Seguici su

Notizie

Roger Fernandes, lo ‘Speedy Gonzales’ portoghese in corsa per il Golden Boy

Alla scoperta di Roger Fernandes, ala portoghese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Roger Fernandes, Sporting Braga
Roger Fernandes

“Bruciamo eventi in un tempo velocissimo, tutto passa in un attimo”. Nel corso della storia del calcio ci sono stati alcuni talenti che hanno bruciato le tappe prima del previsto e che sono stati definiti ‘precoci’ dagli esperti. Quando però un calciatore è predestinato non dev’essere comparato agli altri, perché ha un tempo proprio. Roger Fernandes è un esempio concreto di un giovane che ha bruciato le tappe e che sta costruendo il suo futuro in maniera immediata. Infatti, nel 2022 è stato inserito nella lista “Next Generation” dei sessanta migliori talenti nati nel 2005, redatta dal quotidiano inglese The Guardian e ad oggi è presente nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

Siamo ormai alla ventiduesima edizione di questo famoso premio individuale organizzato da Tuttosport, riconosciuto per la sua capacità di unire tradizione e abilità sportive. Questo evento è diventato uno dei principali trampolini di lancio per i giovani talenti che si affacciano sulla scena sportiva internazionale. Tra i recenti premiati ci sono stelle come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé. Nel passato invece hanno ricevuto il riconoscimento leggende come Messi, Fabregas, Pato e molti altri. L’unico atleta italiano ad aver vinto il premio è stato Mario Balotelli, nel 2010.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 84 della classifica Golden Boy, il classe 2005 Roger Fernandes, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Ondrej Kricfalusi, il difensore in ‘tour’ per la Repubblica Ceca alla ricerca del Golden Boy

Golden Boy, chi è Roger Fernandes

Roger Fernandes è un calciatore guineense naturalizzato portoghese, nato il 21 novembre 2005 nella città di Bissau, capitale della Guinea-Bissau. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mond0 del calcio fin da bambino nelle giovanili dello Sporting Braga. Ancora oggi la società portoghese non vuole privarsi del suo baby fenomeno, anche se è sempre più concreto l’interesse di alcune importanti società europee.

Fernandes è un calciatore rapido e agile, con un buon controllo palla e un’ottima abilità nel dribbling. Dotato di accelerazione e resistenza, eccelle nel superare gli avversari in velocità e nel creare occasioni offensive grazie al suo tiro preciso e potente. Il giovane talento ha conquistato un ruolo importante nella squadra, rappresentando un’ottima soluzione tra i titolari e a gara in corso.

Ruolo e carriera di Roger Fernandes

Roger Fernandes copre principalmente il ruolo di ala destra, anche se grazie alle sue caratteristiche fisiche e tecniche riesce a rappresentare una valida alternativa in molte zone del campo. Infatti nel corso della sua carriera, il classe 2005 è stato impiegato come ala, esterno di centrocampo e terzino su entrambe le fasce. Durante la scorsa stagione, tra Europa League e campionato, ha raccolto 16 presenze, riuscendo a segnare 3 gol e servendo ben 7 assist. Il suo valore di mercato attualmente si aggira attorno ai 10 milioni di euro.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *