Seguici su

Notizie

[FINALE] – Supercoppa Primavera, Sassuolo-Fiorentina 2-0: festa neroverde al Mapei

Pubblicato

il

Sassuolo

Questa sera alle 20:30 va in scena la Supercoppa Primavera tra il Sassuolo di mister Bigica e la Fiorentina allenata da Galloppa. La competizione vede sfidarsi il vincitore dello scorso campionato (ossia i neroverdi) e il vincitore della Coppa Italia Primavera (vale a dire la Viola, che ha vinto cinque degli ultimi sei tornei). Si tratta del secondo vero e proprio impegno delle due compagini, dopo che questo weekend è iniziata ufficialmente la stagione 2024/2025 di Primavera 1. Nella prima giornata gli emiliani hanno pareggiato 1-1 contro l’Hellas Verona, mentre i toscani hanno vinto sul campo del neo-promosso Cesena grazie a un gol in pieno recupero (2-3).

La cronaca live di Sassuolo-Fiorentina

1′ – Si comincia al Mapei di Reggio Emilia.

5′ – Neroverdi e viola (oggi in maglia bianca da trasferta) si studiano in questi primi minuti di gara. C’è anche il primo corner del match a favore dei padroni di casa.

15′ – Arriva il primo squillo neroverde. Nell’azione precedente anche la Fiorentina si era fatta vedere dalle parti di Scacchetti.

19′ – Bell’azione personale di Caprini, che riesce a dribblare un avversario e si dirige verso la porta. La palla però gli scappa, sarà rimessa dal fondo.

28′ – Il centrocampista neroverde Leone ci prova con personalità, ma la sua conclusione termina larga.

35′ – Clamorosa occasione per il Sassuolo: Cardascio ci mette la potenza ma non la precisione e prende in pieno la traversa.

41′ – Risposta della Viola: ottima reazione di Scacchetti sul tentativo di Ievoli.

44′ – Il tiro da metà campo di Knezovic può diventare pericoloso, Leonardelli ci mette una mano. È l’ultima azione interessante di questo primo tempo.

INTERVALLO.

47′ – La Fiorentina entra bene in campo in questa ripresa, Rubino va a battere dalla bandierina ma il Sassuolo allontana.

49′ – C’è il primo cambio del match: nella Viola esce un dolorante Baroncelli, al suo posto Elia.

52′ – Knezovic ci prova nuovamente dalla distanza, il suo mancino sfiora il palo.

57′ – Reazione della Fiorentina, che guadagna tre calcio d’angolo in pochi minuti. Come al solito Rubino si rende pericoloso ma il Sassuolo si difende.

65′ – Vantaggio Sassuolo: 1-0. Iniziativa del capitano neroverde Kevin Bruno, una deviazione del neo-entrato Elia prende alla sprovvista il portiere viola. I Campioni d’Italia passano così in vantaggio.

67′ – Altri due cambi per mister Galloppa: dentro Tarantino e Gudelevicius, fuori Harder e Kouadio.

79′ – Tripla sostituzione nel Sassuolo: Moriano, Barani e Weiss entrano al posto di Daldum, Cardascio e Benvenuti.

84′ – Raddoppio Sassuolo: 2-0. A cinque minuti dalla fine il neo-entrato Moriano, reduce da un infortunio pesante, entra e tira un bolide che si insacca alle spalle di Leonardelli, segnando così la rete che probabilmente varrà al Sassuolo la Supercoppa.

85′ – Cambi nella Fiorentina: Spaggiari e Braschi entrano per Presta e Balbo.

89′ – Allo scadere altro cambio per i neroverdi: fuori Bruno, dentro Sandro.

92′ – Ultimo cambio per i padroni di casa: esce anche Knezovic, autore di un’ottima prestazione. Al suo posto Di Bitonto.

97′ – Finiscono qui gli abbondanti 6 minuti di recupero. Il Sassuolo batte la Fiorentina (vincitrice di tre Supercoppe) e conquista così il primo trofeo della stagione 2024/2025. Si tratta di uno storico traguardo per la formazione neroverde, che dopo lo Scudetto di Primavera 1 vince anche la Supercoppa sul proprio campo.

Il tabellino e le formazioni di Sassuolo-Fiorentina finale di Supercoppa

Marcatori: 65′ aut. Elia (F), 84′ Moriano (S)

Sassuolo (4-3-2-1): Scacchetti; Parlato, Corradini, Macchioni, Benvenuti T (79′ Weiss); Cardascio (79′ Barani), Lopes, Leone; Bruno (89′ Sandro), Knezovic (92′ Di Bitonto); Daldum (79′ Moriano). All.: Emiliano Bigica.

Fiorentina (3-4-2-1): Leonardelli; Kouadio (67′ Gudelevicius), Baroncelli (49′ Elia), Romani; Fortini, Harder (67′ Tarantino), Ievoli, Balbo (85′ Braschi); Rubino, Presta (85′ Spaggiari); Caprini. All.: Galloppa.

Arbitro: Sig. Allegretta di Molfetta.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità