Seguici su

Notizie

Vergara, da Napoli alle giocate in B con la Reggiana: riflettori puntati sul classe 2003

La storia e il profilo di Antonio Vergara, centrocampista classe 2003, di proprietà del Napoli e in prestito alla Reggiana in Serie B: dall’infortunio all’inizio da sogno in cadetteria

Pubblicato

il

Vergara Reggiana
Antonio Vergara

La Serie B sta stupendo in queste prime partite della stagione, con diverse squadre che, pur senza i favori dei pronostici, hanno avuto una grandissima partenza in stagione. Fra queste vi è senz’altro la Reggiana, unica squadra imbattuta del torneo insieme alla Juve Stabia e trascinata, finora, dal giovane Antonio Vergara. Con 2 gol e 2 assist in tre partite, infatti, il classe 2003 è risultato determinante nella conquista dei 7 punti raccolti dalla formazione di William Viali. Ma chi è il nuovo gioiello dei granata?

Reggiana, chi è Antonio Vergara? Il profilo del giocatore

Cresciuto nel vivaio del Napoli, Vergara è un trequartista che può adattarsi a giocare anche sulla destra. Dopo gli esordi con l’Under 17 partenopea, il centrocampista di Frattaminore viene aggregato alla Primavera del club nella stagione 2020/21, nella quale raccoglie 22 presenze fra tutte le competizioni, condite da 3 gol e 3 assist. La stagione in Primavera 2 si conclude con la promozione della squadra campana, e nell’annata successiva Vergara ha modo di disputare il campionato Primavera 1. Non sarà una stagione facile per i ragazzi di mister Frustalupi; eppure, in tandem con un super Giuseppe Ambrosino, il trequartista riesce a evitare la retrocessione del club, ottenuta ai play-out contro il Genoa.

Per lui 29 presenze, solo 2 gol ma ben 13 assist, e la chiamata dalla prima squadra. Le sue qualità non passano in sordina: nella stagione 2022/23 arriva così il salto fra i grandi, in prestito alla Pro Vercelli. Saranno 34 le presenze totali in Serie C, con 3 gol e 4 assist messi a segno. Il Napoli, soddisfatto delle sue prestazioni, decide dunque di testarlo in Serie B, sempre con la formula del prestito: alle porte dei partenopei bussa la Reggiana, che lo preleva in prestito biennale.

Vergara, dal brutto infortunio alla consacrazione

La prima stagione in B inizia nel migliore dei modi, con 2 assist nelle prime 5 giornate di campionato. Ma poi, l’incubo di ogni calciatore: la rottura del legamento crociato, che rischia di chiudere anzitempo la sua annata. Salterà tutte le gare dalla 6a alla 34a, tornando in campo contro la Sampdoria alla penultima stagionale per 45 minuti. Ma la voglia di dimostrare le proprie qualità non ha fermato il ragazzo, che in questa stagione 2024/25 è partito con il botto.

Suo il primo gol dei granata in questa Serie B, suo il gol vittoria proprio contro i blucerchiati al Ferraris, suo l’assist per il gol di Portanova che ha chiuso i conti contro il Brescia nella scorsa giornata. Insomma, numeri da gran giocatore, che fanno sorridere mister Viali, partito fortissimo in questa nuova avventura sulla panchina degli emiliani. E parte del merito è sicuramente di Antonio Vergara.

Credit: Ufficio Stampa Ac Reggiana 1919

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità