Seguici su

Notizie

“Li ti urlavano contro”: Flamingo, passato dal Sassuolo, ora protagonista in Champions League

Prima marcatura in Champions League per il duttile difensore Ryan Flamingo. Il giovane è cresciuto in Italia, al Sassuolo.

Pubblicato

il

Ryan Flamingo Psv
Ryan Flamingo Psv

Un addio con polemiche, la fortuna in Olanda. Ryan Flamingo è stato probabilmente uno dei maggiori talenti passati dal vivaio del Sassuolo negli ultimi due anni. Diciotto mesi da protagonista, soprattutto la seconda stagione ma non è bastato ai dirigenti neroverdi per dargli una chance in prima squadra. Anzi, la cessione in prestito alla prima opportunità, prima al Vitesse e poi all’Utrecht dove è stato riscattato la scorsa estate prima del trasferimento, una settimana dopo al PSV Eindhoven.

UFFICIALE – Sassuolo, ceduto Flamingo: le parole del calciatore

Flamingo, l’esperienza al Sassuolo

Gli attenti osservatori del Sassuolo restano ammaliati dal talento di Ryan Flamingo. L’operazione si svolge nel gennaio 2021, il Sassuolo preleva il giovane a quel tempo 19 in prestito per sei mesi. È in Italia mostra tutto il suo talento. Il debutto contro l’Ascoli, Flamingo gioca tutte le partite da titolare e chiude il suo primo campionato italiano con due reti e il Sassuolo che sfiora i play-off. La seconda stagione è da autentico protagonista. Il difensore realizza ben quattordici reti e salta solo due partite per squalifica.

Nella classifica marcatori ha lo stesso bottino di marcature di Cesare Casadei con l’Inter, solo cinque in meno di Ambrosino del Napoli che ha vinto la classifica marcatori quell’anno. Numeri che non sono bastati a convincere la dirigenza neroverde che lo lascia ritornare in Olanda.

L’esperienza in Olanda

“In Italia ho conosciuto allenatori davvero pazzi. Ti urlavano contro, con temperamento” ha dichiarato Flamingo a Ziggo successivamente. Alla prima opportunità il difensore olandese sceglie di tornare in patria. Sposa il progetto del Vitesse che lo preleva in prestito. Stagione da titolare indiscusso, 33 presenze complessive e 3 assist.

Il Vitesse non lo riscatta, il Sassuolo lo tiene ai margini durante gli allenamenti fino alla chiamata dell’Utrecht che lo prende in prestito con diritto di riscatto. La chiamata della vita di fatto. Con la squadra olandese replica i numeri della stagione precedente, 36 presenze con 3 reti. Un bottino importante per un difensore. L’Utrecht lo riscatta a fine giugno 2024, una settimana dopo si aprono le porte del PSV Eindhoven.

L’esordio e la prima rete in Champions League

Il PSV Eindhoven approfitta del riscatto dell’Utrecht per acquistarlo a titolo definitivo. Acquisto da otto milioni di euro e fiducia immediata con cinque anni di contratto. Flamingo, dall’inizio della stagione tra campionato e Champions League, ha sempre giocato titolare. L’esordio nella competizione europea è stata difficile, sconfitta a Torino contro la Juventus.

Riscatto già la seconda giornata contro lo Sporting Lisbona. Non è arrivata la vittoria ma è stato inserito dalla UEFA nella Top 11 del turno. Ma le soddisfazioni non sono finite. Contro il Girona è arrivata anche la prima rete europea. Una grande soddisfazione per lui. Il Sassuolo non ci ha creduto abbastanza, ora è uno dei migliori prospetti del calcio olandese.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *