Notizie
Da Comuzzo a Camarda, passando per un talento della Premier League: gli U20 italiani più preziosi

L’Italia e i giovani, un grande tabù da risolvere. Ad un anno circa dai Mondiali, l’Italia vuole evitare la terza esclusione di fila. Dopo le debacle contro Svezia e Macedonia, gli azzurri hanno tutte le carte in regola per partecipare alla prossima Coppa del Mondo. Un occhio è anche sul futuro, sulla Nazionale del domani. Giovani ambiziosi e di talento, volenterosi di rappresentare il proprio paese ai massimi livelli. Il portale Transfermarkt ha pubblicato una classifica degli italiani Under 20 più preziosi. Andiamola ad analizzare insieme.
Comuzzo, Kayode e un attaccante dell’Inter: gli Under 20 più preziosi
A comandare questa speciale classifica c’è uno dei possibili pilastri della Nazionale del domani: Pietro Comuzzo. Nelle ultime due stagioni, il classe 2005 ha avuto una crescita esponenziale, passando dal campionato Primavera ad essere titolare in Serie A e in Europa. Nella sessione invernale del mercato è stato oggetto d’interesse del Napoli, con la Viola che però ha fatto muro. Secondo Transfermarkt, il suo valore di mercato è di 25 milioni di euro.
Il minimo comune denominatore tra Comuzzo e Kayode è la Fiorentina. Il classe 2004 è infatti il secondo U20 italiano più prezioso, con un valore di 18 milioni di euro. Dopo l’esplosione con Italiano, quest’anno è rimasto fuori dai piani di Palladino, tanto da essere ceduto a gennaio, in prestito con diritto di riscatto, al Brentford. In Premier League, ha collezionato 5 presenze, di cui nessuna da titolare. Una stagione molto sfortunata, che lo ha visto uscire anche dal giro dell‘Italia U21.
In Serie B, c’è un nuovo talento che sta nascendo. Francesco Pio Esposito sta facendo faville con lo Spezia, con 14 reti in 29 presenze. Il classe 2005 ha le idee chiare: raggiungere la Serie A con gli aquilotti. Sullo sfondo c’è naturalmente l’Inter, intenzionata a blindarlo e a puntare su di lui in futuro.
Da Koleosho a due talenti del Milan: fioccano le sorprese
Giù dal podio non mancano di certo i giovani di talento. Uno di questi è Niccolò Pisilli (12 milioni di euro). Da possibile partente direzione a Sampdoria a finire per essere titolare con tre allenatori diversi. Non un semplice caso. Ranieri qualche mese fa ha dichiariato di impazzire per i giocatori come lui. Un segno del destino? Al quinto posto spicca invece Francesco Camarda, il calciatore italiano più giovane ad aver mai esordito in Champions League. Quest’anno gli sta mancando solo la continuità. Dopo una prima parte di stagione passata principalmente con la prima squadra, in questi ultimi mesi è sceso in Serie C con il Milan Futuro. Il suo valore è di 10 milioni di euro. Dopo di lui, tante piacevoli sorprese: da Leoni a Marianucci, passando anche per Niccolò Fortini, esterno classe 2006 della Fiorentina che sta facendo molto bene con la Juve Stabia in Serie B.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook