Notizie
Parma, l’ex Bovo su Leoni: “La A non aiuta i giovani, ma il futuro è suo”
L’ex difensore Cesare Bovo ha parlato di Giovanni Leoni, giovane difensore centrale in forza al Parma di Cristian Chivu.

Nel corso di un’intervista rilasciata a Parmalive.com, l’ex difensore Cesare Bovo, con un passato anche tra le fila del Parma, ha parlato di diversi temi legati all’attualità crociata. Tra gli argomenti toccati, c’è stato spazio anche per un focus su Giovanni Leoni, giovane talento della retroguardia ducale. Bovo, che come Leoni è nato a Roma e ha ricoperto il ruolo di centrale difensivo, ha speso parole importanti nei confronti del classe 2006, protagonista quest’anno del suo esordio in Serie A.
Parma, le parole di Bovo sul giovane Leoni
“Sta facendo molto bene – ha dichiarato Bovo -. L’ho visto l’anno scorso in Serie B, perché io ero con il Palermo e ci abbiamo giocato contro mentre era con la Sampdoria. È un ragazzo di ottima prospettiva. Sicuramente le aspettative sono alte, anche se il tipo di campionato non aiuta ai giovani, però lui sta dimostrando di avere ottime qualità tecniche, ma anche umane. Essendo così giovane, di certo il futuro è dalla sua”.
La carriera e i numeri stagionali di Leoni
Giovanni Leoni è nato a Roma il 21 dicembre 2006. In giovane età si è trasferito a Padova, dove ha iniziato la sua formazione calcistica nel settore giovanile del Padova. Ha esordito tra i professionisti il 19 marzo 2023, subentrando nei minuti finali di una partita di Serie C contro l’Albinoleffe. Nel febbraio 2024, Leoni è passato in prestito alla Sampdoria, con cui ha disputato 12 partite in Serie B, segnando una rete. A fine stagione, la Sampdoria ha esercitato il diritto di riscatto, acquisendo il giocatore a titolo definitivo.
Ad agosto 2024, Leoni è stato ceduto al Parma, neopromosso in Serie A, per una cifra intorno ai 5 milioni di euro più bonus. Ha esordito nella massima serie il 9 novembre 2024, giocando da titolare nella vittoria per 2-1 contro il Venezia. Il 9 febbraio 2025, ha segnato il suo primo gol in Serie A nella sconfitta per 2-1 contro il Cagliari. Ad oggi, sono 11 le presenze collezionate dal giovane centrale nella massima serie. Inoltre, a livello internazionale, Leoni ha rappresentato l’Italia U19, collezionando diverse presenze.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook