Primavera 1
Primavera 1, quali sono le squadre più giovani? La classifica per l’età media
Quali sono le squadre più giovani e quali le più vecchie del campionato Primavera 1? Scopriamo la classifica per l’età media.

Il tema dell’età dei calciatori del campionato Primavera 1 è spesso oggetto di dibattito. Storicamente campionato riservato agli U19, da qualche anno, per effetto della riforma, è diventato U20, aprendo dunque ai giocatori “più esperti”. Per fare un esempio pratico, nella stagione 2024/2025, quella in corso di svolgimento, è possibile schierare calciatori nati fino al 1° gennaio 2005, oltre a un calciatore fuori quota (senza limite di età). Quest’ultimo caso non si può applicare nelle ultime cinque giornate e nella fase finale del campionato. Dopo la riforma, ci sono stati club che hanno “approfittato” – lecitamente – di questa possibilità per schierare qualche calciatore più esperto, e altre che hanno continuato a seguire la propria linea puntando anche su elementi sotto età.
Ma non sono mancate alcune critiche, come quelle arrivate pochi giorni fa per bocca di Fabrizio Corsi. Il presidente dell’Empoli, in riferimento al campionato Primavera, ha dichiarato che “dovrebbero giocarci i 2007 e i 2008” ma, soprattutto, che “si è ossessionati dal risultato e si fanno giocare i ventenni”. Parole che hanno scatenato un importante dibattito – qui l’intervista completa a Corsi – su un argomento caldo. Ma qual è la situazione riguardo all’età media del campionato? Appoggiandoci ai dati statistici del noto portale Transfermarkt, siamo andati a scoprire la classifica.
Primavera 1, la classifica per età media
La situazione tiene conto di tutti i giocatori impiegati finora nel corso del campionato e considera l’età media della squadra. Al comando, con la rosa più giovane, troviamo l’Udinese, che ha forse pagato dazio per la sua inesperienza con la retrocessione nel Primavera 2. In seconda piazza il Milan, con un dato che dà ulteriore valore alla stagione positiva dei rossoneri, mentre in terza piazza – a pari merito – ecco Atalanta, la capolista Roma, Genoa, Juventus e Sampdoria. Numeri che fanno sorridere soprattutto i giallorossi, che con la terza rosa più giovane del campionato si trovano al momento al comando della classifica.
Ma quali sono le rose più esperte? La squadra con l’età media più alta tra i giocatori schierati in campionato è il Lecce. I salentini, con una media di 18,9, schierano profili leggermente più maturi rispetto alle altre. Seguono a ruota la Lazio, con un dato di poco inferiore a quello dei pugliesi, e il Cesena. Età media abbastanza alta – non in senso assoluto, ma rispetto alle altre squadre del campionato – anche per Monza e Cagliari, che registrano un 18,6 di media. Di seguito la classifica per età media del campionato Primavera 1.
- Udinese 17,7
- Milan 18,0
- Atalanta 18,1
- Roma 18,1
- Genoa 18,1
- Juventus 18,1
- Sampdoria 18,1
- Bologna 18,2
- Empoli 18,2
- Inter 18,2
- Cremonese 18,3
- Fiorentina 18,4
- Torino 18,4
- Sassuolo 18,5
- Hellas Verona 18,5
- Cagliari 18,6
- Monza 18,6
- Cesena 18,7
- Lazio 18,7
- Lecce 18,9
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook