Notizie
Torino, chi è Sergiu Perciun: qualità dalla Moldavia per la trequarti granata
Alla scoperta di Sergiu Perciun, trequartista classe 2006 del Torino: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Tra i giovani della Primavera del Torino che potrebbero aspirare a un salto in prima squadra c’è Sergiu Perciun. Il trequartista granata è uno dei pilastri dell’U20 del Toro e ha già alle spalle alcune convocazioni con i grandi di Paolo Vanoli. Ma chi è il trequartista della Primavera granata? Di seguito la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il valore di mercato.
Sergiu Perciun: età, nazionalità e luogo di nascita
Sergiu Perciun è nato il 23 aprile 2006 a Chisinau, in Moldavia. L’attaccante del Torino ha 19 anni e la sua nazionalità è quella moldava.
Che tipo di giocatore è: il ruolo e le caratteristiche tecniche
Dotato di qualità tecniche importanti e di un buon tiro, Perciun ama agire alle spalle delle punte, nella posizione di trequartista. Destro di piede, all’occorrenza può essere impiegato anche sulla linea mediana o come esterno d’attacco, sulla corsia di sinistra. Con le sue doti è in grado di offrire buone soluzioni tra le linee, sfruttando gli spazi per trovare corridoi per i compagni o calciare verso la porta avversaria.
La carriera di Sergiu Perciun
Nato e cresciuto in Moldavia, il trequartista si è formato nell’accademia Radu Rebeja, ricevendo la chiamata del Torino nel 2022. Da lì, il volo per l’Italia e il passaggio in maglia granata, dove inizialmente ha trovato spazio con l’U17, diventandone subito un punto fermo. Promosso nell’U18 a metà della sua prima stagione in Piemonte, ha poi concluso nel migliore dei modi convincendo il Torino a blindarlo col primo contratto da professionista e promuoverlo nella Primavera. In totale, ha raccolto finora più di cento presenze con le giovanili del Toro, con un bottino di 23 gol segnati. Perciun è inoltre uno dei titolari delle Nazionali giovanili della Moldavia, dove attualmente rappresenta l’U21.
MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!
Il valore di mercato di Sergiu Perciun
Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Perciun è ancora da stabilire.
Sergiu Perciun: contratto, durata e stipendio
Perciun è sotto contratto con il Torino fino al 30 giugno 2027. L’accordo con la società giallorossa, siglato nel giugno del 2024, ha rappresentato per il giocatore la firma sul primo contratto da professionista. Non è invece noto, al momento, l’ingaggio che percepisce dal club granata.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook