Notizie
Okoro, l’Obinna della Vis Pesaro: da Venezia a protagonista in C grazie all’intuizione di Menga
Dall’esordio in Serie B con il Pordenone alla doppietta in Serie C con la Vis Pesaro: la storia del giovane attaccante del Venezia Alvin Okoro
Con una doppietta contro il Carpi, la prima tra i professionisti, ed un gol fantastico, Alvin Okoro si prende la scena, trascinando nel verso senso della parola la sua squadra ad una vittoria che mancava da ben 6 giornate e riaccendendo la speranza della conquista di una posizione valida per l’accesso ai playoff.
Dopo un inizio a razzo con 3 vittorie nelle prime 4 giornate, infatti, la Vis Pesaro ha subito un po’ troppo il campionato, portando a casa solo 4 punti nelle sei partite giocate. Ora la musica sembra diversa, ora ci si aspetta una stagione sempre in crescendo. Protagonista della momentanea “rinascita” dei biancorossi è il giovane attaccante con il passaporto italiano, andiamo a scoprire chi è Alvin Obinna Okoro.
L’inizio al Pordenone e la Serie B, chi è Alvin Okoro
Ala, punta centrale, seconda punta, trequartista, Alvin Okoro fin dai suoi esordi con il Pordenone ha sempre sperimentato più ruoli. Tutti i suoi passati allenatori infatti non hanno mai avuto dubbi sulle potenzialità del giovane classe 2005, affidandogli a mani basse le chiavi dell’attacco e venendo spesso e volentieri ricambiati con prestazioni sontuose e gol.
La, fino a ora, breve carriera del giovane attaccante, che, se ve lo stesse chiedendo, non ha nulla a che fare con l’Obinna vecchia conoscenza del calcio italiano, ha inizio con la maglia neroverde del Pordenone. Negli anni 2020-21-21, tra un rinvio per il covid e un match giocato a porte chiuse inizia a farsi conoscere sul palcoscenico giovanile, conquistando una maglia da titolare e trascinando la sua squadra nell’avventura del campionato U17-B con ben 13 reti in 23 apparizioni, 21 delle quali giocate dal 1′ e disputate per intero, ergendosi a vero e proprio riferimento in attacco per i compagni.
Negli stessi anni il giovane attaccante 2005 assapora anche i campi dapprima dell’Under 19 e poi della Serie B. Arrivando a giocare, e segnare, con i colleghi poco più grandi ed esordire tra i professionisti, disputando ben 27′ in cadetteria nel match perso per 4-1 contro il Benevento nel marzo del 2022.
Seguiranno poi altre due apparizioni in panchina per il numero 20 dei friulani prima di concludere la stagione e l’esperienza con la maglia neroverde che lo ha visto nascere, crescere e lo ha lanciato verso traguardi inizialmente inimmaginabili.
Venezia e la finale playoff, altro trampolino per Okoro
Finita l’avventura in terra friulana e con il Pordenone retrocesso in Serie C, l’attaccante neroverde è sulla bocca di molti, trovando nel Venezia, e nella figura dell’allenatore della Primavera Soncin, la prima squadra abile ad offrire al giocatore un opportunità concreta di crescita. Inizia dunque una nuova avventura per Alvin che, poco più che 17enne, si trova ad abbandonare casa per spostarsi di circa 90km a sud. Il giocatore però si dimostra forte anche sotto questo punto di vista. Non subisce la “lontananza” e trova subito le forze per far partire alla grande questa nuova esperienza.
Compagni, mister e squadra lo fanno sentire subito a casa e lui, ovviamente ricambia sul campo, siglando ben 20 gol nelle due annate tra le file della Primavera e portando in entrambe le stagioni il Venezia a disputare i playoff per salire di categoria, nel secondo anno arrendendosi in finale solo all’Udinese.
Altro giro, altra corsa. Prima esperienza in C
Dopo le due stagioni passate tra le file del Venezia si presenta un’altra occasione di crescita. La Vis Pesaro infatti ha messo nel mirino le sue potenzialità e ha iniziato a sondare il terreno, trovando il consenso sia da parte della società, che vede nella Serie C un ottimo strumento di sviluppo, sia da parte del giocatore, che ha bisogno di giocare con frequenza e confrontarsi con nuovi palcoscenici per trovare anche nuovi stimoli.
La stagione 2024-25 si apre quindi con la prima vera e propria esperienza tra i professionisti per Alvin Okoro. L’inizio con la nuova maglia non è dei migliori. Prima due saltate, 5 da subentrato e per pochi minuti. Dopo qualche partita di assestamento alla nuova categoria però Alvin inizia a prendere le misure e piano piano inizia ad entrare anche nel ritmo della squadra, trovando la giusta continuità ed il giusto feeling con i compagni.
La doppietta nell’ultima uscita casalinga contro il Carpi sicuramente è un ottimo indicatore che ci fa capire che la stagione è solo all’inizio ma ci potrebbe regalare tantissime emozioni. Ci sono ancora tanti impegni per dimostrare a tutti che la scelta di Okoro non è stata una scelta frutto dell’impulso ma una scelta concreta. Le potenzialità del ragazzo sono tante, la forza del giocatore ancora di più e la voglia di fare bene e lasciare il segno non manca. Restate sintonizzati per seguire insieme a noi le prossime avventure in Serie C di Alvin, sicuramente non ne resterete delusi.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook