Seguici su

Notizie

Pinamonti, Coda e….Esposito, anche lo Spezia ha il suo bomber: i suoi gol per far volare le Aquile

Francesco Pio Esposito ha segnato 5 gol in Serie B con lo Spezia. Una panoramica sulla stagione dei liguri e dell’attaccante classe 2005.

Pubblicato

il

Pio Esposito Spezia
Spezia Esposito

In Liguria c’è un bomber che più di tutti sta facendo sognare ogni settimana i suoi tifosi. Non si tratta di Andrea Pinamonti, che trascina il Genoa nella lotta salvezza in Serie A, né di Massimo Coda, veterano del campionato cadetto, sempre regolare nel segnare con la maglia della Samp. E non è nemmeno Mario Balotelli, ancora solo un’idea suggestiva che una soluzione concreta per il Grifone. Con 5 reti in Serie B è Francesco Pio Esposito che fa sognare i tifosi, con il suo Spezia che ha messo nel mirino la promozione.

Spezia, la stagione di Esposito

Francesco Pio Esposito ha iniziato la stagione 2024-25 con la mentalità giusta, segnando subito la prima rete spezzina del campionato: un colpo di testa da dentro l’area piccola contro il Pisa. Dopo qualche giornata senza gol, è tornato protagonista alla sesta giornata, realizzando una doppietta nel derby vinto 4-2 contro la Carrarese. In quella partita ha segnato anche suo fratello Salvatore, compagno di squadra. Esposito ha aperto le marcature con un colpo di testa da corner e aggiunto il terzo gol dello Spezia con un tap-in.

La quarta rete di Esposito è arrivata nel pareggio contro la Reggiana, in cui ha sbloccato ancora una volta il match, segnando sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti. Il suo quinto e, per ora, ultimo gol in campionato è stato un’altra rete dell’1-0, questa volta contro il Modena, realizzata da sei metri su assist del fratello. Da evidenziare anche il poker siglato con la maglia dell’Under-21 nell’impressionante 7-1 contro San Marino.

Pio Esposito: il bomber che mancava

Francesco Pio Esposito è certamente uno dei profili più promettenti del calcio italiano. Il classe 2005 ha attirato l’attenzione degli esperti e degli appassionati già da anni, grazie al suo percorso nelle giovanili dell’Inter, club che ne detiene ancora il cartellino. Con la Primavera nerazzurra si è messo in luce nella stagione 2022-23, segnando 15 gol in 30 presenze. Grazie a queste prestazioni, nella scorsa stagione arriva per Esposito il salto fra i professionisti con la maglia dello Spezia. La prima annata tra i grandi in Serie B ha rivelato insidie e difficoltà, con solo tre gol segnati. Queste, però, sono tappe necessarie nella carriera e nella crescita di un giovane calciatore. Infatti, un anno dopo, Esposito ha già capito come fare male anche in Serie B.

Esposito sembra avere quei crismi per diventare quel numero nove generazionale che manca ormai da anni tra gli attaccanti italiani. Il classe 2005 riesce a unire le caratteristiche di un attaccante moderno con la capacità dei bomber del passato di buttarla dentro in ogni modo. Come dimostrano le reti segnate con lo Spezia, l’area di rigore è casa sua: 5 gol su 5 sono arrivati proprio dentro l’area. Segna di destro, di sinistro e di testa con la costante di frasi trovare libero grazie a una grande capacità di smarcarsi.

I segreti dello Spezia

Esposito è attualmente uno dei segreti dello Spezia di Luca D’Angelo, terzo in classifica dopo dodici giornate. I bianconeri hanno raccolto 24 punti, a un solo punto dal Sassuolo e a tre lunghezze dal Pisa, capolista con 27 punti. I liguri sono l’unica squadra ancora imbattuta del campionato, con 6 vittorie e 6 pareggi.

Nonostante non segnino molto, lo Spezia vanta la miglior difesa del torneo e una notevole abilità nel capitalizzare le palle inattive: solo 3 dei loro gol sono arrivati su azione, mentre 2 sono stati segnati su rigore e ben 11 sugli sviluppi di corner o punizione. La squadra di D’Angelo punta sulla solidità difensiva, sapendo che davanti i gol arrivano anche grazie a Esposito.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *