Seguici su

Parma

Sartori, il fiuto del gol per lanciare il Parma: i numeri non mentono

Alla scoperta di Francesco Sartori, attaccante del Parma e capocannoniere del campionato di Primavera 2: storia e caratteristiche.

Pubblicato

il

Parma Primavera
Parma Primavera

Il Parma Primavera ha trovato una nuova stella: parliamo di Francesco Sartori, ruolo punta centrale, 5 gol nel campionato di Primavera 2 – Girone A e primo posto nella lista dei capo cannonieri. Andiamo a conoscere meglio il giovanissimo giocatore classe 2006, trentino di nascita ma ormai parmigiano d’adozione (dal momento che indossa la maglia dei Ducali dai tempi del settore giovanile).

Parma, numeri e statistiche di Francesco Sartori

Il campionato è iniziato solo da 8 giornate, ma i numeri di Sartori sono già notevoli: 8 presenze, 100% di titolarità e il 90% di minuti giocati (corrispondenti a 651′). L’attaccante crociato, tuttavia, non è soltanto una presenza inamovibile della squadra di Nicola Corrent: con 5 reti e un assist, il ragazzo ha anche partecipato alla metà delle azioni da gol del Parma. Ciò lo rende una pedina fondamentale per gli emiliani, che stanno conducendo un campionato molto interessante anche grazie a lui. Con 18 punti, frutto di 5 vittorie e 3 pareggi, i ragazzi di mister Corrent sono infatti terzi in classifica (a parimerito con l’Entella e a una lunghezza di distanza dal Como capolista).

Ed è proprio contro il Como, affrontato all’esordio in campionato, che Francesco ha realizzato la sua prima rete stagionale: l’attaccante crociato ha sbloccato il match al 16′, prima che i lombardi strappassero il pareggio. Il ragazzo è andato in gol anche la giornata seguente, caratterizzata dall’1-1 intascato contro il Feralpisalò. Il suo terzo centro stagionale, arrivato contro il Cittadella al quinto turno, è poi stato particolarmente importante perché ha regalato i tre punti ai parmigiani. Ciononostante, la sua prestazione più significativa è arrivata sabato scorso: in 90′ l’attaccante crociato ha segnato una doppietta e fornito un assist, contribuendo notevolmente all’ottimo 4-0 rifilato al Modena (e al conseguente balzo in classifica).

Al momento, dunque, i suoi 5 centri stagionali gli valgono il primo posto nella lista dei marcatori del torneo (titolo che condivide con Ndongue del Sudtirol). Non che il suo feeling con il gol fosse sconosciuto: in 38 presenze con il Parma Under 18, infatti, Sartori collezionò 20 reti e  3 assist (numeri che vanno ad aggiungersi ai 17 gol in 34 partite segnati ai tempi dell’Under 17).

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *