Seguici su

Notizie

Mathys Tel, presente e futuro del Bayern Monaco con un posto nel CIES

Mathys Tel, giocatore del Bayern Monaco, è uno dei 100 migliori prospetti Under 20 inseriti in questa speciale classifica. La sua storia.

Pubblicato

il

Mathys Tel
Mathys Tel

Il Cies (osservatorio calcistico) verso la fine di aprile ha riportato un report stilando i 100 giocatori U20 con più minutaggio nell’ultimo anno. E’ stato calcolato ogni singolo minuto in gare ufficiali con club e Nazionali (maggiori e U21) oltre al livello sportivo di ogni impegno. Facendo un’ampia scrematura, siamo giunti ad analizzare coloro che hanno performato ancor di più in termini di tempistiche nei massimi campionati mondiali. Dopo avervi parlato del 69esimo, Brajan Gruda, ora tocca avanti al numero 68 della lista. Ecco di chi si tratta.

Quello che non sai di Mathys Tel

Il calciatore che andremo ad analizzare oggi probabilmente lo avrete già sentito. Il suo nome è Mathys Tel, attaccante classe 2005 in forza al Bayern Monaco a partire da luglio 2022. Il francese, di origini guadalupensi, ha una peculiarità che probabilmente nessuno di voi conosce. In passato, e nemmeno tanto remoto, occupava le posizioni arretrate di campo, prima del suo arrivo a Rennes, nel cambiò tutto. Traslato e ruotato in fase offensiva per sfoderare al meglio le sue caratteristiche di giocatore qualitativamente tecnico, atletico e perfino fisico.

Mathys Tel e gli esordi con il Rennes

Dopo aver girovagato in un paio di settori giovanili di provincia, conclude il suo percorso di formazione nel Rennes prima dell’esordio con i grandi. Debutto che non si fa attendere, esordendo alla prima giornata di campionato con il Brest nella vittoria per 5 a 1. A 16 anni diventa il giocatore più giovane del club ad aver mai giocato nella squadra francese, oltrepassando il record appartenente nientepopodimeno che a Camavinga (oggi al Real Madrid). Nella sua prima stagione da professionista, Tel colleziona dieci presenze in prima squadra tra campionato, Coppa di Francia e Conference League, prima di chiudere un capitolo della propria vita.

Il culmine del francese

In estate il suo trasferimento in Germania, direzione Baviera, dove il Bayern Monaco investe una cifra cospicua per accasarselo. Termina la sua prima stagione con 5 reti all’attivo (sei se considerata la Dfb Pokal) e tanto per cambiare il titolo di campione di Germania – non un caso da quelle bande. Nella passata stagione aumenta si ritaglia un minutaggio maggiore; destra, sinistra, centralmente… per lui non cambia nulla. Sposta, però, il peso di avere davanti a sè un attaccante dal calibro di Harry Kane, la cui presenza comporta una nuova sistemazione per il classe 2005. Tuchel opta per un impiego maggiore sulle fasce: per lui 7 gol e 5 assist in 30 apparizioni, senza però alcun titolo in bacheca.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *