Notizie
Roony Bardghji, l’ala svedese di origini siriane alla ricerca del Golden Boy
Alla scoperta di Roony Bardghji, ala svedese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.
“Giudica il tuo successo da ciò a cui devi rinunciare per poterlo ottenere”. Molte persone in giro per il mondo sono costrette a lasciare il proprio Paese di nascita per poter inseguire i propri sogni e prendersi determinate soddisfazioni. Roony Bardghji rappresenta proprio la dimostrazione concreta di questo evento. Il calciatore classe 2005 infatti ha lasciato la sua terra d’origine per raggiungere la Svezia, luogo in cui è cresciuto a livello personale prima che a livello calcistico. La sua determinazione e il suo talento gli hanno garantito un posto nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione di questo rinomato premio individuale, organizzato da Tuttosport, è finalmente arrivata. Celebre per la capacità di fondere talento sportivo e tradizione, l’evento è ormai un appuntamento fondamentale per le giovani stelle emergenti del panorama sportivo globale. Tra i più recenti premiati figurano nomi del calibro di Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé. In passato, grandi campioni come Messi, Fabregas, Pato e molti altri hanno ricevuto questo riconoscimento. L’unico italiano ad essersi aggiudicato il titolo è stato Mario Balotelli, nel 2010.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 81 della classifica Golden Boy, il classe 2005 Roony Bardghji, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Christian Mawissa, difensore francese verso il salto di qualità per conquistare il Golden Boy
Golden Boy, chi è Roony Bardghji
Roony Bardghji è un calciatore di origini siriane, anche se è nato nella città di Kuwait, capitale dell’Emirato del Kuwait, il 15 novembre 2005. Da piccolo si è trasferito con la sua famiglia in Svezia, Paese dove è cresciuto e da cui ha acquisito successivamente la nazionalità. Il giovane talento ha avuto la possibilità di svilupparsi rispettivamente nei settori giovanili del Kallinge SK e del Rödeby AIF, per poi passare successivamente al Malmö FF.
Nel 2020 però il classe 2005 è stato acquistato dal Copenaghen a titolo gratuito. Qui è cresciuto nel settore giovanile del club, per poi passare in prima squadra ed iniziare a giocare le competizioni più importanti. Con un fisico atletico e slanciato, caratterizzato da una buona resistenza e agilità, Bardghji ha la possibilità di essere dinamico nei movimenti e resistente nei contrasti, risultando duttile in mezzo al campo.
Ruolo e carriera di Roony Bardghji
Roony Bardghji copre il ruolo di ala destra, anche se grazie alle sue caratteristiche fisiche e tecniche ha dimostrato di poter giocare anche come trequartista. Nonostante la sua giovane età, il classe 2005 si è già laureato per due anni di fila campione di Danimarca, oltre ad aver vinto nella stagione 2022/2023 (insieme al campionato) anche la Coppa di Danimarca. La sua miglior stagione a livello realizzativo è stata proprio la scorsa: in 37 presenze infatti, Bardghji ha realizzato ben 11 gol, raggiungendo per la prima volta la doppia cifra in una singola annata. Il suo valore di mercato attualmente si aggira attorno ai 9 milioni di euro.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook