Parma
Plicco, un altro Made in Parma tra i convocati di Pecchia: la sua storia
Alla scoperta di Elia Plicco, centrocampista della Primavera del Parma, convocato da Fabio Pecchia per la trasferta di Roma.
Ci sono chiamate che non possono passare inosservate. Alcune ti lasciano senza parole, ti emozionano e ti permetto di vivere un sogno, o forse no. Perché non è un sogno, ma è tutto vero. Quella chiamata per Elia Plicco vuole dire: ‘Prima volta in Serie A’. È vero in panchina ma è una dimostrazione importante di quelle che sono le sue qualità.
Classe 2007, come il compagno di squadra Trabucchi, e 18 anni da compiere a febbraio. All’Olimpico contro la Roma farà il suo esordio con la prima squadra del Parma. Inizialmente in panchina, ma non si sa mai nel corso della gara ci possa essere bisogno di lui. Toccare con mano il calcio di grandi ti permette di avvicinarti e capire ancor di più le dinamiche dei professionisti. Tre giorni di allenamento gli sono bastati per mettersi in mostra e convincere l’allenatore gialloblù a dargli una chance.
In mezzo al campo la coperta è corta, ancora di più con l’infortunio di Estevez. E allora che Plicco è lì, tra i convocati, per osservare da una prospettiva i suoi idoli, ora diventati compagni di squadra.
Parma, la storia di Elia Plicco
Una storia davvero particolare quella di Elia Plicco. Perché da piccolo il suo sogno è sempre stato quello di eccellere nello sport. Non importa quale perché al calcio ha sempre preferito il nuoto. Tra una bracciata e l’altra, però, il richiamo del pallone e del campo si è fatto sempre più forte tanto da convincerlo a intraprendere una nuova strada. Dai dilettanti fino al settore giovanile del Parma: il passo è stato abbastanza breve, soprattutto quando ci metti voglia di imparare, abbinato a indiscusse capacità qualitative.
Da diversi anni è dentro al settore giovanile del Parma e da questo è a tutti gli effetti uno dei titolari della Primavera allenata da mister Corrent, un altro che in fatto di giovani se ne intende e sa come lavorarci. Allenamento dopo allenamento, partita dopo partita è arrivata la chiamata di Pecchia, sempre attento a seguir la Primavera quando gioca al Centro Sportivo di Collecchio (e ovviamente non gioca nello stesso momento della prima squadra).
Le caratteristiche di Elia Plicco
Come detto, Elia Plicco è un centrocampista dotato di grandissime qualità tecniche. Bravo nel muoversi tra le linee ma il suo raggio d’azione è soprattutto in mezzo al campo dove è abile nella gestione del possesso e anche negli inserimenti in avanti per andare a dare man forte alle azioni offensive. Una visione di gioco davvero importante e stupisce anche la tranquillità con cui gioca.
Andando in prima squadra ha mostrato le sue qualità al gruppo di Pecchia, oltre a una notevole personalità. Per questo motivo il tecnico di Lenola ha deciso di convocarlo e portarlo a Roma. Dovesse entrare sarebbe anche un bel regalo di Natale anticipato. Elia Plicco, un altro Made in Parma alla ricerca di un posto tra i grandi: dopo Corvi e Trabucchi, ecco il fidentino classe 2007.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook