Seguici su

Primavera 1

CIES – La Top 100 delle migliori squadre per formazioni di calciatori: presenti due italiane

Analisi del CIES sulla formazione dei calciatori nelle squadre Europee

Pubblicato

il

undefined

Il CIES Football Observatory ha stilato una classifica con le migliori squadre per la formazione dei giovani talenti e che ora si trovano a giocare nei massimi campionati dei paesi Membri UEFA. Sono stati suddivisi in due gruppi: uno è quello sopra citato, mentre l’altra classifica registra i Top 5 campionati Europei. 

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA DEL CIES

Il nostro interesse si sposta subito nel capire quali squadre italiane siano effettivamente presenti in questa classifica e quanti giocatori abbiano formato nel proprio settore giovanile considerando i tre anni tra i 15 e 21 anni. 

DIVISIONE 31 CAMPIONATI DEI PAESI MEMBRI UEFA

In questa classifica sono soltanto due le Italiane per giovani formati nel proprio settore giovanile: Roma e Atalanta. I giallorossi occupano la posizione 81 con 24 calciatori, mentre la Dea si trova 95esima in graduatoria e con 22 giocatori. Le due squadre italiane hanno prodotto un quarto, più o meno, rispetto all’Ajax che guida la classifica con 81 giovani lanciati nei professionisti. 

DIVISIONE TOP 5 CAMPIONATI EUROPEI

Stringendo il cerchio e soffermandoci soltanto sui Top 5 Campionati Europei, il numero di squadre italiane si alza: Cagliari, Lazio ed Hellas Verona a 6, Torino 7, Juventus 8, Empoli 12, Genoa 13, Inter 15, Fiorentina 16, Milan 17, Roma 19, Atalanta 20. Quindi dodici squadre nella Top 100 che stavolta è guidata da Real Madrid e Barcellona con 42 giovani formati nelle proprie cantere. 

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *