Seguici su

Notizie

Pafundi, dalla chiamata di Mancini al Losanna: ora in lista per il Golden Boy

Pubblicato

il

Pafundi Italia U20

Edizione numero ventidue, dicembre 2024: è di nuovo il momento del Golden Boy, il prestigioso premio annuale assegnato dalla redazione di Tuttosport al miglior giocatore Under 21 in Europa. Tradizione e talento si incontrano in questa consueta celebrazione sportiva che ormai simboleggia uno dei premi individuali più prestigiosi a livello giovanile. L’unico calciatore italiano ad aver preso parte dell’albo d’oro è Mario Balotelli, vincitore nel 2010. Anche quest’anno siamo vicini all’assegnazione di un nuovo Golden Boy, ma nel frattempo è stata già pubblicata attraverso l’uso del “Golden Boy Football Benchmark Index” la prima “Top 100”, basata su accurati parametri e coefficienti. In autunno invece sarà proprio la giuria giornalistica di Tuttosport ad eleggere il vincitore del premio individuale tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo e tra altri 5 talenti scelti dalla stessa redazione che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 98 della classifica. Il classe 2006 Simone Pafundi, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

IL 99° DELLA CLASSIFICA: LUCAS MINCARELLI

Golden Boy, chi è Simone Pafundi

Simone Pafundi è un calciatore italiano, nato il 14 marzo 2006 a Monfalcone, comune italiano situato in Friuli-Venezia Giulia. La sua carriera calcistica ha avuto inizio nell’Udinese. Club in cui è cresciuto e attraverso il quale è stato in grado di splendere già a partire dal settore giovanile. La società bianconera, nonostante tutto il suo potenziale e le sue ottime prestazioni, ha deciso durante la scorsa stagione di mandarlo in prestito al Losanna, club svizzero che milita in Super League. Quest’anno il giovane talento tornerà a giocare con il suo club di appartenenza. Il suo prezzo di cartellino si aggira intorno ai 10 milioni di euro.

Ruolo e carriera di Simone Pafundi

Simone Pafundi ha iniziato a giocare come centrocampista, adattandosi al ruolo di trequartista grazie alle sue caratteristiche fisiche e soprattutto alle sue doti tecniche. Il suo debutto nel campionato Primavera 2A è arrivato durante la stagione 2020/2021, in cui ha totalizzato 9 presenze e siglato ben 2 assist. In realtà però è proprio durante l’annata successiva che il giovanissimo talento ha dimostrato tutto il suo potenziale, grazie alle ottime partite con l’U19 e soprattutto al suo esordio in Serie A con l’Udinese a soli 16 anni e 2 mesi. Successivamente il classe 2006 ha accumulato altre 9 presenze nel nostro campionato maggiore, prima di approdare in territorio svizzero con il Losanna, esperienza che gli ha permesso di effettuare 17 presenze condite da 1 gol e 2 assist.

Continua a leggere i nostri articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità