Bologna
Bologna, Rivalta è il nuovo allenatore della Primavera: il comunicato
Ufficiale l’approdo del tecnico sulla panchina rossoblù
La notizia era nell’aria già da alcune settimane, ma adesso è arrivata anche l’ufficialità. La Primavera del Bologna riparte da un nuovo allenatore: si tratta di Claudio Rivalta, in arrivo da un’esperienza nel settore giovanile della Juventus. Sarà lui a guidare la squadra rossoblù nella prossima stagione, che vedrà l’esordio dei giovani emiliani anche nella competizione europea della Youth League. Di seguito il comunicato ufficiale del Bologna e le prime dichiarazioni del nuovo allenatore.
Bologna, ecco Rivalta: il comunicato ufficiale
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver affidato la panchina della Primavera a Claudio Rivalta, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione per un’ulteriore stagione.
Rivalta, nato a Ravenna il 30 giugno 1978, ha festeggiato ieri 46 anni. Cresciuto nelle giovanili del Cesena, club con cui ha esordito nel mondo professionistico nell’annata 1995-1996, ne è poi diventato una colonna portante. Lasciata la Romagna, si sposta a Perugia, Vicenza, Bergamo, Torino e La Spezia, dove termina la carriera da calciatore. Con la maglia azzurra vanta anche la vittoria degli Europei Under 21 in Slovacchia nel 2000.
Inizia ad allenare nel settore giovanile (Giovanissimi e Primavera) del Cesena – sotto la guida dell’attuale responsabile dell’Attività di Base rossoblù, Luigi Piangerelli – fino al 2018, nella cui estate passa alla Spal. Con gli estensi, la scalata dall’Under 15 si interrompe in Under 17 perché nel 2022 arriva la chiamata della Juventus, società che gli affida prima l’Under 16 e, nell’ultima stagione, l’Under 17″.
Le prime parole di Rivalta
“C’è grande entusiasmo e voglia di migliorare tutti gli aspetti legati alla nostra Primavera. Stiamo pianificando la stagione che verrà, con la dirigenza io e lo staff abbiamo grande sintonia: vogliamo divertirci, crescere insieme e fare il meglio per i ragazzi. Voglio una squadra propositiva, che sappia dominare le situazioni di gioco: in accordo con la società, ci poniamo l’obiettivo di preparare i ragazzi al mondo della prima squadra. Youth League? La nostra Primavera si approccerà da neoarrivata, quindi con curiosità, entusiasmo, massima determinazione per ben figurare e con l’ambizione di confrontarsi e andare avanti nel percorso. Entrare come spettatori non ci soddisfa”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook