Seguici su

Notizie

Samson Baidoo, il talento austriaco ‘nato per vincere’ con un posto nella lista Golden Boy

Alla scoperta di Samson Baidoo, difensore austriaco e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Samson Baidoo, Red Bull Salisburgo

“Qualunque cosa sia necessario fare per vincere, bisogna farla subito”. Molti giovani talenti nel mondo del calcio, nonostante stiano vivendo le loro prime esperienze all’interno di questo sport, sono già abituati a vincere. Merito, dedizione…e anche fortuna: questi gli elementi fondamentali che guidano il percorso di chi è “nato per vincere”.

Samson Baidoo, difensore centrale classe 2004, oltre ad aver vinto un campionato Under 18, si è laureato, durante la stagione 2022/2023, campione d’Austria con il suo Red Bull Salisburgo. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del prestigioso premio di Tuttosport è dedicata a riconoscere i giovani talenti che si stanno facendo notare nel panorama calcistico mondiale. Negli ultimi anni, nomi come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, protagonisti della nuova generazione di calciatori, hanno avuto l’onore di ricevere questo prestigioso riconoscimento. In passato, anche leggende come Messi, Fabregas e Pato sono stati insigniti di questo premio, consolidando il loro status nel calcio internazionale. Dal 2010, l’unico calciatore italiano a vincere il trofeo è stato Mario Balotelli, sottolineando l’importanza e la visibilità globale di questo premio.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 55 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Samson Baidoo, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Samson Baidoo

Samson Baidoo è un calciatore di origine austriaca, nato il 31 marzo 2004 a Graz, capoluogo del Land della Stiria in Austria. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo con la maglia del Post SV Graz Giovanili, per poi passare al Grazer Athletiksport-Klub, una ex società polisportiva austriaca con sede a Graz, militante fino alla stagione 2006-2007 nella Bundesliga austriaca.

Baidoo ha registrato la penultima tappa tra i settori giovanili con il Liefering, prima di passare a titolo definitivo nell’altra squadra della città, il Red Bull Salisburgo. Con un’altezza di 190 cm, il classe 2004 riesce a combinare forza fisica e agilità, il che lo rende efficace nei duelli aerei e nelle situazioni difensive. Il suo stile di gioco si distingue per i tackle robusti e la capacità di contribuire anche nelle fasi offensive, dimostrando un’ottima versatilità.

Mads Enggård, al Molde con la 10 per un passo in avanti…verso il Golden Boy

Ruolo e carriera di Samson Baidoo

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Samson Baidoo copre principalmente il ruolo di difensore centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2005 ha la possibilità di coprire, in caso di necessità, la posizione di terzino destro.

Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia del Red Bull Salisburgo, scendendo in campo in ben 11 occasioni tra campionato e UEFA Champions League (comprese le fasi di qualificazione). Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno agli 8 milioni di euro, grazie ai quali si candida come l’ottavo calciatore più prezioso della sua squadra e il 14esimo della sua Nazione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *