Seguici su

Cagliari

Cagliari, uno sguardo al futuro: i giovani pronti al salto

Cagliari, uno sguardo al futuro: ecco quali giovani potrebbero compiere il salto fra i grandi nel corso della prossima stagione.

Pubblicato

il

Cagliari festeggiamenti

Cagliari, uno sguardo al futuro: ecco chi sono i giovani pronti al salto nel calcio dei grandi

Tra le realtà più interessanti in termini di settore giovanile, in Italia, non si può non citare il Cagliari. Da anni i rossoblu sono al lavoro per valorizzare il territorio sardo, con tanti giovani lanciati in prima squadra nel corso degli anni. La Primavera di Fabio Pisacane, d’altra parte, sta raccogliendo ottimi risultati, come la vittoria della prima Coppa Italia Primavera della storia del club.

Un risultato storico che passa dai tanti ragazzi lanciati nel corso degli anni, e che presto potrebbero compiere il grande salto fra i grandi. Ecco allora 4 nomi tra i giovani del Cagliari che, nella prossima stagione, potrebbero fare il proprio esordio nel calcio professionistico.

Vinciguerra Cagliari

Velizar Iliya-Iliev

Se il Cagliari ha la migliore difesa di questo edizione del campionato Primavera 1, non può non essere merito anche del suo portiere. Nel corso della stagione Iliev ha raccolto ben 25 presenze in campionato, con appena 26 gol subiti e ben 7 clean sheet a condire il tutto. Numeri che hanno già convinto il Cagliari a metterlo sotto contratto fino al 2028.

Iliev è stato convocato più volte dalla prima squadra e si allena regolarmente con il gruppo di Davide Nicola. Insomma, i rossoblu vogliono puntare sul bulgaro per il futuro, che nella prossima stagione potrebbe affacciarsi al calcio dei grandi, magari all’Olbia, squadra di Serie D che da anni ha rapporti strettissimi con il Cagliari, o in una squadra di Serie C.

Andrea Cogoni

Dalla porta alla difesa, dove il Cagliari osserva attentamente la crescita di Andrea Cogoni. Difensore centrale classe 2006, Cogoni è uno dei pilastri della formazione di Fabio Pisacane, con appena 4 partite saltate in stagione, di cui una per squalifica. Trentatré presenze per il giovane difensore fra campionato e Coppa Italia Primavera fin qui in questa stagione, quasi tutte per 90 minuti, segnale di come il giocatore sia uno dei nomi più interessanti della Primavera rossoblu.

Convocato tre volte in prima squadra, non è da escludere che Cogoni possa esordire nel calcio professionistico già nella prossima stagione. Anche per il difensore, infatti, potrebbero aprirsi le porte dell’Olbia o della Lega Pro, magari in un prestito biennale, che sarebbe in grado di dargli stabilità e tempo per maturare completamente.

Alessandro Bolzan

Approdato a Cagliari nel gennaio 2024, Alessandro Bolzan non ha perso tempo, diventando un autentico trascinatore. L’italo-argentino ex Roma è l’attuale capocannoniere della squadra in Primavera 1, con 9 reti, e anche il miglior assist-man, con 4 servizi per i compagni. Un bottino niente male, che dimostra come il classe 2005 sia già in grado di fare la differenza a livello giovanile.

D’altra parte, parlano i numeri: 46 presenze in rossoblu e 15 gol all’attivo, una rete ogni tre partite. La punta di Montevarchi ha bisogno di fare uno step in più, e un passaggio in Serie C potrebbe essere proprio la soluzione giusta.

Alessandro Vinciguerra

Se tra i giovani sardi c’è un giocatore che richiama il Cagliari Primavera è Alessandro Vinciguerra. Approdato in U20 a poco più di 16 anni, l’attaccante napoletano è diventato, con il tempo, il simbolo della squadra, viste le oltre 100 presenze raccolte. Sono 116, per l’esattezza, con 23 gol e 13 assist all’attivo, coronate dalla vittoria della Coppa Italia Primavera da capitano. in una finale in cui, peraltro, ha aperto le marcature con uno splendido tiro a giro sul secondo palo.

Insomma, ora Vinciguerra dovrà per forza di cosa fare il passo successivo, che potrebbe essere tanto in Lega Pro quanto, perché no, in Serie B. L’intelligenza calcistica e il talento ci sono tutti: starà al Cagliari decidersi come muoversi per fare in modo di garantire all’attaccante una crescita equilibrata e funzionale.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *