Notizie
Saurini sul Napoli: “Deve investire di più sui giovani. Ho vissuto situazioni…”
Le parole dell’ex allenatore della Primavera
Tra gli obiettivi del nuovo corso varato dal Napoli c’è anche quello di investire maggiormente sul proprio settore giovanile. L’obiettivo della società partenopea, nell’arco delle prossime stagioni, è di dare maggior spazio ai prodotti cresciuti nel vivaio azzurro. Partendo da quella Primavera il cui obiettivo è tornare nel massimo campionato, dopo la retrocessione che la sta costringendo a disputare anche la prossima stagione nel Primavera 2. Del passato, presente e possibile futuro del settore giovanile del Napoli – che ha appena blindato il baby Garofalo – ha parlato Giampaolo Saurini, ex allenatore della Primavera azzurra. Di seguito le sue parole a “Radio Goal”, trasmissione su Kiss Kiss Napoli.
Napoli, le parole di Saurini sul settore giovanile
“Finalmente il Napoli investirà di più sul settore giovanile, una società così non può non avere una Primavera importante che giochi nel campionato di Primavera 1. Ci tengo particolarmente a questo discorso, ho fatto sei campionati di Primavera a livelli importanti tra Youth League e campionato a Napoli e mi auguro si possa tornare almeno a quel livello. Serve innanzitutto una struttura all’avanguardia dove far crescere i ragazzi. Ho vissuto situazioni in cui genitori portavano via da Napoli i ragazzi perché altrove venivano curati in una determinata maniera”.
Chi è Saurini: la carriera dell’allenatore
Dopo una lunga carriera da calciatore trascorsa tra la Serie A e le serie minori, Giampaolo Saurini ha intrapreso un percorso da allenatore iniziato nel 2008 alla guida della Primavera del Brescia. Un’avventura, quella sulla panchina delle giovani Rondinelle, durata per quattro stagioni, fino al salto al Napoli Primavera nel 2012. In azzurro Saurini è rimasto per ben cinque stagioni, legandosi particolarmente all’ambiente partenopeo e contribuendo alla crescita di molti giovani prospetti del vivaio. Dopo alcuni anni di stop, dal 2023 ricopre il ruolo di collaboratore tecnico: dopo un breve intervallo alla Reggiana, attualmente è nei quadri del Vicenza.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook