Notizie
Savinho, la stella brasiliana su cui si è fiondata il City: ecco il N°6 del Golden Boy
Alla scoperta di Savinho, attaccante brasiliano e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.
“Trovare casa dopo un lungo viaggio è come scoprire che il cuore aveva sempre saputo la strada”. Molti calciatori, prima di trovare un porto sicuro e approdare, sono costretti e hanno la necessità di realizzare un lungo viaggio. Solo attraverso l’esperienza si riesce a comprendere realmente l’importanza di trovare una “casa”.
Savinho, attaccante classe 2004, nonostante la sua giovanissima età, ha effettuato un viaggio importante che ha riguardato più club e continenti allo stesso tempo. Il giovane talento infatti, ha lasciato la sua terra, il Brasile, per approdare in Europa, cambiando ben 4 Paesi diversi prima di arrivare definitivamente in Inghilterra. E’ stato proprio il suo talento a guidarlo. Come dimostrazione delle sue abilità, oltre alle ottime prestazioni, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del premio organizzato da Tuttosport rende omaggio ai giovani talenti calcistici più promettenti a livello internazionale. Questo prestigioso riconoscimento rappresenta un’occasione straordinaria per le future stelle del calcio. Tra i vincitori degli anni passati spiccano giocatori del calibro di Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, oggi autentiche icone del calcio mondiale. La storia del premio vanta inoltre campioni leggendari come Messi, Fabregas e Pato. Tuttavia, dal 2010, Mario Balotelli è stato l’unico italiano a conquistare questo prestigioso trofeo.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo il numero 6 della classifica generale Golden Boy, il classe 2004 Savinho, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Savinho
Sávio Moreira de Oliveira è un calciatore di nazionalità brasiliana, nato il 21 aprile 2004 a Belo Horizonte, città del Brasile, capitale dello stato del Minas Gerais dal 1897, anno in cui venne ultimata la sua costruzione. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio sudamericano nel nel settore giovanile dell’Atlético Mineiro. Nel 2022 però approda in Europa, più precisamente in Francia, con la maglia del Troyes.
Da quel momento arrivano due prestiti consecutivi: uno in Olanda con il PSV Eindhoven con cui ha vinto Coppa e Supercoppa olandese e uno in Spagna con il Girona, contribuendo alla cavalcata storica in UEFA Champions League. Esattamente un anno dopo però, il Manchester City lo osserva e lo acquista, investendo per lui ben 25 milioni di euro.
Ruolo e carriera di Savinho
Grazie alle sue abilità tecniche e alle sue caratteristiche, Sávio Moreira de Oliveira copre il ruolo di ala destra. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, la giovane promessa ha dimostrato di poter giocare anche come ala sinistra. Grazie alla sua duttilità però, il classe 2004 potrebbe essere posizionato addirittura come esterno di centrocampo.
Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia del Manchester City. Fino ad ora ha accumulato ben 20 presenze, in cui ha fornito 5 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 50 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il nono calciatore più prezioso della sua squadra e il terzo della sua intera annata.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook