Seguici su

Notizie

Orri Óskarsson, la macchina da gol islandese con l’obiettivo Golden Boy

Alla scoperta di Orri Óskarsson, attaccante islandese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Orri Óskarsson, Real Sociedad
Orri Óskarsson

“Nella vita, per avere successo, devi andare oltre gli obbiettivi imposti”. Attualmente, statistiche e numeri sono degli elementi fondamentali nel calcio moderno. Gli allenatori, i direttori sportivi e molte figure di riferimento nel mondo di questo sport utilizzano i dati per avere una visione completa di un calciatore. Basti pensare particolarmente agli attaccanti: per emergere infatti, i giovani talenti hanno bisogno di oltrepassare i propri obiettivi e soprattutto superare quelli degli altri.

Orri Óskarsson, attaccante islandese classe 2004, ha realizzato ben 41 gol e 11 assist in 40 presenze nell’Under 19 del Copenaghen, divenendo una delle stelle più brillanti del Nord Europa. Come dimostrazione delle sue abilità sportive, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del premio di Tuttosport celebra il meglio del calcio giovanile mondiale, unendo storia e giovani talenti. L’evento rappresenta un riconoscimento di grande prestigio internazionale. Appuntamento chiave per le nuove stelle, ha premiato recentemente Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé. Questi giocatori simboleggiano il futuro del calcio mondiale. In passato, il trofeo è andato a campioni del calibro di Messi, Fabregas e Pato, riconosciuti come icone del calcio. Dal 2010, l’unico italiano vincitore è Mario Balotelli, confermando l’importanza di questo riconoscimento per i giocatori di tutto il mondo.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 68 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Orri Óskarsson, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Moreno Zivkovic, il campione croato ‘on loan’ alla ricerca di conferme…e del Golden Boy

Golden Boy, chi è Orri Óskarsson

Orri Steinn Óskarsson è un calciatore di origine islandese, nato il 22 maggio 2004 a Reykjavik, la capitale e principale città dell’Islanda. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio con la maglia del Grótta, la squadra allenata dal padre. Nel 2018, quando all’età di 13 anni il classe 2004 esordisce e segna una doppietta, il club militava in 2. deild karla, la terza divisione islandese. Nel 2020 invece arriva il passaggio definitivo al Copenaghen, avventura in cui stupisce tutti a suon di gol.

Nonostante ciò, nel 2023 la società danese decide di mandare il giovane talento in prestito per un anno al Sönderjyske, club della 1st Division, la seconda serie del campionato danese. Al suo ritorno inizia a giocare titolare in prima squadra con la maglia del Copenaghen, fino a quando in questa sessione estiva di calciomercato il Real Sociedad lo acquista a titolo definitivo per circa 20.000.000€.

Ruolo e carriera di Orri Óskarsson

Forte fisicamente, alto 1,85 m, con buona abilità nel gioco aereo e senso del gol, Orri Steinn Óskarsson copre principalmente il ruolo di punta centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue doti tecniche, il classe 2004 ha coperto le posizioni di seconda punta, di ala sinistra e addirittura di esterno di centrocampo (sempre sull’out sinistro).

La sua miglior stagione a livello realizzativo è arrivata nel 2021/2022, quando nelle giovanili del Copenaghen ha realizzato 29 gol e 6 assist in 25 presenze (1 gol o assist ogni 58′ minuti giocati circa). Attualmente il suo valore di mercato oscilla tra i 12,4 e i 20,7 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il calciatore più prezioso della sua Nazione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *