Seguici su

Notizie

Chi è Saba Goglichidze: dalla Georgia a Empoli con il mito di Maldini

Pubblicato

il

Saba Goglichidze

Tra i volti nuovi in casa Empoli c’è Saba Goglichidze, difensore che si sta prendendo il suo spazio al centro della retroguardia della squadra azzurra. Un nome poco conosciuto fino al suo arrivo in Serie A, ma che si sta ritagliando un ruolo importante nella formazione toscana. In sede di presentazione, il giocatore ha dichiarato di essere cresciuto seguendo il campionato italiano, apprezzando particolarmente Paolo Maldini. Di seguito la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il valore di mercato del difensore georgiano.

Saba Goglichidze: età, nazionalità e luogo di nascita

Saba Goglichidze è nato il 25 giugno 2004 a Kutaisi, in Georgia. Il difensore della prima squadra azzurra ha 20 anni e la sua nazionalità è quella georgiana.

Che tipo di giocatore è: il ruolo

Difensore centrale, destro di piede, Goglichidze può giocare in una difesa a quattro oppure a tre. Inoltre, all’occorrenza può essere schierato anche come terzino destro, avendo già ricoperto quella posizione nel corso della sua carriera.

Saba Goglichidze: le caratteristiche tecniche

Difensore centrale aggressivo sul diretto avversario, Goglichidze sa far valere la sua altezza e la sua fisicità (è alto 193 centimetri) nei duelli aerei. È dotato di una buona personalità anche con il pallone tra i piedi, abilità molto ricercata nei difensori moderni.

La carriera di Saba Goglichidze: giovanili in Georgia, poi la Serie A

Il difensore dell’Empoli è cresciuto calcisticamente nel suo paese natale, la Georgia. Ha militato per molti anni nelle giovanili del Torpedo Kutaisi, la squadra della sua città, con la quale è arrivato a debuttare in prima squadra, ad appena diciassette anni, nel luglio 2021. Notato dall’Empoli, Goglichidze è approdato in Italia nel gennaio 2024, quando il club azzurro lo ha acquistato a titolo definivo. Ha debuttato in Serie A il 31 agosto dello stesso anno. Dopo l’esordio nella massima serie, ha ottenuto anche la prima convocazione – e la seguente prima presenza – con la Nazionale maggiore della Georgia.

MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!

Il valore di mercato di Saba Goglichidze

Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Goglichidze è di 300mila euro. Un valore destinato a lievitare corposamente, se dovesse continuare a trovare spazio e ben figurare con l’Empoli.

Saba Goglichidze: contratto e durata

Il contratto di Goglichidze con l’Empoli è valido fino al 30 giugno 2027.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità