D’Agostini.
24′ – 🟨 Fallo di Di Tommaso su Padilla: l’arbitro fischia, e il numero 8 biancoceleste calcia lontano il pallone. Scatta così il secondo cartellino ai danni dei capitolini.
25′ – Occasione Fiorentina! Cross dentro da calcio di punizione, pallone respinto al limite su cui arriva Pierozzi, che si coordina e prova la mezza sforbiciata: bella conclusione che viene però deviata in corner!
28′ – Prende metri la Lazio, che si affida soprattutto a Sanà Fernandes e Milani per provare a bucare la retroguardia viola.
29′ – ❌ GOL ANNULLATO ALLA LAZIO! Cross dalla bandierina che rimpalla in area, arriva Ruggeri che insacca ma l’arbitro fischia: segnalato dal guardialinee il fuorigioco del centrale della Lazio!
35′ – Lazio più propositiva negli ultimi minuti, ma la Fiorentina continua ad amministrare il gioco con un lungo possesso palla.
39′ – Ritmi più bassi in questo finale di primo tempo, con il copione che non sembra cambiare: Fiorentina che prova a costruire gestendo il possesso palla, Lazio che alza il pressing e si difende dalle percussioni viola.
42′ – Ci prova Pierozzi, che chiude l’uno-due con Mendoza e prova a calciare a rete: pallone che si impenna e finisce sul fondo.
43′ – 🟨 Padilla entra duro su Sanà Fernandes, prima ammonizione tra le fila della viola.
45′ – Ci saranno 3 minuti di recupero.
45’+3′ – FINE PRIMO TEMPO! Conduce la Fiorentina al Viola Park grazie alla rete di Denes in avvio di gara. Partita a forti tinte viola, con i ragazzi di mister Galloppa che hanno gestito per lunghi tratti di gara il possesso del pallone. Lazio che ha invece faticato a creare pericoli, ma che ha dato segnali interessanti nelle occasioni in cui si è affacciata dalle parti di Tognetti.
46′ – COMINCIA LA RIPRESA! Fiorentina che batte il calcio d’inizio di questo secondo tempo!
47′ – Di Tommaso! Tiro dal limite del centrocampista biancoceleste, che raccoglie il suggerimento di Sanà Fernandes: blocca Tognetti in due tempi!
52′ – Decisamente più aggressiva la Lazio in questo inizio di ripresa. Fiorentina che prova a gestire il gioco, ma fa molta più fatica rispetto alla prima frazione di gara.
54′ – Tiro di Gonzalez, Biagetti respinge in calcio d’angolo.
55′ – ⚽ GOL LAZIO! 1-1! Calcio d’angolo battuto nel cuore dell’area di rigore, Ruggeri sfugge a Biagetti e di testa batte Tognetti per la rete che riporta il match in parità!
56′ – Occasione Fiorentina! Ci provano subito i viola: Pierozzi raccoglie al limite e apparecchia per Rubino, che calcia a botta sicura ma Magro si supera e riesce a mettere in calcio d’angolo!
61′ – Partita che si accende: le due squadre ora vogliono trovare il gol del vantaggio. Lazio che attua un pressing alto molto più efficace, Fiorentina che però ha abilissimi palleggiatori e riesce a manovrare bene nella trequarti avversaria.
62′ – Occasione Lazio! Ancora Ruggeri che raccoglie il cross di Sanà Fernandes da calcio d’angolo, pallone che termina di poco a lato!
63′ – 🔄 Triplo cambio per mister Galloppa. Fuori Braschi, Rubino e Padilla per Caprini, Vitolo e Sene.
68′ – Tentativo di Harder, pallone altissimo sopra la traversa.
69′ – 🟨 Entrata dura di Sene su D’Agostini, l’arbitro estrae il cartellino.
70′ – 🔄 Secondo cambio in casa Lazio: Sanà Fernandes lascia il campo a Cappelli.
73′ – Inizia a farsi sentire la stanchezza: le due squadre non vogliono smettere di spingere, ma iniziano a presentarsi i primi errori dovuti alla poca lucidità.
76′ – ⚽ GOL LAZIO! 1-2! Errore di Romani, che prova un retropassaggio ma innesca il recupero di Gonzalez da ottima posizione: splendido dribbling del paraguaiano che salta Sadotti, prima di servire un pallone solo da spingere in rete a D’Agostini!
77′ – 🔄 Finisce qui la gara di Harder, dentro Gudelevicius per la Fiorentina.
81′ – Doppio miracolo di Magro! Gudelevicius calcia dal limite, l’estremo difensore si tuffa e respinge sul palo: sulla palla arriva Pierozzi che calcia a botta sicura, ma si supera Magro che salva sulla linea!
83′ – Occasione Fiorentina! Caprini scappa sulla destra e crossa rasoterra per Sene, che stoppa il pallone e calcia da due passi: Magro si esalta nuovamente e chiude la saracinesca!
83′ – 🔄 Doppio cambio nella Lazio. Finisce la gara di D’Agostini, che lascia il posto a Sulejmani; fuori anche Napolitano, dentro Nazzaro.
86′ – 🔄 Ultimo cambio per la Fiorentina: dentro Spaggiari, fuori un esausto Denes.
90′- Si riversa in avanti la viola, a caccia della rete del pari. Lazio chiusa nella propria metà campo che vuole difendere il risultato con le unghie e con i denti.
90′ – Il quarto uomo segnala 6 minuti di recupero.
90’+2′ – Sinistro di Gonzalez, pallone che termina a lato.
90’+3′ – 🟨 Fallo di Vitolo, l’arbitro gli mostra il cartellino giallo.
90’+6′ – FINISCE QUI! FIORENTINA 1-2 LAZIO! Ruggeri prima e D’Agostino ribaltano l’iniziale vantaggio di Denes e regalano i tre punti alla Lazio. Dopo una prima frazione a forti tinte viola, nella ripresa i biancocelesti scendono in campo con più grinta e cattiveria e riescono a tenere testa ai padroni di casa, anche grazie alla splendida prova di Magro, che in più di un’occasione salva il risultato con le sue parate. Lazio che dunque sale a quota 14 punti, a -3 dalle milanesi appaiate in testa alla classifica; Fiorentina invece ferma a 5 punti al quindicesimo posto.
IL TABELLINO DI FIORENTINA-LAZIO PRIMAVERA
Marcatori: 13′ Denes (F), 55′ Ruggeri (L), 76′ D’Agostini (L)
Fiorentina: Tognetti, Biagetti, Sadotti, Romani, Pierozzi, Amatucci, Harder (77′ Gudelevicius), Denes (86′ Spaggiari), Rubino (63′ Vitolo), Braschi (63′ Caprini), Padilla (63′ Sene). A disp: Leonardelli, Scuderi, Maggini, Elia, Guidobaldi, Mignani. All: Galloppa.
Lazio: Magro, Bedini, Ruggeri, Dutu, Milani, Di Tommaso, Bordon, Napolitano (83′ Nazzaro), Yondalov (21′ D’Agostini, 83′ Sulejmani), Gonzalez, Fernandes (70′ Cappelli). A disp: Renzetti, Petta, Serra, Tredicine, Marini, Zazza. All: Sanderra.
Arbitro: sig. Luongo sez. Napoli.
Ammoniti: Padilla (F), Sene (F), Vitolo (F), Fernandes (L), Di Tommaso (L).
FIORENTINA-LAZIO PRIMAVERA, DOVE VEDERLA
Quest’oggi in campo alle ore 15 al Viola Park si sfideranno i padroni di casa della Fiorentina e la Lazio. Partita che sarà visibile su SI Solocalcio (Canale 61 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l’evento sul nostro sito MondoPrimavera.com.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook