Seguici su

Notizie

Valentin Carboni, il diamante argentino che ha incantato Messi: una promessa da Golden Boy

Alla scoperta di Valentin Carboni, trequartista argentino e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Inter, Carboni in sede per rinnovo e partenza: lo attende il Marsiglia

“Ha un grande futuro: bisogna approfittarne. L’avevo visto nell’U20 ma è cresciuto molto: è un giocatore diverso, molto più allenato e con grandi qualità” (Sky Sport). E’ sempre un piacere per i giovani talenti nel mondo del calcio ricevere complimenti del genere, ma quando queste affermazioni arrivano dal tuo idolo d’infanzia Lionel Messi, la sensazione è completamente diversa.

Valentín Carboni nel corso di queste stagioni ha incantato la nostra Serie A con le maglie di Inter e Monza, mentre a partire da quest’anno è partito alla conquista della Francia con il Marsiglia di Roberto De Zerbi. Come dimostrazione delle sue abilità sportive, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del premio promosso da Tuttosport rende omaggio ai giovani talenti del calcio a livello mondiale, fondendo tradizione e nuove promesse del futuro. Riconosciuto come uno dei maggiori premi internazionali, è un punto di riferimento per i futuri campioni del calcio. Recentemente ha visto trionfare giocatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, protagonisti delle prossime generazioni. Nel passato, hanno vinto leggende come Messi, Fabregas e Pato, che sono diventati icone di questo sport. Dal 2010, Mario Balotelli è stato l’unico italiano a vincere questo prestigioso riconoscimento, confermando il valore globale del trofeo.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 66 della classifica Golden Boy, il classe 2005 Valentín Carboni, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Valentín Carboni

Valentín Carboni è un calciatore di origine argentina, nato il 5 marzo 2005 a Buenos Aires, la capitale e la maggiore città dell’Argentina. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio con la maglia del Club Atlético Lanús, società argentina che milita nella Primera División, la massima serie del campionato argentino. Nel 2019 il giovane talento approda ufficialmente in Italia con la maglia del Catania e dopo un anno viene acquistato per 300.000€ dall’Inter.

Dopo la trafila nel settore giovanile della società nerazzurra, Carboni ha vissuto un’esperienza di prestito annuale con il Monza, mentre quest’anno, ancora con la formula del prestito, indossa la numero 7 del Marsiglia. Carboni è in grado di combinare agilità e un buon fisico, eccellendo nel controllo di palla e nel dribbling, con una visione di gioco che gli permette di servire passaggi filtranti efficaci. È abile nelle conclusioni con entrambi i piedi e sa inserirsi negli spazi.

Yasin Özcan, ecco la nuova stella targata Turchia: un predestinato con il sogno Golden Boy

Ruolo e carriera di Valentín Carboni

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Valentín Carboni copre principalmente il ruolo di trequartista. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2005 è collocato spesso nella posizione di seconda punta, ala su entrambe le fasce e punta centrale.

L’anno scorso con il Monza, Carboni ha totalizzato ben 32 presenze tra campionato e Coppa Italia, realizzando 2 gol e 4 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 15 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il dodicesimo calciatore più prezioso della sua annata.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *