Seguici su

Notizie

Serie A, il ballo dei debuttanti: tutti gli esordi della 1^ giornata

Pubblicato

il

Mbangula

La prima giornata di Serie A si è conclusa lo scorso lunedì e ha portato una ventata di freschezza anche in termini di età. Sì, perché anno dopo anno sono sempre di più i giovanissimi che vengono mandati in campo dai vari allenatori. In questo primo turno sono stati tanti i ragazzi che hanno catturato la nostra attenzione. Raggiungere il palco scenico della Serie A a meno di 21 anni fa sempre effetto e ovviamente nasconde molteplici difficoltà, ma è importante avere la consapevolezza di non sprecare una chance preziosissima. Ecco tutti i dieci nomi dei giocatori U21 che hanno fatto il loro esordio in Serie A in questa prima giornata.

La lista dei debuttanti in Serie A nella prima giornata

-Alessandro Circati: difensore classe 2003 del Parma partito titolare contro la Fiorentina. Italiano di origini australiane, Circati gioca con la maglia del club emiliano da febbraio 2021. Dopo una lunga trafila nel settore giovanile sabato scorso è arrivata l’ora del suo debutto in Serie A. Su Transfermarkt ha un valore di 8,5 milioni, cifra destinata a crescere se dovesse continuare ad aumentare il suo minutaggio nel massimo campionato.

-Ali Dembélé: classe 2004, Dembele è un terzino destro francese che sabato contro il Milan ha fatto il suo esordio in Serie A. E’ subentrato a Raoul Bellanova al minuto ’88, disputando comunque 11 minuti per via del lungo recupero. Cresciuto nelle giovanili del Troyes e del Torino, la scorsa stagione ha giocato nel Venezia in prestito e quest’anno si candida a giocare qualche spezzone con la Prima Squadra di Vanoli.

-Nicolò Savona: nato ad Aosta nel 2003, Savona è un terzino destro di proprietà della Juventus che Motta ha voluto con sé dalla Next Gen. Lunedì sera contro il Como ha debuttato in Serie A al minuto 46, dando il cambio a Timothy Weah. Thiago Motta è un tecnico che non ha paura di lanciare i giovani e Nicolò sa che non deve sprecare questa chance, soprattutto con la maglia del club con il quale è cresciuto

-Richie Sagrado: ecco un nome tutto nuovo per il calcio italiano. Sagrado è un laterale destro classe 2004 nato in Belgio. Cresciuto tra il Genk e l’OH Leuven, quest’estate il Venezia ha deciso di puntare su di lui. Mister Di Francesco non ci ha pensato due volte e lo ha schierato titolare contro la Lazio, gara in cui è rimasto in campo per 53 minuti. Durante la gara ha toccato 9 palloni, vinto 2 contrasti su 3 e raggiunto il 67% dei passaggi riusciti. Si candida ad essere un titolare della compagine veneta.

-Federico Cassa: centrocampista della Primavera dell’Atalanta, Gasperini lo ha mandato in campo all’83esimo contro il Lecce per dare il cambio a Mateo Retegui. Centrocampista estremamente duttile, Cassa è un classe 2006 cresciuto nel settore giovanile della Dea. Va detto che non sarà semplice per lui ritagliarsi minutaggio in Serie A quest’anno, ma vista la sua età il debutto è stato già qualcosa di molto importante. Sicuramente ha la strada spianata per giocare con l’U23.

-Marco Palestra: come Cassa, Palestra è un giovane giocatore dell’Atalanta mandato in campo da Mister Gasperini nella gara stravinta contro il Lecce. Terzino destro classe 2005, Marco Palestra ha tirato i primi calci al pallone nell’Assago, per poi passare all’Accademia Inter e infine all’Atalanta. Con la maglia della Dea è cresciuto e oggi fa parte dell’U23.

-Reda Belahyane: francese mediano classe 2004, Reda Belahyane è un giocatore dell’Hellas Verona. Nella goleada contro il Napoli il francese è subentrato al minuti 21 per dare il cambio all’infortunato Serdar. Ha giocato un’ottima gara con 32 tocchi del pallone e l’88% dei passaggi riusciti. Cresciuto calcisticamente nel Nizza, il Verona lo ha acquistato in questa sessione di mercato per circa 500 mila euro. Paolo Zanetti sa che può contare su di lui per quanto riguarda il centrocampo.

-Jeff Ekhator: attaccante del Genoa che si è messo in mostra nello scorso campionato di Primavera 1. Quest’anno è arrivato subito l’esordio in Serie A contro l’Inter. All’86esimo Gilardino ha tolto dal campo Milan Badelj per far esordire il classe 2006 nato a Genova di origini nigeriane. Punta centrale dotato di grande forza fisica, con le partenze di Gudmunsson e Retegui potrebbe trovare un po’ di spazio nel corso della stagione.

-Samuel Mbangula: il più atteso della lista. Avrete sentito parlare di lui perché alla sua prima gara tra i pro ha segnato un gol e servito un assist contribuendo alla vittoria della Juventus per 3-0 contro il Como. Prestazione stellare quella dell’ala sinistra belga del 2004. Dopo un paio d’anni tra giovanili del Club Brugge ed Anderlecht, Mbangula è passato alla Juventus e fino a poco fa faceva parte della Next Gen. Motta non ci ha pensato due volte e lo ha lanciato da titolare contro il Como alla prima di campionato. Risultato? Gol, assist ed MVP del match. Bellissima la rete in solitaria dal limite con il destro a giro, non da meno l’assist visionario per Cambiaso.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *