Seguici su

Primavera 1

Bologna-Milan Primavera 2-1: Ebone stende i rossoneri, playoff lontani

In campo la sfida tra rossoblù e rossoneri

Pubblicato

il

Ravaglioli Bologna - MICHELE DI VOZZO

Un piovoso mercoledì apre il mese di maggio di Milan e Bologna. Il recupero della partita della 30a giornata di Primavera 1 non giocata quando i rossoneri erano impegnati in Youth League è uno spartiacque del campionato. I ragazzi di Abate sono obbligati a fare risultato a domicilio, perché il passo falso contro il Monza ha complicato la strada verso i playoff, ora distanti due punti. Per i rossoblù i tre punti sono altrettanto fondamentali: staccare il Frosinone e mettersi a cinque punti di distanza è l’imperativo, per una squadra che ultimamente ha ritrovato efficacia negli ultimi metri e un gioco interessante, ma è reduce dalla sconfitta nel derby emiliano. Appuntamento qui su Mondoprimavera.com dalle 15:00. 

 

La cronaca di Bologna-Milan Primavera 

1′ SI COMINCIA! Stupisce Magnani, che lancia Mangiameli e fa sedere in panchina Ravaglioli. Abate invece scommette su Sala e Malaspina sulla Mediana, con Zeroli ad agire dietro l’unica punta Camarda. 

5′ Partenza molto intensa, così come la pioggia che cade a Casteldebole e rende ancor più imprevedibile il rimbalzo del pallone sul terreno di gioco. 

9′ Fiammata di Simic, che aggredisce sul portatore dopo un destro murato: cross schermato dalla difesa e rimessa sui trenta metri per il Milan. 

11′ Entrataccia di Rosetti, che affonda i tacchetti su Sia: l’arbitro estrae il cartellino giallo, attirando proteste da entrambe le panchine. 

13′ Si incattivisce la partita: Sala entra in netto ritardo su Hodzic ed entra nel taccuino dei cattivi. 

14′ EBONE METTE LA FRECCIA DEL SORPASSO! Byar taglia in due la difesa mandando in porta il 9, che trafigge Lapo Nava e trova l’ottavo timbro in campionato.

17′ ZEROLI SPARA SU CAMARDA! Amey con un miracolo difensivo la toglie dalla disponibilità del 9, rimbalzo raccolto dal capitano che piazza in diagonale trovando il corpo del classe 2008. 

22′ MISSILE DI BARTESAGHI, BAGNOLINI DISINNESCA! Grande break di Simic, che offre a Bartesaghi dal limite: mancino fortissimo del terzino sinistro, su cui risponde presente Bagnolini.

24′ EBONE TRAFIGGE ANCORA NAVA! Cavalcata di Nezirevic con scarico su Menegazzo; il 4 premia l’inserimento a fari spenti di Ebone che con la frustata fulmina Nava per la seconda volta. 

30′ Sia prova a suonare la carica: controllo dai venticinque metri, sguardo verso la porta e destro potente che sorvola di poco la traversa. 

35′ PALO DETONANTE DI CAMARDA! Cross carico di veleno, Baroncioni alza una parabola su cui Camarda ha già pensato a dove piazzare il destro. Tiro al volo splendido per coordinazione e traiettoria, che si stampa sul palo lungo. 

42′ Punteggio che racconta solo in parte la prima frazione: il Milan non ha prodotto meno del Bologna, ma apre delle voragini difensive preoccupanti nelle transizioni negative. 

44′ Zeroli raccoglie in area, ma si infrange sullo scoglio che risponde al nome di Menegazzo. 

46′ INTERVALLO! Pomeriggio beffardo per il Milan, che crea tanto ma non affonda i denti sulla partita. Dall’altra parte un Bologna centrato, che tira due stoccate con Ebone e si chiude bene a protezione del vantaggio. 

45′ TORNATI IN CAMPO! Immediata novità nell’undici rossonero: fuori Sala, dentro Liberali per dare più consistenza alle offensive che dovranno essere più frequenti nella ripresa. 

50′ Byar svernicia Magni e lo costringe a stenderlo: giallo che scatta automaticamente. 

53′ CAMARDA NON DIREZIONA VERSO LA PORTA! Grande lavoro di Liberali, traiettoria in area su cui si fionda Camarda in anticipo su Bagnolini; l’incornata si perde sul fondo. 

54′ Avventura offensiva per Diop, Nsiala lo livella al suolo e si prende il cartellino.

60′ Non cambia la sceneggiatura della partita: Milan costretto a trovare una proposta offensiva più continua, ma quando il Bologna chiude la cerniera difensiva non passa nulla. 

64′ Seconda mossa di Abate: ruolo per ruolo, continua la staffetta tra Magni e Bakoune, con il 2 che avrà poco più di 25 minuti per riscattare un momento di forma non esaltante.

67′ ARRINGA OFFENSIVA DEL MILAN! Di prepotenza i rossoneri controllano il pallone per qualche minuto e schiacciano il Bologna negli ultimi metri. Zeroli sul suggerimento arcuato di Bakoune non trova l’incornata per dimezzare lo svantaggio. 

70′ Abate muove un altra pedina: fuori Sia, dentro Bonomi. 

72′ Risponde Magnani, che toglie Magnani per inserire un difensore in più come De Luca. 

73′ Troppi fischi che non fanno decollare il ritmo della partita: Abate si fa sentire contro un arbitraggio rivedibile. 

75′ LA MOSSA DI ABATE: BONOMI FA 1-2! Fanno tutto i due nuovi entrati: De Luca buca l’intervento, Bonomi scava il pallone che dimezza lo svantaggio. 

78′ NAVA RISPONDE SU BARONCIONI! Piazzato dell’esterno basso indirizzato sul secondo palo, Nava ci mette i guantoni. 

81′ Bartesaghi aggancia Nezirevic nel duello sulla corsia: giallo per il 3 del Milan. 

82′ Baroncioni costretto al tackle in ritardo sulla ripartenza rossonera: piove un altro cartellino. 

85′ Monologo Milan: Bagnolini toglie il pallone dalla testa di Camarda, poi Liberali mette il mirino dal limite ma viene murato in corner. 

87′ Forfait di Menegazzo, dentro Lai per difendere il vantaggio. 

90′ Annunciati sei giri di lancetta aggiuntivi. La partita è ancora lontana dalla parola fine.

92′ SGASA LIBERALI! Scambio e partenza del 23, che brucia due avversari e calcia in porta. Deviazione che perdona il Bologna e regala un corner al Milan. 

95′ Ultima preghiera per i rossoneri affidata al rinvio di Nava. Intanto rosso per un componente dello staff del Bologna.

96′ Espulso anche Magnani e un altro collaboratore del tecnico rossoblù.

97′ CALA IL SIPARIO! Il Bologna batte due colpi salvezza: la decide il primo tempo perfetto di Ebone. 

Milan

Foto MICHELE DI VOZZO

Le formazioni e il tabellino di Bologna-Milan Primavera 

Marcatori: 14′ e 24′ Ebone (B); 75′ Bonomi (M);

Bologna: Bagnolini, Nezirevic, Diop, Amey, Baroncioni; Menegazzo (dall’87’ Lai), Hodzic, Rosetti; Byar, Mangiameli (dal 73′ De Luca), Ebone. A disp.: Pessina, Happonen, Kongsley, Ravaglioli, Idaro, Zonta, Lai, Nesi, Tordiglione, Tonin. All.: Paolo Magnani. 

Milan: Nava, Bartesaghi, Simic, Nsiala, Magni (dal 64′ Bakoune), Malaspina, Zeroli; Sia (dal 70′ Bonomi), Sala (dal 45′ Liberali), Scotti, Camarda. A disp.: Raveyre, Bartoccioni, Paloschi, Skoczylas, Mancioppi, Nissen, Perera, Simmelhack. All.: Ignazio Abate. 

Ammoniti: 11′ Rosetti (B); 13′ Sala (M); 50′ Magni (M); 54′ Nsiala (M); 81′ Bartesaghi (M); 82′ Baroncioni (B);

Arbitro sig. Lorenzo Maccarini di Arezzo

 

 

Bologna-Milan Primavera: orario e dove vederla

Due squadre che si giocano una fetta importante di stagione: non è contemplata la sconfitta per nessuna delle due. I sogni playoff da alimentare, contro una salvezza da consolidare: Bologna-Milan andrà in scena oggi alle 15:00. Potrete seguire il match in diretta su Sportitalia (canale 60 DDT) o sull’App Sportitalia. Inoltre, su Mondorpimavera.com avrete a disposizione la diretta testuale. 

 

Bologna-Milan Primavera: le probabili formazioni

BOLOGNA

I rossoblù arrivano da un momento tutto sommato positivo (7 punti in 4 gare), ma hanno arrestato bruscamente la corsa con la sconfitta nel derby col Sassuolo. Irrinunciabili per mister Magnani i tre davanti, con Ravaglioli e Byar chiamati ad innalzare ulteriormente il livello delle proprie giocate. Dietro comanda Amey, che guiderà un pacchetto difensivo che sulle corsie può contare sul dinamismo di Baroncioni e Nezirevic. La probabile formazione: Bagnolini; Baroncioni, Amey, De Luca, Nezirevic; Rosetti, Hodzic, Diop; Byar; Ravaglioli, Ebone.

MILAN 

Continua la pericolosissima altalena di risultati nella casa del “Diavolo”. Segnali di un gruppo inscalfibile in semifinale di Youth League, con quel finale rabbioso e di contenuto fisico e tecnico. Poi, si esaurisce la magia in finale dove arriva un’inaspettata rumba dall’Olympiacos; gli scricchiolii vengono confermati dal flop interno contro il Monza. Abate si gioca a Bologna una fiche per rigirare una stagione che poteva regalare tanto, ma al momento è incerta e soddisfacente solo a metà. Dentro quindi l'”once de gala”, con Camarda al centro dell’attacco e Sia che ritorna sulla fascia sinistra. Tra i pali dovrebbe tornare Raveyre, non sarebbe clamorosa la bocciatura di Bakoune. La probabile formazione: Raveyre, Bartesaghi, Nsiala, Simic, Magni; Zeroli, Stalmach; Sia, Liberali, Scotti, Camarda. 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *