Seguici su

Notizie

Da Camarda passando per Leoni e Ekhator… In Italia si sta cambiando la mentalità?

Camarda e non solo:ecco tutti i giovani che in questa stagione stanno trovando spazio nel campionato di Serie A.

Pubblicato

il

L’Italia non è un paese per giovani. Nel nostro paese, i talenti non hanno vita la facile. La colpa a volte può essere delle squadre, che non li danno fiducia. I risultati sono spesso l’unico metro di giudizio per un allenatore: la paura quindi è spesso quella che un giocatore inesperto non sia in grado di misurarsi con un calcio di alto livello. Il rischio però è che, adottando questa mentalità, i giovani talenti possano perdersi nel loro percorso calcistico. La musica però sta cambiando. Camarda e non solo: ecco tutti i giovani che in questa stagione stanno trovando spazio in Serie A.

Da Camarda a Ahanor: i giovani che stanno trovando spazio

Voglio ringiovanire l’Italia”. Queste le parole pronunciate dal Ct Luciano Spalletti pochi giorni fa in conferenza stampa. Dopo la debacle di Euro 2024, l’obiettivo è quello di porre le basi per i futuri successi dell’Italia. Vedremo se il commissario tecnico sarà assistito dalle società di Serie A, un movimento che in questa stagione, in termini di giovani, sembra aver fatto dei passi da gigante.

Partiamo da Francesco Camarda. Non ha bisogno di grandi prestazioni: classe 2008, è il più giovane esordiente della storia della Serie A. Poche settimane fa, ha collezionato la sua prima presenza in Champions League contro il Club Brugges. Grazie alla sua personalità e alla sua qualità è diventato parte integrante della prima squadra, tanto da scendere in campo pochi giorni fa, dal primo minuto, contro il Cagliari. Il suo coetaneo Honest Ahanor ha messo il suo primo mattoncino in Serie A contro la Juventus, da titolare. Terzino o all’occorrenza anche esterno di centrocampo, è sceso in campo anche in occasione del successo del grifone in casa del Parma.

Passando per Leoni, Ekhator e altri

Rimaniamo in casa Genoa. I rossoblù stanno attraversando un’emergenza offensiva senza precedenti, tamponata in parte dall’arrivo di Mario Balotelli. In questa prima parte, Gilardino ha deciso di dare spazio al classe 2006 Ekhator, stellina della Primavera. Prima l’esordio a Marassi contro l’Inter, poi il gol qualche settimana più tardi l’assist contro il Bologna. Un percorso che lo ha portato anche a ricevere la convocazione dell’Italia U19 di Bollini. Pochi giorni fa, ha firmato il rinnovo con il Genoa.

Passiamo al prossimo. Dalla Serie C alla Serie A in meno di un anno: di chi stiamo parlando? Di Giovanni Leoni. A 17 anni e 10 mesi, sabato scorso il giovane ha fatto il suo esordio con il Parma in Serie A. E che esordio! Sessantacinque minuti di grinta e personalità. Cresciuto nel Padova, nel mercato invernale dello scorso anno è stato acquistato dalla Sampdoria. In estate, è passato a titolo definitivo in Emilia. E con Circati out, non è escluso che Pecchia decida di puntare definitivamente su di lui. In questa stagione, ha esordito in Serie A anche Tommaso Rubino della Fiorentina, Federico Cassa dell’Atalanta. Senza dimenticarci dell’altro classe 2006 Alphadjo Cissè, lanciato lo scorso anno a Verona da Baroni e che quest’anno è sceso in campo contro la Lazio. Sì, l’Italia sta diventando un paese per giovani.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *