La ventiduesima edizione del premio di Tuttosport celebra i giovani talenti calcistici più promettenti a livello internazionale. Questo riconoscimento, tra i più ambiti per le nuove generazioni del calcio, offre una vetrina unica per le future stelle del pallone. Nel passato, giocatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé hanno ricevuto il premio, affermandosi poi come simboli del calcio mondiale. Il prestigioso albo d’oro include anche leggende come Messi, Fabregas e Pato. Tuttavia, dal 2010 ad oggi, il trofeo è stato conquistato da un solo italiano, Mario Balotelli, a testimonianza della difficoltà di emergere a questi livelli.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo il numero 5 della classifica generale Golden Boy, il classe 2007 Pau Cubarsí, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Pau Cubarsí
Pau Cubarsí Paredes è un calciatore di nazionalità spagnola, nato il 22 gennaio 2007 a Estanyol, località situata in Spagna, appartenente al comune di La Pera, nella provincia di Girona, Catalogna. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio spagnolo nel settore giovanile del Girona, che ha notato il suo grande potenziale fin dagli albori.
Nel 2018 però, quando il giovane talento aveva appena 11 anni, il Barcellona lo osserva e decide di farlo crescere nella Masia, uno dei settori giovanili più prolifici e storici della storia di questo sport. Questa scelta ad oggi ha ricambiato pienamente la visione del club blaugrana.
Savinho, la stella brasiliana su cui si è fiondata il City: ecco il N°6 del Golden Boy
Ruolo e carriera di Pau Cubarsí
Grazie alle sue abilità tecniche e alle sue caratteristiche, Pau Cubarsí Paredes copre il ruolo di difensore centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, la giovane promessa ha dimostrato di poter giocare anche come terzino destro.
Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia del Barcellona. Fino ad ora ha accumulato ben 23 presenze, in cui ha fornito 1 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 40 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il decimo calciatore più prezioso della sua squadra e il terzo della sua intera annata.