Primavera 1
[FINALE] – Primavera 1, Cesena-Fiorentina 2-3: vittoria della Viola in pieno recupero
Si alza il sipario sulla stagione 2024/2025 di Primavera 1. Nella prima giornata di campionato, il Cesena di mister Nicola Campedelli ospita la Fiorentina di Galloppa. I giovani bianconeri partono con un obiettivo ben preciso: come neo-promossi, mireranno infatti a confermare il posto in categoria. Il primo avversario della squadra romagnola nella massima serie di calcio giovanile italiano sarà la Viola, che tra pochi giorni giocherà la finale di Supercoppa contro il Sassuolo (20 agosto alle 20:30 al Mapei).
I toscani, dal canto loro, arrivano da un’annata poco memorabile, terminata al quattordicesimo posto della classifica e sono alla ricerca di riscatto. In questo senso le parole del tecnico sono state proprio d’avviso agli altri 19 club sulla griglia di partenza: “Possiamo essere la squadra da battere”. Noi di Mondoprimavera siamo pronti a raccontarvi tutte le emozioni della gara con la diretta testuale sul sito. La gara si giocherà nella cornice dello stadio “Tullio Morgagni” di Forlì.
La cronaca live di Cesena-Fiorentina
1′: Il signor Pezzopane dà il via alla gara.
3′: primo squillo della Fiorentina, Mattioli chiude bene un cross di un giocatore Viola. Arriva il primo corner del match.
8′: primo tentativo del Cesena ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
13′: Castorri batte un calcio di punizione, Valentini anticipa il compagno Dolce ma Romani salva tutto spedendo il pallone in calcio d’angolo. Su corner, Perini schiaccia troppo il pallone e non trova la porta: è la prima vera occasione del Cesena.
17′: vantaggio Fiorentina: 0-1. Diagonale rasoterra di Spaggiari, Braschi raccoglie e spedisce il pallone in rete.
23′: il Cesena prova a reagire con Mattioli, il tentativo del terzino bianconero è alto.
28′: pareggio Cesena: 1-1. La combinazione Coveri-Perini porta i padroni di casa al meritato pareggio: su assist del primo, il numero 9 bianconero trova la rete.
34′: vantaggio Cesena: 2-1. Il Cesena ribalta tutto grazie a uno splendido gesto tecnico di Coveri, in gol dopo aver fornito il precedente assist. Il numero 10 bianconero beffa Vannucchi con un’impressionante girata al volo.
43′: pareggio Fiorentina: 2-2. Nel momento migliore del Cesena, la Viola riesce a riacciuffare il pareggio grazie all’incursione sulla sinistra di Presta, con la sua diagonale che si rivela imprendibile per il portiere bianconero.
INTERVALLO
45′: la ripresa inizia con un cambio nel Cesena: Ronchetti entra al posto di Arpino e si va a sistemare dietro la coppia d’attacco.
46′: il neo-entrato Ronchetti si rende subito protagonista colpendo in pieno il palo e sfiorando il gol del 3-2.
49′: dopo Braschi della Fiorentina, Domeniconi è il primo ammonito del Cesena. La Viola ottiene un calcio di punizione: batte Rubino, pallone insidioso che termina in corner. L’azione seguente, però, non impensierisce Montalti.
57′: cambio per la Fiorentina: entra il “pezzo grosso” Harder, fuori Gudelevicius. Dentro anche Caprini al posto di Braschi.
65′: doppio cambio per il Cesena: escono Domeinconi e Perini (autore del vantaggio bianconero). Dentro Tampieri e Tosku.
69′: terza sostituzione della gara della Fiorentina: mister Galloppa inserisce Bertolini per Spaggiari.
76′: bella occasione per la Viola: l’estremo difensore bianconero si oppone con un ottimo intervento a un potente tiro di Rubino. Subito dopo dentro Valmori, fuori Mattioli per il Cesena.
80′: Harder subisce un colpo ed è dolorante, Galloppa non vuole rischiare: dentro Deli al posto del centrocampista entrato all’inizio della ripresa. La Fiorentina esaurisce i cambi sostituendo anche Presta con Tarantino.
86′: quarto cambio per i padroni di casa: a pochi minuti dalla fine termina anche l’ottima gara di Coveri. Entra Wade.
89′: Vannucchi salva il risultato con un doppio intervento su Tosku e Wade.
92′: vantaggio Fiorentina: 2-3. Agli sgoccioli la Viola conquista il vantaggio. Contropiede micidiale, il neo-entrato Caprini fa partire un missile che si insacca alle spalle di Montalti.
95′: brividi fino alla fine, il Cesena manca il 3-3 di un soffio. Romani anticipa Wade e salva il risultato per la seconda volta nel corso di questa partita.
È l’ultima occasione del match, ecco che arriva il triplice fischio. La Fiorentina porta a casa i primi tre punti del suo campionato. Nonostante la sconfitta esordio positivo anche per il neo-promosso Cesena.
Il tabellino e le formazioni di Cesena-Fiorentina Primavera 1
Marcatori: 17′ Braschi (F), 28′ Perini (C), 34′ Coveri (C), 43′ Presta (F), 92′ Caprini (F).
Cesena: Montalti, Mattioli (77′ Valmori), Campedelli, Valentini, Castorri, Perini (65′ Tosku), Coveri (86′ Wade), Arpino (45′ Ronchetti), Domeniconi (65′ Tampieri), Dolce, Abbondanza. All. Campedelli.
Fiorentina: Vannucchi, Gudelevicius (57′ Harder, 80′ Deli), Spaggiari (69′ Bertolini), Ievoli, Rubino, Romani, Braschi (57′ Caprini), Elia, Kouadio, Balbo Vieira, Presta (80′ Tarantino). All. Galloppa.
Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook