Seguici su

Notizie

Sergey Pinyaev, una ‘Lokomotiv’ dalla Russia diretta nella Top 100 del Cies

Sergey Pinyaev, esterno della Lokomotiv Mosca, è uno dei 100 prospetti Under 20 migliori, inseriti dal CIES in questa speciale classifica

Pubblicato

il

Sergey Pinyaev
Sergey Pinyaev

Un altro talento che attraversa la fredda Russia per arrivare a tutte le latitudini del globo. Sergey Pinyaev, esterno d’attacco classe 2004 della Lokomotiv Mosca, è nella Top 100 dei giovani Under 20 più esperti e promettenti del mondo dal Cies.

Sergey Pinyaev, estro e rapidità come armi letali

Le frecce più avvelenate nel suo arco sono la capacità di sprintare e aumentare i giri del motore, ma anche l’abilità nell’uscire da zone di campo impervie servendosi del suo dribbling. Prematuro come pochi in Europa, il suo esordio in Primera Liga avveniva il 30 luglio 2021, all’età di 16 anni.

A 15 anni invece era già arrivato il momento del suo debutto assoluto nel mondo dei grandi, in un terzo turno di Coppa di Russia con la maglia del Chertanovo Moscow. Insomma, la dinamica dell’esperienza non lo tange minimamente, essendo a 19 anni ormai quasi alla soglia delle 100 partite nella massima serie russa. Traguardo che con ogni probabilità sfonderà proprio in questa stagione con la Lokomotiv.

Riavvolgendo il nastro all’annata 23/24, possiamo analizzare il suo ottimo percorso di crescita: 38 presenze tra Campionato e Coppa, con 3 gol 5 assist all’attivo. Un bottino che sicuramente andrà arricchito, visto il potenziale notevole del suo splendido mancino. Rapidità nel primo passo, accelerazione e capacità di creare anche per i compagni.

Pinyaev però è anche capace di assorbire i contatti e resistere fisicamente, dote che gli tornerà utile nella progressione verso un calcio sempre più competitivo, dove il peso della posta in gioco sarà direttamente proporzionale al tono fisico in campo.

Cosa gli riserva il futuro

In attesa di palcoscenici più scintillanti, come l’Europa con il club o le competizioni internazionali con la Nazionale russa, l’esterno d’attacco sta dando continuità e consistenza alle sue prestazioni. Nel filotto di cinque vittorie consecutive e in altrettante partite in Russian Cup, Pinyaev mette a referto due doppiette dal peso di 6 punti sui 15 totali. Un buon impatto, a cui dovrà dare seguito in campionato, dove incide solo nel 10% delle partite, con 1 timbro in 10 presenze.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *