Seguici su

Parma

Corrent, vice di Pecchia e collaboratore di Inzaghi: l’esperienza dei grandi a disposizione del Parma

Alla scoperta di Nicola Corrent, allenatore della Primavera del Parma: un passato da calciatore e ora tecnico dei crociati

Pubblicato

il

Nicola Corrent Parma
Nicola Corrent Parma

Negli ultimi anni il campionato di Primavera 2 è diventato una vetrina interessante per molte realtà di provincia, meno blasonate rispetto alle big del massimo campionato giovanile, ma che offrono comunque un ambiente serio e competitivo ai giovani per potersi esprimere al meglio. Tra queste, il Parma rappresenta una delle squadre più ambiziose e meglio attrezzate per vincere il titolo e, dopo i due secondi posti nelle stagioni precedenti, la dirigenza ha affidato la panchina al nuovo tecnico Nicola Corrent.

Corrent, la storia da calciatore

Nato a Verona nel 1979, Corrent comincia la propria carriera nelle giovanili del Milan, dove ha mosso i primi passi nel calcio professionistico. Centrocampista centrale di grande intelligenza tattica, si è distinto per la sua capacità di gestire il gioco e per la sua visione in campo. Dopo vari prestiti in Serie B, Corrent raggiungerà la massima serie con il Como nel 2002, collezionando 21 presenze e 1 gol. Nel corso della sua carriera, ha vestito le maglie di diverse squadre italiane, tra cui Napoli, Ternana, Modena (con la quale ha collezionato altre 3 presenze in Serie A) e Siena, dimostrando sempre grande professionalità e dedizione.

Carriera da allenatore di Corrent

Dopo aver concluso la sua carriera da giocatore, Corrent ha deciso di rimanere nel mondo del calcio, iniziando il suo percorso da allenatore. Nel 2016 viene scelto da Fabio Pecchia come suo vice alla guida dell’Hellas Verona. Con loro, gli scaligeri conquistano il secondo posto in campionato e, di conseguenza, la promozione diretta in Serie A. Dopo la retrocessione della stagione successiva, Corrent rimane a Verona alla guida delle giovanili dell’Hellas fino al 2022. Da quel momento in cui si siede sulla panchina del Mantova in Serie C e nell’ottobre del 2023, entra a far parte dello staff tecnico di Filippo Inzaghi alla Salernitana, in Serie A. Nel luglio 2024 diviene allenatore della formazione Primavera del Parma.

Modulo e tattica

Lo stile di gioco adottato prediletto da Corrent prevede un calcio equilibrato e ben organizzato. La fase di possesso palla è fondamentale ed è enfatizzata da un 4-3-3 che si sposa perfettamente con le sue idee di gioco. Con Corrent alla guida, il Parma spera di fare quel salto di qualità che tanto cerca, puntando con determinazione ad una promozione che è sempre sfuggita per un soffio.

Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *