Seguici su

Notizie

Semih Kılıçsoy, il ‘vice’ di Ciro Immobile in lista per il Golden Boy

Alla scoperta di Semih Kilicsoy, attaccante turco e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Semih Kılıçsoy, Besiktas

“Crea il tuo futuro dal tuo futuro e non dal tuo passato”. La Turchia nel corso di questi anni è la casa di molti “baby fenomeni”, che stanno conquistando tutta l’Europa grazie alle loro abilità in mezzo al campo. Nelle ultime settimane avevamo già analizzato il percorso e la carriera di Yasin Özcan, giovane difensore turco classe 2006 di proprietà del Kasımpaşa.

Oggi invece, scopriremo una nuova stella a disposizione della Nazionale di Montella: stiamo parlando di Semih Kılıçsoy, bomber classe 2005 di proprietà del Besiktas. Nonostante l’arrivo di Ciro Immobile e il suo rendimento durante queste prime settimane, il giovane talento è comunque in grado di ritagliarsi i suoi spazi in campo, rappresentando sicuramente il futuro della squadra bianconera. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del celebre premio organizzato da Tuttosport mette sotto i riflettori i giovani talenti che si stanno affermando nel calcio mondiale. Negli ultimi anni, giocatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, rappresentanti della nuova ondata di fenomeni, sono stati premiati. In passato, calciatori di grande spessore come Messi, Fabregas e Pato hanno ricevuto questo riconoscimento, affermandosi poi come leggende del calcio internazionale. Dal 2010, Mario Balotelli resta l’unico italiano ad aver ottenuto questo premio, sottolineandone la portata internazionale.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 59 della classifica Golden Boy, il classe 2005 Semih Kılıçsoy, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Semih Kılıçsoy

Semih Kılıçsoy è un calciatore di origine turca, nato il 15 agosto 2005 a Gaziosmanpaşa, un distretto e comune soggetto al comune metropolitano di Istanbul, situato sulla parte europea della città. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio con la maglia del Besiktas, club che ha creduto in lui fin da subito e che ancora oggi continua a farlo.

Con un fisico imponente e una buona altezza (circa 1,85 m), Semih Kılıçsoy è efficace nei duelli aerei e fisici, attraverso i quali riesce ad ottenere buone occasioni in area di rigore. Sul piano tecnico, è abile nel controllo della palla e ha un buon istinto per il gol, con ottime capacità di posizionamento e finalizzazione rapida.

Lewis Hall, la giovane promessa inglese ‘come in un film’: dal Newcastle alla lista del Golden Boy

Ruolo e carriera di Semih Kılıçsoy

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Semih Kılıçsoy copre principalmente il ruolo di punta centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2005 è collocato con una certa frequenza nella posizione di ala sinistra, ma all’occorrenza può giocare anche come ala destra o addirittura seconda punta.

Quest’anno il giovane talento sta trovando più difficoltà ad inserirsi nel gioco del Besiktas, ma il suo palmarès parla per lui: una Supercoppa turca, una Coppa di Turchia e il premio come capocannoniere del campionato Under 19 (in cui ha realizzato 18 gol in 17 presenze). Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 15 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il secondo calciatore più prezioso della sua squadra e il nono della sua Nazione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *