Notizie
L’Europeo a 17 anni con la Spagna: “Lamine Yamal? In Italia non sarebbe stato possibile”
L’intervista del Ministro rilasciata a Tuttosport per spiegare alcune delle differenza tra gli altri Paesi dell’Europa e l’Italia: le sue dichiarazioni.
‘L’Europeo con la Spagna a 17 anni per Lamine Yamal, ma in Italia non sarebbe stato possibile…’ perché? Semplice da piegare e lo ha fatto Antonio Tajani, Ministro degli Esteri e vicepremier, a Tuttosport. Un paio di domande sui giovani (Golden Boy) e appunto la differenza tra la Spagna e il nostro Paese riguardo alcuni cavilli con le leggi. Sì, perché il talento del Barcellona è nato in Spagna, ma le sue origini sono altre…
Lamine Yamal, l’Europeo a 17 anni e le differenze con l’Italia: parla Tajani
Sul Golden Boy: “Quello che fate è importante perché cercare e premiare i giovani talenti è come cercare il futuro, sempre una cosa positiva e stimolante. Mi piacerebbe ci fossero tanti italiani, perché la Nazionale vive un momento critico con un bacino sempre più risicato da cui pescare”.
Sul problema della cittadinanza: “Perché sarebbe giusto che ci sia e non solo per gli sportivi di alto livello come Yamal. Perché se sei nato in Italia o hai frequentato tutte le scuole in Italia, a sedici anni se vuoi essere italiano devi poterlo essere. Lo possono diventare a diciotto anni quelli che non hanno combinato nulla o magari hanno fatto i delinquenti, non vedo perché un ragazzo che ha imparato la lingua e la cultura e che ha praticato sport nella scuola, che ha vissuto come uno studente italiano non possa ritenersi italiano. Io vado oltre lo Ius Scholae, parlo di “Ius Italiae” non è una proposta lassista, la cittadinanza italiana è una cosa seria, ma un grande Paese deve avere la forza di integrare, non sono loro che ci condizionano, ma siamo noi che diamo loro l’accoglienza, come accadeva fin dall’Impero Romano. Lo dico da uomo del centrodestra, il centrodestra non deve essere oscurantista, deve aprirsi a questo”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook