Seguici su

Notizie

Roma, l’ellisse perfetto del campionato Primavera: Graziani e Coletta i due fuochi del progetto

Alla scoperta di Leonardo Graziani e di Federico Coletta, i due protagonisti dell’avvio perfetto con la Roma Primavera: ecco la loro storia.

Pubblicato

il

Coletta Roma

“Si definisce come ellisse il luogo geometrico dei punti del piano per i quali è costante la somma delle distanze da due punti dati, detti fuochi”. Tra tutti i club che si stanno mettendo in mostra da inizio campionato, la Roma Primavera rappresenta sicuramente una delle rose più preparate e propositive della competizione. Tre le vittorie ottenute nelle prime tre partite disputate: 9 punti, 10 gol realizzati e 5 gol subiti. Una macchina da combattimento che al momento sta funzionando alla perfezione e la cui forma sembra assomigliare sempre di più a quella di un’ellisse…proprio come quello di Piazza San Pietro. Questa volta però, i due fuochi della squadra di Falsini sono due leader che stanno trascinando la squadra dal punto di vista tecnico e non solo. Stiamo parlando di Leonardo Graziani e di Federico Coletta di proprietà della Roma. I due hanno realizzato 7 dei 10 gol totalizzati dai giallorossi nei primi tre match della stagione. In questo modo si sono candidati come due dei probabili protagonisti del percorso giallorosso.

Ma chi sono Leonardo Graziani e Federico Coletta e qual è la storia che li ha portati a Roma? Scopriamolo insieme.

Roma, ecco Graziani: il numero 10 del futuro…

Leonardo Graziani è un calciatore italiano, nato il 21 maggio 2005 a L’Aquila, comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Abruzzo. Nel primo periodo, la sua carriera calcistica si è sviluppata nel settore giovanile dell’FC Rieti. L’esperienza con il club è però terminata nel 2013, quando durante un torneo inter-regionale Graziani ha attirato su di sé l’attenzione ed è stato chiamato a sostenere un provino con la Roma. Il giovane talento ha convinto subito lo staff del settore giovanile giallorosso ed ha firmato immediatamente un contratto con la società. Con il club si è ormai creata una connessione solida e la dimostrazione è proprio la numero 10 che porta sulle spalle. Il giovane centrocampista, proprio a dimostrazione del suo amore per la Roma, ha rifiutato numerose offerte da parte di club esteri: PSV Eindhoven e Az Alkmaar tra le principali. Quest’anno il classe 2005 ha totalizzato 3 gol e 2 assist nelle prime 3 gare di campionato, confermandosi uno dei calciatori più attesi della stagione.

Bomber Coletta: capocannoniere e goleador dei giallorossi

Federico Coletta è un calciatore italiano, nato il 29 maggio 2007 a Roma. Il giovanissimo talento inizia a muovere i suoi passi con la maglia della Polisportiva Vigor Perconti. Il passaggio con i giallorossi invece arriva durante la stagione 2022/2023, periodo in cui ha esordito con l’Under 17. Durante l’annata successiva invece, Coletta ha totalizzato ben 27 presenze, in cui ha realizzato 17 gol (5 nella fase finale) e 6 assist. Durante l’estate, il classe 2007 si è laureato campione d’Europa con la Nazionale italiana Under 17, vincendo anche il premio come capocannoniere della competizione. Questa stagione Coletta ha iniziato a giocare con la Roma Primavera e nelle prime 3 gare ha realizzato già 4 gol e 1 assist. Un bomber puro a cui non si può concedere troppo spazio e che rappresenta un pericolo costante per le difese avversarie. Nonostante i grandi numeri in zona offensiva, Coletta gioca prevalentemente nella posizione di centrocampista centrale, ma può adattarsi tranquillamente come trequartista e come ala sinistra.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *