Perugia
Perugia, esonerato Baldini: panchina affidata a Formisano
Il comunicato del club biancorosso
Novità importante in casa Perugia. Nella giornata odierna il club biancorosso ha ufficializzato l’esonero del tecnico della prima squadra Francesco Baldini. Indicata come una delle favorite alla vittoria del girone B di Serie C, attualmente i grifoni occupano il quinto posto a -13 dalla capolista Cesena. Per Baldini è stata fatale la sconfitta maturata ieri sera in campionato contro l’Arezzo. Una scelta complicata che ha portato la società a promuovere sulla panchina della prima squadra Alessandro Formisano. Per il classe 1990 si tratta della prima volta alla guida di una squadra professionista e con l’U19 ha fatto fin qui un buon cammino con 7 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta.
Perugia, la carriera di Formisano
Alessandro Formisano è nato il 10 novembre 1990 a Napoli. Nonostante la giovane età, il 33enne ha maturato delle esperienze all’interno di importanti settori giovanili professionistici. Dopo gli inizi con la Casertana, tra il 2016 e il 2020 Formisano è passato al Benevento arrivando fino alla categoria U17. Nell’agosto del 2020, è arrivata la chiamata del Perugia. Sulla panchina della Primavera Formisano ha lanciato giocatori del calibro di Sulejmani e Seghetti, attaccante classe 2004 che con i grifoni ha già segnato 5 reti in 16 presenze in Serie C. Nella stagione 2021-22, l’U19 biancorossa è arrivata fino a quarti di finale dei playoff di Primavera 2. Formisano esordirà sulla panchina della prima squadra sabato alle ore 18:30 al “Curi” contro la capolista Cesena.
Baldini saluta, ecco Formisano: il comunicato
Nella giornata odierna il Perugia ha ufficializzato l’esonero di Francesco Baldini e la promozione dalla Primavera di Alessandro Formisano: “La società A.C. Perugia Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra Francesco Baldini. A lui, al vice Luciano Mularoni, al preparatore atletico Diego Gemignani, al preparatore dei portieri Davide Bertaccini e al collaboratore tecnico Claiton Dos Santos Machado vanno i più sentiti ringraziamenti per l’impegno, la serietà e la correttezza dimostrati. Contestualmente la società annuncia che il nuovo responsabile tecnico della prima squadra sarà Alessandro Formisano”.
Perugia, i numeri della Primavera
Alessandro Formisano è stato nominato allenatore della Primavera del Perugia il 29 agosto 2020. Dopo 12 partite, i biancorossi occupano il quarto posto del campionato di Primavera 2B con 22 punti avendo collezionato 7 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Dopo la vittoria maturata per 4-2 contro il Napoli, nel prossimo turno gli umbri disputeranno fuori casa lo scontro diretto contro la Virtus Entella.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook