Seguici su

Notizie

Noah Sadiki, il treno congolese in corsa verso il Golden Boy

Alla scoperta di Noah Sadiki, centrocampista congolese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Noah Sadiki, Union Saint Gilloise

Le train est en marche” (“Il treno è in corsa”). Questa la frase utilizzata dall’Union Saint Gilloise per descrivere il suo nuovo pupillo, Noah Sadiki. Infatti, l’impatto del classe 2004 con il suo club è stato fin da subito determinante, così tanto da guadagnarsi un posto tra i titolari nella scacchiera di mister Sébastien Pocognoli. Il giovane talento però deve migliorare ancora il suo rapporto con il gol (che non ha ancora trovato da quando gioca in prima squadra), ma le sue abilità in mezzo al campo gli permettono di essere fondamentale in svariate posizioni. Come dimostrazione della sua grinta e determinazione, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del rinomato premio organizzato da Tuttosport pone l’accento sui giovani talenti emergenti del calcio mondiale, combinando la tradizione con le future stelle del pallone. Di recente, il riconoscimento è andato a giocatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, rappresentanti della nuova generazione di campioni. In passato, fu assegnato a calciatori di spicco come Messi, Fabregas e Pato, che sono poi diventati icone del calcio a livello globale. Dal 2010, Mario Balotelli è l’unico italiano ad aver vinto il premio, sottolineando la portata internazionale di questo trofeo.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 61 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Noah Sadiki, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Noah Sadiki

Noah Junior Sadiki è un calciatore di nazionalità congolese (Repubblica Democratica del Congo), anche se è nato nella città di Bruxelles, uno dei 19 comuni della regione di Bruxelles-Capitale e la capitale del Belgio. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile dell’Anderlecht, dove ha giocato fino allo scorso anno, esordendo in prima squadra sia in campionato che nelle coppe europee.

Nel 2023 invece, l’Union Saint Gilloise si è particolarmente interessata alla sua figura, decidendo di acquistarlo per circa 1.400.000€. Sadiki è un centrocampista duttile, capace di garantire equilibrio tra difesa e attacco. Dotato di resistenza e forza fisica, si distingue per la sua capacità di recuperare palla e applicare pressione sugli avversari. Tecnico e intelligente, gestisce bene il possesso e contribuisce efficacemente alla costruzione del gioco.

Nikolas Sattlberger, il ‘fragile’ diamante austriaco in lotta per il Golden Boy

Ruolo e carriera di Noah Sadiki

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Noah Junior Sadiki copre principalmente il ruolo di centrocampista centrale e mediano. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2004 è collocato con una certa frequenza nella posizione di terzino su entrambe le fasce e all’occorrenza può giocare anche come esterno di centrocampo o addirittura difensore centrale.

Quest’anno il giovane talento ha iniziato col botto con la maglia dell’Union Saint Gilloise. Infatti la giovane promessa ha totalizzato già 15  presenze, in cui ha realizzato 2 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno a 7 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il quinto calciatore più prezioso della sua Nazione e il secondo più costoso della sua squadra.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *