Notizie
Yevgeniy Pastukh, il trequartista ucraino con il sogno Golden Boy…contro ogni apparenza
Alla scoperta di Yevgeniy Pastukh, trequartista ucraino e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.
“Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei”. Alto 1,93 metri, particolarmente efficace nei duelli aerei, nelle situazioni di gioco fisico e con un buon tiro. All’apparenza, Yevgeniy Pastukh rappresenterebbe il prototipo di una punta centrale moderna, ma spesso l’apparenza inganna. Il giovane calciatore ucraino infatti copre il ruolo di trequartista, riuscendo grazie alle sue abilità ad essere molto versatile ed utile in diverse situazioni. Il suo talento non è sicuramente passato inosservato negli ultimi mesi. A dimostrare la sua continuità infatti troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
L’edizione numero ventidue di questo celebre premio individuale, organizzato da Tuttosport, è ormai giunta, consolidando la sua fama per il perfetto connubio tra tradizione e meriti sportivi. La manifestazione è divenuta un evento di riferimento per i talenti emergenti nel panorama internazionale. Negli ultimi anni, il trofeo è stato vinto da calciatori del calibro di Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé. In passato, campioni come Messi, Fabregas, Pato e molti altri si sono aggiudicati lo stesso riconoscimento. Dal 2010, Mario Balotelli resta l’unico italiano a essersi aggiudicato questo prestigioso titolo.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 77 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Yevgeniy Pastukh, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Eliesse Ben Seghir, il bronzo olimpico all’inseguimento dell’oro…del Golden Boy
Golden Boy, chi è Yevgeniy Pastukh
Yevgeniy Oleksandrovych Pastukh è un calciatore di origine ucraina, nato il 19 marzo 2004 nel comune di Zhitomir, città nel nord della metà occidentale dell’Ucraina. Il giovane talento muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile della Dynamo Kyiv, dove si forma tra il 2012 e il 2017. Negli anni successivi però si allontana dal club, passando prima al Karpaty Lviv e poi allo Shakhtar Donetsk.
Nel 2021, fa ritorno per una breve parentesi alla Dynamo Kyiv, prima di siglare un accordo con il Rukh Lviv (club in cui gioca ancora oggi), squadra che milita attualmente nella Premier League, massima divisione del campionato annuale di calcio ucraino. Pastukh è dotato di buona tecnica e visione di gioco, potendo in questo modo contribuire sia in fase di costruzione che nelle azioni offensive, con una predisposizione per gli inserimenti in attacco e il gioco aereo.
Ruolo e carriera di Yevgeniy Pastukh
Yevgeniy Oleksandrovych Pastukh, come già detto in precedenza, copre contro ogni aspettativa il ruolo di trequartista. Grazie alla sua predisposizione fisica, il classe 2004 è stato posizionato anche nel ruolo di punta, ma nel corso della sua carriera ha giocato addirittura come centrocampista centrale. Pastukh, dopo diversi anni nei diversi settori giovanili in cui ha giocato, è riuscito ad esordire tra i più grandi solo durante la scorsa stagione, disputando 28 presenze in campionato, colmate da 4 gol e 2 assist. Il suo valore di mercato attualmente si aggira attorno ai 600 mila euro.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook